Sacchi%2C+l%26%238217%3Bomaggio+di+Xavi+%C3%A8+da+brividi%3A+la+frase+toccante
calciotodayit
/2022/08/25/sacchi-omaggio-xavi-brividi-frase-toccante-uefa/amp/
Calcio

Sacchi, l’omaggio di Xavi è da brividi: la frase toccante

Arrigo Sacchi ha ricevuto un importante riconoscimento dalla UEFA, tra i tanti commenti quello del campione spagnolo è il più significativo.

Arrigo Sacchi è stato premiato da Aleksander Čeferin per l’annuale “Premio del Presidente UEFA“. Il numero uno dell’UEFA ha così motivato la scelta: “le sue infinite innovazioni tattiche hanno rimodellato la filosofia di questo sport“. Tuttavia la considerazione più sentita verso il “Profeta di Fusignano” appartiene probabilmente a Xavi.

Arrigo Sacchi, allenatore del Milan “degli Immortali”. (LaPresse)

Nel giorno dei sorteggi di Champions League, con il Milan che ritorna in prima fascia, un pensiero va all’uomo che ha letteralmente creato la leggenda dei Rossoneri in Europa, Arrigo Sacchi. L’ex-allenatore del Milan e della Nazionale non ha solo vinto, ma gli viene riconosciuto un ruolo ancora più grande ed importante nel calcio. Non a caso quest’anno sarà lui a ricevere il UEFA President’s Award.

L’UEFA President’s Award è un premio che esiste dal 1998. Viene assegnato annualmente ad una personalità del mondo del calcio a cui vengono riconosciuti straordinari risultati, professionalità eccellente nonché qualità umane esemplari. Non poteva quindi non figurare una figura come quella di Arrigo Sacchi nella lista dei premiati. Sul sito della UEFA, nella pagina che svela il vincitore del 2022, figurano tanti commenti da parte di campioni, uno in particolare però spicca su tutti.

Xavi su Sacchi: “un onore incredibile”

Xavi con l’amico e collega Guardiola. (LaPresse)

Il Milan di Sacchi, o anche detto “Milan degli Immortali” ha scritto pagine di storia del calcio. Quella squadra però non è stata riconosciuta soltanto come una delle più forti di sempre. Il suo allenatore, Arrigo Sacchi è considerato ancora oggi tra i più grandi innovatori che si siano mai visti in questo sport. Le sue innovazioni rivivono ancora oggi attraverso i suoi “discepoli” e tra questi ovviamente non può non essere citato “un certo” Carlo Ancelotti.

Tra tanti campioni interpellati, anche Xavi ci ha tenuto a dire la sua. Il commento sull’allenatore italiano da parte dell’ex-campione blaugrana infatti è davvero toccante. “Quando paragonarono il nostro Barcellona al Milan di Sacchi fu un onore incredibile – ha detto l’attuale allenatore dei Blaugranaquella squadra ha rappresentato un pezzo di storia del calcio“.

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • primo piano

Anche Rodri in Serie A? Conferma dall’Inghilterra, la data

Rodri segue le orme di De Bruyne? Ecco le ultimissime riguardo il possibile arrivo in…

3 ore ago
  • primo piano

Milan: c’è la firma di Maignan, è già tutto deciso

Emergono delle novità relative al futuro del portiere del Milan che ha già deciso di…

6 ore ago
  • Calcio

Inter, arriva l’ex Juve: addio Pavard, scelta già fatta sulla destinazione

L'addio di Benjamin Pavard è il tema di casa Inter che, a sorpresa, riguarda il…

8 ore ago
  • Calcio

Sorpresa Berardi: incontro con gli agenti, sta firmando

Importanti novità relative al futuro di Domenico Berardi che è sempre al centro delle voci…

20 ore ago
  • Calciomercato

Lookman, altro sgarbo alla Dea: Percassi si vendica

Ademola Lookman vuole lasciare l’Atalanta a tutti i costi, e dopo la lettera dell’altro giorno…

1 giorno ago
  • Calciomercato

Dovbyk lascia subito la Roma: ha un altro accordo in Serie A

L’esperienza romana (e romanista) di Artem Dovbyk potrebbe concludersi in questo calciomercato dopo appena una…

1 giorno ago