Sacchi%2C+l%26%238217%3Bomaggio+di+Xavi+%C3%A8+da+brividi%3A+la+frase+toccante
calciotodayit
/2022/08/25/sacchi-omaggio-xavi-brividi-frase-toccante-uefa/amp/
Calcio

Sacchi, l’omaggio di Xavi è da brividi: la frase toccante

Arrigo Sacchi ha ricevuto un importante riconoscimento dalla UEFA, tra i tanti commenti quello del campione spagnolo è il più significativo.

Arrigo Sacchi è stato premiato da Aleksander Čeferin per l’annuale “Premio del Presidente UEFA“. Il numero uno dell’UEFA ha così motivato la scelta: “le sue infinite innovazioni tattiche hanno rimodellato la filosofia di questo sport“. Tuttavia la considerazione più sentita verso il “Profeta di Fusignano” appartiene probabilmente a Xavi.

Arrigo Sacchi, allenatore del Milan “degli Immortali”. (LaPresse)

Nel giorno dei sorteggi di Champions League, con il Milan che ritorna in prima fascia, un pensiero va all’uomo che ha letteralmente creato la leggenda dei Rossoneri in Europa, Arrigo Sacchi. L’ex-allenatore del Milan e della Nazionale non ha solo vinto, ma gli viene riconosciuto un ruolo ancora più grande ed importante nel calcio. Non a caso quest’anno sarà lui a ricevere il UEFA President’s Award.

L’UEFA President’s Award è un premio che esiste dal 1998. Viene assegnato annualmente ad una personalità del mondo del calcio a cui vengono riconosciuti straordinari risultati, professionalità eccellente nonché qualità umane esemplari. Non poteva quindi non figurare una figura come quella di Arrigo Sacchi nella lista dei premiati. Sul sito della UEFA, nella pagina che svela il vincitore del 2022, figurano tanti commenti da parte di campioni, uno in particolare però spicca su tutti.

Xavi su Sacchi: “un onore incredibile”

Xavi con l’amico e collega Guardiola. (LaPresse)

Il Milan di Sacchi, o anche detto “Milan degli Immortali” ha scritto pagine di storia del calcio. Quella squadra però non è stata riconosciuta soltanto come una delle più forti di sempre. Il suo allenatore, Arrigo Sacchi è considerato ancora oggi tra i più grandi innovatori che si siano mai visti in questo sport. Le sue innovazioni rivivono ancora oggi attraverso i suoi “discepoli” e tra questi ovviamente non può non essere citato “un certo” Carlo Ancelotti.

Tra tanti campioni interpellati, anche Xavi ci ha tenuto a dire la sua. Il commento sull’allenatore italiano da parte dell’ex-campione blaugrana infatti è davvero toccante. “Quando paragonarono il nostro Barcellona al Milan di Sacchi fu un onore incredibile – ha detto l’attuale allenatore dei Blaugranaquella squadra ha rappresentato un pezzo di storia del calcio“.

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

1 mese ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

1 mese ago
  • Calciomercato

Juventus scatenata: doppio colpo a parametro zero dalla Serie A

La Juventus starebbe cominciando a fare quello che non le è riuscito a dovere nelle…

1 mese ago
  • Calciomercato

Affare Bernabé, va in una big in Serie A: scambio più 23MLN

Adrian Bernabé sta iniziando a prendersi la scena in Serie A: il centrocampista del Parma…

1 mese ago
  • Calcio

Sarri lascia la Lazio, ha l’accordo con un altro club in Serie A

Si parla tanto di Maurizio Sarri e di quello che può accadere in Italia con…

1 mese ago
  • Calcio

Milan, l’attaccante arriva dal PSG: colpo “alla Kolo Muani”

Attaccante cercasi perché il Milan sa segnare, ma non sa chiudere le partite. E Allegri…

1 mese ago