Da Haaland a Lewandowski e Immobile: le regole del nuovo trofeo Muller

C’è un nuovo premio nel mirino dei grandi bomber, il Gerd Muller. Haaland, Lewandowski e non solo sono pronti, ecco come si vince.

Il Pallone d’Oro non era abbastanza. Ora c’è un altro premio ad alimentare la sete di gloria e di storia dei big del calcio mondiale. Un premio dedicato a chi pratica la pura essenza del calcio. La pratica che riduce all’osso il senso di questo sport: il gol. I grandi bomber si stanno già leccando i baffi, sembra una sfida già destinata al testa a testa tra Haaland e Lewandowski, ma la realtà potrebbe riservare sorprese. Capiamo come si fa a vincerlo.

gerd muller premio haaland lewandowski calciotoday 20220909 lapresse
Haaland e Lewandowski pronti a contendersi il nuovo premio Gerd Muller. (LaPresse)

Il Pallone d’Oro è senza dubbio la massima istituzione per quanto riguarda i premi personali del calcio. C’è chi ne critica i criteri di assegnazione, a volte anche chi ne contesta il vincitore, ma alla fine è quello che si ricorda più di tutti gli altri, con buona pace del FIFA World Player. Ecco quindi che la rivista che ne gestisce l’assegnazione ha deciso di dargli un “fratellino”. Si tratta del premio Gerd Muller.

Il premio Gerd Muller si va ad aggiungere al premio Kopa, che va al miglior under-21, ed al premio Yashin, che invece viene assegnato al miglior portiere. Il premio dedicato al grande centravanti tedesco degli anni ’70 finirà di anno in anno nelle mani di un grande bomber, nella fattispecie, il migliore. Scopriamo i criteri di assegnazione del trofeo.

Premio Gerd Muller, come si vince

gerd muller premio haaland lewandowski calciotoday 20220909 lapresse
I favoriti per il nuovo premio Gerd Muller, Haaland e Lewandowski. (lapresse)

Gli appassionati di calcio stanno vedendo calare il tramonto dell’era dominata da Messi e Cristiano Ronaldo. In compenso però è già sorta l’alba del nuovo dualismo del gol, quello tra Haaland e Lewandowski. Sebbene tra i due ci sia una considerevole differenza di età, sono loro quelli che, semplicemente, segnano più di tutti.

Ecco quindi che il trofeo appena indetto da France Football si preannuncia come il loro nuovo campo di battaglia. Il criterio di assegnazione è semplice e chiaro, lo vince chi segna più gol in gare ufficiali, sia con il club che con la nazionale. Attenzione però! Haaland e Lewandowski sono sì fortissimi con i loro club, ma peccano sul fronte nazionali, questo quindi potrebbe favorire l’inserimento di “outisider“. La sfida dunque è apertissima.