Roma, festeggia Mourinho: pronto il colpo per gennaio

Anche la Roma è come molte squadre in emergenza infortuni, non mancano le tegole per Mourinho che riceverà rinforzi nel mercato di gennaio.

Le squadre di Serie A in questo momento si stanno leccando le ferite. La mole di partite ravvicinate incide sull’infermeria, che infatti è piuttosto affollata in diversi grandi club e la Roma non fa eccezione. Inoltre il Mondiale in programma per fine novembre rappresenta un’ulteriore incognita che alza la percentuale di rischio per i calciatori che vi parteciperanno. Mourinho, che già al pronti-via ha dovuto rinunciare al neo-acquisto Wijnaldum, ora si ritrova anche senza il fiore all’occhiello della campagna acquisti: Dybala. Lo Special One vuole che la società corra ai ripari nel mercato di riparazione, ma quali sono i nomi papabili per gennaio?

roma mourinho mercato gennaio calciotoday 20221012 lapresse
José Mourinho, allenatore della Roma. (lapresse)

La Roma è di fronte ad un bivio, forse anche più di uno. La stagione della squadra giallorossa infatti sta dimostrando che gli uomini di Mourinho sono competitivi. Il campionato però sta fornendo decisamente risposte migliori rispetto all’Europa League. Nonostante il risultato della trasferta contro il Betis abbia la facoltà di rimettere in discussione una situazione al momento tutt’altro che compromessa.

Mourinho però è anche costretto a fare, come molti altri colleghi, la conta degli infortunati. Oltre alla già nota perdita di Wijnaldum, la Roma infatti deve rinunciare anche a Dybala, Celik e Karsdorp. Se riuscirà a tenere duro fino a metà novembre però Mourinho potrà contare su uno o più innesti importanti per continuare la rincorsa agli obiettivi stagionali.

Roma, il regalo per Mourinho a gennaio

roma mourinho mercato gennaio calciotoday 20221012 lapresse
Lo “Special One”, José Mourinho. (lapresse)

Dopo aver ammesso senza mezzi termini quanto pesi l’assenza di Wijnaldum, Mourinho ha scelto qual è il reparto che necessita maggiormente di un innesto di livello. La Roma infatti ha chiaramente bisogno di un centrocampista di rottura, ma che abbia anche qualità. Lo dimostra il fatto che nonostante vi siano a disposizione anche Bove e Camara, in campo vanno sempre Cristante e Matic.

Questo stringe il cerchio intorno ad una vecchia fiamma, che arde dalla voglia di tornare a Roma, Davide Frattesi. Il 23enne romano e romanista prima di finire al Sassuolo, era cresciuto nella Roma, che tra l’altro gode anche di un accordo sulla futura rivendita pari al 30%, che si trasformerebbe dunque in un corposo sconto. Il centrocampista neroverde era già stato accostato a lungo ai giallorossi in estate, dichiarandosi molto dispiaciuto per il mancato affare.

L’operazione dunque potrebbe essere incentivata sia dalla volontà del giocatore, che dalle contropartite tecniche che la Roma potrebbe offrire al Sassuolo, Volpato e lo stesso Bove. Non mancano neanche le opzioni alternative al centrocampista neroverde, rappresentate da altri due giocatori già seguiti in passato. Si tratta di Aouar (in scadenza con il Lione) e Lukic, che ha dichiarato di non voler rinnovare con il Torino.