Calciomercato 2019, quando finisce in Serie A, Premier League e Liga

In attesa dell’inizio dei maggiori campionati europei, il calciomercato continua a tenere banco nelle cronache calcistiche estive. Acquisti, cessioni, indiscrezioni che coinvolgono squadre e calciatori rappresentano il pane quotidiano di stampa, testate web e appassionati. Un bailamme quotidiano, la cui data di conclusione, stabilita dalle rispettive federazioni calcistiche nazionali, può essere diversa da un campionato all’altro.

Calciomercato, quando finisce: l’eccezione della Premier League

La Premier League sarà il primo dei campionati europei a chiudere il mercato in entrata. Le trattative per i possibili acquisti si concluderanno, infatti, giovedì 8 agosto, il giorno precedente l’inizio del campionato con l’anticipo tra Liverpool e Norwich. La conclusione del mercato in entrata non impedisce ai club inglesi di cedere i propri giocatori a squadre che hanno possibilità di acquisto oltre l’8 agosto. Verosimilmente però – il riferimento è alla trattativa Inter-Lukaku – sembra difficile che una squadra possa privarsi di un calciatore, magari un top player, senza possibilità di acquistarne il sostituto.

In Serie A, Liga, Ligue 1 francese, Bundesliga ed Eredivisie olandese il calciomercato in entrata si concluderà lunedì 2 settembre, quando si saranno già disputate le prime giornate dei rispettivi campionati, le quali potrebbero servire per approntare ulteriori ed eventuali innesti agli organici. Attenzione anche a ricco mercato cinese che chiuderà i battenti martedì 30 luglio.