Dazn, come abbonarsi: costi, tipologie abbonamento, cosa vedere

Dazn è il servizio streaming attivo dall’estate 2018 sul mercato italiano che permette, agli abbonati, di seguire tramite pc o applicazione per dispositivi mobili, avvenimenti sportivi di diversi discipline, dal calcio al tennis, passando per il volley, il basket, le arti marziali e i motori.

Un debutto, quello di Dazn, che ha segnato una piccola rivoluzione nella fruizione di eventi sportivi in Italia, a fronte di una platea di spettatori abituata prevalentemente alla televisione sia “tradizionale” che satellitare, contesto quest’ultimo monopolizzato da oltre un decennio da Sky. Una “rivoluzione” che è coincisa, tuttavia, anche con una certa difficoltà da parte del pubblico a fruire dei servizi di Dazn per la poco consuetudine con procedure e modalità di visione veicolate esclusivamente sui nuovi media.

Di seguito, vi forniremo una guida su come abbonarsi a Dazn e vedere i contenuti sportivi trasmessi dalla piattaforma su pc, smartphone e tv.

Dazn, come abbonarsi al servizio

Il primo step da compiere per abbonarsi a Dazn è registrarsi al servizio sul sito omonimo o tramite l’applicazione scaricata su smartphone o tablet. Per farlo, basta cliccare su Crea Nuovo Account dalla home page/schermata iniziale e inserire i dati richiesti ovvero nome, cognome, indirizzo email e una password a scelta.

Completata questa operazione vi sarà richiesto di indicare la modalità di pagamento necessaria per sottoscrivere l’abbonamento. Varie le opzioni disponibili ovvero carta di credito (tra cui PostePay), carta di debito, iTunes, Paypal e Amazon App. Dal 6 ottobre scorso, questa procedura è oltremodo vincolante, in quanto Dazn ha eliminato il mese di visione gratuita riservato a chi si registrava per la prima volta al servizio. Di conseguenza, registrandosi d’ora in poi a Dazn, il periodo di fatturazione dell’abbonamento scaturirà dal primo giorno di attivazione dell’account.

Dazn, le tipologie di abbonamento

A differenza di altri servizi a pagamento come Netflix o Now Tv, Dazn propone un’unica tipologia di abbonamento su base mensile al prezzo unico di 9.99€, una cifra che è rimasta invariata nel tempo nonostante il palinsesto di avvenimenti trasmessi si sia notevolmente arricchito con nuovi eventi, competizioni in esclusiva e canali come Eurosport o Inter TV

Barcellona protagonista in Liga
La Liga è una delle esclusive di Dazn

Dazn, come vederlo in tv. Il canale Dazn1 su Sky

Dazn non è visibile solo su pc o dispositivi mobili ma anche in Tv. Con le smart tv di ultima generazione, infatti, è possibile scaricare l’applicazione che permetterà di usufruire di tutti i contenuti trasmessi dall’emittente direttamente sullo schermo televisivo. Per accedere alla visione, dopo aver scaricato l’applicazione, è necessario anche in questo caso inserire le proprie credenziali di accesso.

Un altro modo per seguire Dazn in Tv è quello consentito da dispositivi di trasmissioni come Google Chromecast che permettono di veicolare, tramite la connessione web wi-fi, i contenuti visibili su smartphone e tablet direttamente sulla tv.

Dallo scorso 20 settembre, inoltre, Dazn ha lanciato un proprio canale televisivo, denominato Dazn1,  su Sky visibile alla posizione 209 dei canali del decoder. Per attivarlo è prevista una procedura congiunta Dazn-Sky con Sky stessa che si farà carico, fino al prossimo giugno, dei costi di abbonamento per i clienti satellitari da oltre 3 anni mentre, per altri abbonati da meno tempo, sono previsti sconti. Per tutte le informazioni potete cliccare questo link

Dazn, eventi e contenuti visibili su pc, tv e smartphone

Il palinsesto di eventi trasmessi da Dazn è molto ricco. L’emittente trasmette tre match di Serie A ogni turno di campionato (anticipo del sabato, partita domenicale alle 12.30 e alle 15), ha l’esclusiva della Serie B, della Liga, della Ligue 1, della Super League cinese, del campionato giapponese, dalla FA Cup inglese, della Coppa di Lega inglese e della Coppa Libertadores.

Dazn detiene anche altre esclusive di altri sport come le coppe europee di Rugby e Volley, il Mondiale di Rally, i grandi match di Boxe, l’MMA e gli eventi di Darts/Freccette. Con l’arrivo di Eurosport, inoltre, gli abbonati a Dazn possono vedere eventi top extra calcio. Tra questi, l’intera stagione ciclistica con le corse a tappe (Giro, Tour e Vuelta) e le Classiche, 3 tornei Slam di tennis (Us Open, Roland Garros, Australian Open), il Basket con la Serie A e l’Eurolega, i motori con la 24 Ore di Le Mans e il Rally e la copertura pressochè integrale, in inverno, di Sci Alpino, Sci di fondo, Biathlon, Salto con gli sci, Bob e slittino