Pallone d’Oro 2019, i 30 finalisti scelti da France Football

Pallone d'Oro 2019

La cerchia per il Pallone d’Oro 2019 inizia a stringersi. France Football ha comunicato i nomi dei 30 finalisti che si contenderanno il trofeo che sarà assegnato a dicembre. Stando alle previsione, nel 2019, la lotta sarà a tre con i soliti Messi e Cristiano Ronaldo protagonisti, insidiati dalla novità Van Dijk.

Il centrale del Liverpool, vincitore dell’ultima Champions League, potrebbe succedere a Modric e beffare ancora i due fenomeni. L’anno scorso, dopo dieci anni consecutivi, era caduto lo storico duopolio che rischia di saltare anche questa edizione.

Pallone d’Oro 2019, i 30 finalisti

Sadio Manè (Liverpool), Sergio Aguero (Manchester City), Frenkie De Jong (Barcellona), Hugo Lloris (Tottenham), Dusan Tadic (Ajax), Kylian Mbappè (Psg), Trent AlexanderArnold (Livepool), Donny van de Beek (Ajax), Pierre-Emerick Aubameyang (Arsenal), MarcAndré ter Stegen (Barcellona), Cristiano Ronaldo (Juventus); De Ligt (Juventus), Alisson (Liverpool), Benzema (Real Madrid), Wijnaldum (Liverpool); Van Dijk (Liverpool), Son (Tottenham), Lewandovski (Bayern), Firmino (Liverpool), Bernardo Silva (Manchester City)

Nel primo blocco di cinque nomi spicca Manè, vincitore della Champions League col Liverpool (26 gol in stagione) e vice-campione della Coppa d’Africa. Una novità assoluta invece per De Jong e Tadic, due dei tanti protagonisti della cavalcata dell’Ajax in Champions. Come il compagno di squadra van de Beek, anche lui nominato per la prima volta.

Il big del secondo gruppo è Mbappè, fenomeno del Psg e miglior giovane in circolazione. Al momento in lizza anche due portieri: Lloris, capitano del Tottenham finalista di Champions, e ter Stegen, numero uno del Barcellona. Nelle candidature del Liverpool si aggiunge Alexander-Arnold, uno dei migliori terzi destri al mondo e fedelissimo di Klopp. In finale anche Aguero e Aubameyang, i due bomber di City e Arsenal.

Cristiano Ronaldo, punto di riferimento per Ramsey
Cristiano Ronaldo

Nel terzo gruppo ecco Cristiano Ronaldo con il compagno di squadra De Ligt (per la prima volta tra i 30), Alisson e Winajldum, campioni d’Europa con il Liverpool e Karim Benzema, attaccante del Real Madrid, protagonista di un’annata senza vittorie con il Real dopo tre Champions di fila.

Il quarto gruppo vede la presenza di Leonel Messi, rivale sportivo di Ronaldo, col compagno di squadra Griezmann. Seguiti da Kevin De Bruyne e Mahrez del Manchester City, altro nome che spicca è Koulibaly. Questa candidatura tocca da vicino la nostra Serie A, con un pezzo pregiato del Napoli in nomination.

Infine, l’ultima cinquina presenta i nomi di Mohamed Salah del Liverpool, Hazard in forza al Real Madrid, il brasiliano Marquinhos del PSG e la stella dell’Atletico Madrid Joao Felix. In cerca di gloria anche l’inglese Raheem Sterling che occupa l’ultimo spazio a disposizione tra i papabili vincitori del Pallone d’Oro.

Leggi anche –> Pallone d’Oro, Van Dijk favorito. Cristiano Ronaldo fuori dal podio per i bookmakers