Serie+A%2C+Juve+favorita+per+lo+scudetto%3A+le+previsioni+Opta
calciotodayit
/2020/04/16/serie-a-juve-favorita-per-lo-scudetto-le-previsioni-opta/amp/
Serie A

Serie A, Juve favorita per lo scudetto: le previsioni Opta

La società Opta, che studia ed elabora dati sportivi, ha presentato dei modelli previsionali sulla possibile conclusione della Serie A. Grazie alla considerazione di determinate statistiche è riuscita a stilare la possibile classifica finale al termine di questa stagione. 

Juventus favorita per lo scudetto secondo Opta

Juventus 63, Lazio 62, Inter 54 (con una partita in meno), così si è congelata la classifica di Serie A prima della sua sospensione a causa del Coronavirus. Un bellissimo campionato dall’esito aperto come raramente negli ultimi anni. La corsa a tre ha tenuto con il fiato sospeso tutti i tifosi per diverse settimane e l’attesa per il ritorno in campo cresce.

Tanta incertezza sul club che potrebbe diventare campione d’Italia alla fine della stagione, ma non secondo i dati Opta. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, la società che elabora dati sportivi ha creato un modello sul possibile esito del campionato, utilizzando un vastissimo database a disposizione.

Potrebbe interessarti anche: Serie A verso la ripresa: Gravina annuncia cosa accadrà a maggio

Serie A, Juventus favorita, la classifica secondo Opta

Serie A, la classifica finale secondo i dati Opta

Oltre 10mila simulazioni con un modello che stima la probabilità di ogni risultato (vittoria, pareggio e sconfitta) in base alla qualità di attacco e difesa di ciascuna squadra con i dati degli ultimi quattro anni e un peso maggiore ai risultati più recenti. Viene presa in considerazione anche la qualità dell’avversaria contro cui un club segna o concede gol, stabilendone un ennesimo valore, e sono simulate le partite non ancora disputate.

Dall’elaborazione di questi dati, la Juventus ne esce vincitrice nel 72% dei casi. I bianconeri otterrebbero lo scudetto per il nono anno di fila, con la Lazio alle spalle e l’Inter ancora più dietro. I biancocelesti avrebbero il 19,8% di chance per diventare campioni d’Italia, mentre i nerazzurri il restante 8,2%.

I primi 5 posti dell’attuale classifica di Serie A rimarrebbero invariati nel 50% delle simulazioni, eccezion fatta della Lazio che presenterebbe una percentuale inferiore. Atalanta e Roma avrebbero più della metà delle possibilità di confermare il loro quarto e quinto posto, mentre il Napoli di centrare il sesto, con il Milan alle spalle. Per la retrocessione, Brescia, Spal e Genoa sono le maggiori candidate, con Sampdoria e Lecce che riuscirebbero a salvarsi.

Leggi anche -> Serie A: Juve, Inter e Milan in campo neutro. La proposta fa discutere

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calcio

Kolo Muani Ritorna alla Juventus: L’Attaccante Francese Atterra di Nuovo a Torino dopo l’Esperienza del 2025

L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…

17 ore ago
  • Calcio

Martinez e il Sogno Inter: Tra Tragedia Personale, Ambizioni di Champions e la Chiamata della Spagna

Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…

2 giorni ago
  • Calcio

Franco Baresi: I Segni Distintivi del Capitano Leggendario del Milan e del Calcio Italiano

Franco Baresi, icona del Milan e del calcio italiano, ha rivoluzionato il modo di difendere…

3 giorni ago
  • Calcio

Beppe e Franco: Fratelli Rivali nel Calcio ma Uniti nell’Umiltà, le Leggende di Inter e Milan

La storia di Beppe e Franco, due fratelli che hanno seguito percorsi opposti nel calcio…

4 giorni ago
  • Calcio

Tomori al Bivio: Rinnovo con il Milan o Cessione? Il Ruolo Cruciale di Amorim e l’Interesse della Juventus

Il futuro di Fikayo Tomori si gioca tra un possibile rinnovo con il Milan e…

5 giorni ago
  • Calcio

Calcio: La FIFA chiede all’IFAB un’interpretazione coerente sull’errore di identificazione – Il Var ristabilisce la giustizia, afferma il portavoce della federazione

L'articolo esplora l'importanza del VAR nel correggere errori di identificazione nel calcio, sottolineando come la…

6 giorni ago