Serie+A%2C+no+all%26%238217%3Balgoritmo%3A+club+votano+per+la+media+punti.+La+classifica
calciotodayit
/2020/06/04/serie-a-no-allalgoritmo-club-votano-per-la-media-punti-la-classifica/amp/
Serie A

Serie A, no all’algoritmo: club votano per la media punti. La classifica

La Lega di Serie A non sarebbe convinta dall’algoritmo e i club preferirebbero il semplice calcolo della media punti per stabilire la classifica finale in caso di nuova sospensione del campionato 

Serie A, club a sfavore dell’algoritmo (Getty Images)

I club di Serie A non sembrerebbero favorevoli all’algoritmo in caso di sospensione definitiva del campionato. Dopo playoff e playout, potrebbe essere accantonato anche un altro piano B, avanzato dalla FIGC, per concludere la stagione in caso di emergenza.

L’obiettivo resta quello di giocare tutti i match rimanenti a partire dal 20 giugno prossimo per arrivare alla chiusura del 2 agosto. E’ necessario, però, avere un’alternativa pronta nell’evenienza in cui il campionato debba essere nuovamente sospeso.

Potrebbe interessarti anche: Serie A, problema contratti: possibile fuga calciatori, cosa può accadere

Serie A, l’algoritmo non convince: sì alla media punti

Serie A, i club votano per la media punti (Getty Images)

Nella giornata di ieri è trapelata la classifica generata dall’algoritmo, che si baserebbe su tre fattori: punti in casa e trasferta, i gol segnati e le partite giocate. Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport e da Goal.com, però, le società italiane non sarebbero sicure di questo metodo per decidere la classifica finale.

I club opterebbero maggiormente per un semplice calcolo della media punti, prendendo in considerazione i punti totalizzati, dividendoli per le partite giocate e moltiplicando il risultato per 38 (il numero complessivo dei match nel campionato di Serie A), arrivando così a scoprire i risultati finali.

La classifica dell’algoritmo e quella della media punti non avrebbero praticamente alcuna differenza. Al primo posto rimarrebbe la Juventus, con Lazio ed Inter alle spalle. Atalanta quarta, mentre Roma e Napoli resterebbero quinta e sesta classificata. L’unico sostanziale cambiamento riguarderebbe Cagliari e Sassuolo che si scambierebbero di una posizione. Non resta che attendere i prossimi giorni per conoscere maggiori informazioni.

Leggi anche -> Serie A, come cambia la classifica con l’algoritmo: la proiezione

Claudio Mancini

Claudio Mancini, 23 anni. Diplomato nel 2018 al Liceo linguistico e attualmente aspirante giornalista e vincitore di un Master nel settore. Cresciuto con il sogno di diventare telecronista sportivo.

Share
Published by
Claudio Mancini

Recent Posts

  • Calcio

Serie D: Milan Futuro Pronto per la Sfida con Chievo e Piacenza – Ecco i Gironi Sorteggiati

Il Milan Futuro si prepara per un viaggio emozionante nella Serie D, affrontando sfide con…

2 settimane ago
  • Calcio

Messi Stabilisce il Record: Miglior Marcatore nella Coppa di Lega con 14 Reti

Lionel Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella Leagues Cup, portando l'Inter Miami alla…

2 settimane ago
  • Calcio

Omaggio ad Antognoni: Fiorentina ritira la maglia numero 10 per una stagione nel Centenario del club

In onore del Centenario del club, la Fiorentina ritira temporaneamente la maglia numero 10, simbolo…

2 settimane ago
  • Calcio

Calciomercato in Fervore: Juve alla Ricerca di un Portiere, Joao Mario alla Fiorentina e Polemiche per l’Affare Lindstrom Napoli-Schalke

Questo articolo esplora le ultime mosse del calciomercato calcistico, con il Como che punta su…

2 settimane ago
  • Calcio

Kolo Muani Ritorna alla Juventus: L’Attaccante Francese Atterra di Nuovo a Torino dopo l’Esperienza del 2025

L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…

2 settimane ago
  • Calcio

Martinez e il Sogno Inter: Tra Tragedia Personale, Ambizioni di Champions e la Chiamata della Spagna

Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…

2 settimane ago