Europa League, sorteggio Final Eight: avversari di Inter e Roma con quarti e semifinali

Europa League, il sorteggio delle Final Eight. Tutti gli accoppiamenti per quarti e semifinali 

LIVE Europa League, sorteggi Final Eight (Getty Images)
Europa League, sorteggio Final Eight (Getty Images)

Si è concluso il sorteggio per le Final Eight di Europa League. L’Inter e la Roma sono ancora in corsa all’interno del torneo e dovranno affrontare Getafe e Siviglia in gara secca per gli ottavi di finale. Entrambe le squadre italiane hanno conosciuto le prossime avversarie nel caso in cui riuscissero ad eliminare i due club spagnoli. I nerazzurri se la vedranno con la vincente della sfida tra Bayer Leverkusen e Rangers, con i tedeschi che hanno già vinto per 3-1 in trasferta.

I giallorossi, invece, affronteranno una tra Wolverhampton e Olympiacos. La squadra inglese, che ha eliminato il Torino nei preliminari della competizione, è riuscita a pareggiare per 1-1 in Grecia. Nel caso in cui la squadra di Fonseca riuscisse ad arrivare in semifinale, se la dovrà vedere contro Manchester United, LASK, Basaksehir (già affrontata nel girone) o Copenhagen. Possibile dunque che Dzeko e compagni avranno davanti i Red Devils, che hanno vinto la sfida d’andata dei quarti per 5-0 contro il LASK e restano i favoriti anche nei quarti. L’Inter, invece, se riuscisse a battere Getafe e una tra Leverkusen e Ranger, in semifinale incrocerà un club tra Wolfsburg, Shakhtar Donetsk, Basilea ed Eintracht Francoforte.

Europa League, tutti i sorteggi

13:26 – Termina il sorteggio 

13:25 – Se la Roma dovesse approdare in semifinale affronterà la vincente della sfida tra United e una tra Basaksehir e Copenhagen

13:23 – La Roma se la vedrà con Wolverhampton o Olympiacos

13:22 – L’Inter, se dovesse battere il Getafe, affronterà una tra Bayern Leverkusen o Rangers

13:21 – Il club che vincerà la partita tra LASK e Manchester United se la vedrà con la vincente di Basaksehir e Copenhagen

13:20 – La vincitrice di Wolfsburg-Shakhtar Donetsk affronterà il club che passerà tra Basilea ed Eintracht Francoforte

13:20 – INIZIANO I SORTEGGI

13:20 – Non ci saranno paletti per i paesi. Potrebbero quindi esserci sfide tra le italiane anche ai quarti

13:18 – Sarà l’ex calciatore tedesco Thomas Helmer ad effettuare i sorteggi al fianco di Giorgio Marchetti, vice segretario UEFA

Europa League le informazioni per il sorteggio

Dalle 13:00 a Nyon avrà inizio il sorteggio delle Final Eight di Europa League. Anche la seconda competizione più importante per club è stata sospesa a causa del Covid-19 e ripartirà il 5 ed il 6 agosto con le sfide degli ottavi di finale da recuperare. In campo anche le italiane, Inter e Roma, infatti, non sono riuscite a disputare neanche la gara d’andata, rispettivamente contro Getafe e Siviglia, e si giocheranno l’accesso ai quarti attraverso una gara secca.

Discorso diverso, invece, per le altre 12 squadre ancora in corsa nel torneo. Avendo già preso parte alla sfida d’andata, i club disputeranno il classico match di ritorno con la regola dei gol in trasferta valida. Il sorteggio odierno, dunque, accoppierà le vincenti delle sfide in programma tra meno di un mese, per poi stabilire anche gli incroci per le semifinali e la società che giocherà “in casa” la finalissima del 21 agosto allo stadio Koln di Colonia, in Germania.

Potrebbe interessarti anche: Europa League: Inter-Getafe e Roma-Siviglia in gara unica, i motivi

Europa League, come arrivano le squadre al sorteggio

Europa League, percorso e gare da disputare (Getty Images)
Europa League, percorso e gare da disputare (Getty Images)

Potranno essere accoppiate anche squadre dello stesso paese. Non è dunque da escludere che, in caso di passaggio del turno, Inter e Roma possano incrociarsi ai quarti di finale. I nerazzurri sono retrocessi dalla Champions League a causa del terzo posto nel proprio girone e ai sedicesimi hanno eliminato il Ludogorets per 2-0 e 2-1. I giallorossi, invece, hanno preso parte alla competizione già dalla prima fase, concludendo con un secondo posto nel gruppo J alle spalle del Basaksehir. Ai sedicesimi, poi, la squadra di Fonseca ha incrociato il Gent, superandolo dopo un 1-0 ed un 1-1.

Oltre ad Inter-Getafe e Siviglia-Roma, saranno altre 6 le sfide che si disputeranno tra il 5 e il 6 agosto e che una volta terminate daranno inizio alle Final Eight fissate per il 10 e l’11 dello stesso mese con i quarti. Di seguito il calendario completo degli ottavi in programma:

  • Copenhagen-Basaksehir (0-1 all’andata)
  • Wolverhampton-Olympiakos (1-1 all’andata)
  • Bayer Leverkusen-Rangers (3-1 all’andata)
  • Shakhtar Donetsk-Wolfsburg (2-1 all’andata)
  • Basilea-Eintracht Francoforte (3-0 all’andata)
  • Manchester UnitedLASK (5-0 all’andata)
  • Inter-Getafe (gara secca)
  • Siviglia-Roma (gara secca)

Leggi anche -> Inter, Sanchez non ci sarà per l’Europa League: la decisione dello United