Inter-Getafe, regolamento ottavi Europa League: supplementari e rigori

Inter-Getafe, ottavo di finale di Europa League, si giocherà in gara secca e in campo neutro a Gelsenkirchen. Il regolamento della sfida

Inter-Getafe, regolamento ottavo di Europa League: supplementari e rigori
Inter-Getafe, regolamento ottavo di Europa League: supplementari e rigori

Inter e Getafe si affrontano in gara secca per gli ottavi di finale di Europa League. La sfida, come quella tra Roma e Siviglia, si disputa in campo neutro. La squadra di Conte si giocherà l’accesso alla Final 8 a Gelsenkirchen. Con la ripresa del calcio dopo il lockdown, la UEFA ha modificato il regolamento.

Per cui saranno consentite fino a cinque sostituzioni ma al massimo in tre momenti diversi della partita. Una novità a cui siamo abituati, essendo stata introdotta in maniera identica anche in Serie A. E come accade in campionato, nei tre momenti non sono inclusi gli intervalli tra primo e secondo tempo, fra regolamentari e supplementari o fra primo e secondo supplementare. Inoltre, se la sfida si prolungherà oltre il novantesimo, gli allenatori potranno effettuare un sesto cambio.

Inoltre, sarà possibile scegliere, tra titolari e panchinari, fra 23 giocatori, come accadeva in precedenza solo per la finale. Essendo una partita secca, questo ottavo di finale è un po’ come una finale. Per cui in caso di parità, si giocheranno supplementari e rigori, senza altri calcoli.

Leggi anche – Europa League: Inter-Getafe e Roma-Siviglia in gara unica, i motivi

Inter-Getafe, ottavo da dentro o fuori

Inter-Getafe, ottavo da dentro o fuori
Inter-Getafe, ottavo da dentro o fuori

Inter-Getafe dunque è una sfida senza appello. I nerazzurri si sono qualificati per la quarta volta agli ottavi di Europa League, e hanno una sola partita per centrare il primo quarto di finale nella manifestazione. In precedenza, il bilancio racconta di tre eliminazioni: contro il Tottenham nel 2012-13, il Wolfsburg nel 2014-15 e l’Eintracht Francoforte la scorsa stagione.

L’Inter peraltro non ha nemmeno mai vinto a Gelsenkirchen: un pareggio e due sconfitte in tre partite, compresa la finale d’andata della Coppa Uefa del 1996-97 persa contro lo Schalke 04.

Il Getafe, alla seconda presenza in Europa League, ha superato per la prima volta la fase a gironi. Ma nella storia del club si registra anche un quarto di finale in Coppa Uefa nel 2007-08, perso solo per un minor numero di gol fuori casa rispetto al Bayern Monaco. Mai vittoriosi in Germania, in questa edizione sono tornati a vincere in trasferta in Europa per la prima volta dopo cinque partite.

Leggi anche – Inter-Getafe, Conte pensa al match: “Squadra tosta, non voglio rimpianti”