Calciomercato Milan, rivoluzione in difesa: gli obiettivi di Pioli

Il Milan studia alcune mosse di mercato in vista della prossima stagione e Stefano Pioli è intenzionato a rivoluzionare la difesa rossonera con degli obiettivi mirati 

La stagione 2019/20 è ormai alle spalle e il Milan si è già proiettato verso la prossima. Il 24 agosto i giocatori si incontreranno per iniziare il ritiro in vista del ritorno in campo del 17 settembre per il primo turno dei preliminari di Europa League, mentre due giorni più tardi sarà il momento della Serie A. Un tour de force importante per la squadra del confermatissimo Stefano Pioli, che ha già richiesto degli obiettivi precisi in vista del mercato.

Oltre a voler trattenere Ibrahimovic, Rebic, Donnarumma e Calhanoglu, perni fondamentali della rosa e autori di un’ottima stagione soprattutto dopo il lockdown, il tecnico rossonero dovrà curare anche la difesa. La retroguardia si è comportata abbastanza bene dopo la ripresa del campionato, mentre non si può dire altrettanto per la prima parte di stagione.

Potrebbe interessarti anche: Milan, riscatto Rebic si complica per la .. Fiorentina: trattativa rallenta

Milan, obiettivi e richieste di Pioli per la difesa

Milan, le mosse sul mercato per Pioli (Getty Images)
Milan, le mosse sul mercato per Pioli (Getty Images)

Si parte dalle conferme: Romagnoli e Kjaer non si muovono. Il capitano rossonero è un pilastro della difesa e il contratto dell’ex Palermo è stato rinnovato nelle scorse settimane. Resteranno in rosa, con molta probabilità, anche Gabbia e Musacchio, quest’ultimo rientrerà per ottobre a causa di un brutto infortunio al ginocchio. Tra i terzini, ovviamente, Theo Hernandez è un intoccabile. Il francese ha realizzato 7 gol e fornito 5 assist in stagione, diventando un titolare inamovibile.

Spazio poi alle uscite, con almeno 4 nomi nella lista dei partenti. Calabria, Conti, Rodriguez e Laxalt sono gli indiziati per lasciare il Milan. Colui che quasi sicuramente si separerà dai rossoneri è proprio Davide Calabria, che non ha pienamente convinto in queste stagioni. In dubbio la permanenza di Conti, mentre Rodriguez è indirizzato verso il Torino, con Giampaolo che ha chiesto alla dirigenza granata di fissare un incontro con quella milanista per trattare l’acquisto. Laxalt, invece, piace all’estero.

Infine non resta che valutare le entrare e i profili studiati sono tre. Primo su tutti Serge Aurier del Tottenham, primo nell’elenco degli obiettivi di Stefano Pioli. Le parti sono in contatto da giorni e si attende di trovare l’accordo per chiudere il colpo. Gli altri due nomi accostati al club di via Aldo Rossi sono Dumfries e Milenkovic. PSV e Fiorentina, però, sembrano restie a lasciar partire i propri giocatori, se non per offerte elevate. Il Milan dunque studia le prossime mosse, per puntare alla Champions League.

Leggi anche -> Calciomercato Milan, Bakayoko si avvicina, pressing sul Chelsea