Europa League, highlights Shamrock-Milan: gol e sintesi partita – VIDEO

Shamrock Rovers-Milan, il secondo turno preliminare di Europa League apre ufficialmente la stagione dei rossoneri: il video con gol e highlights completi del match giocato a Dublino, Irlanda.

Il Milan comincia la stagione 2020/21 da dove era rimasto: con una vittoria. Dopo la lunga striscia positiva post-lockdown, i rossoneri non sbagliano il primo impegno ufficiale e battono 2-0 lo Shamorck Rovers in Europa League. Un successo sulla carta scontato ma comunque conquistato con merito e attraverso un’ottima prestazione in trasferta. Un buon segnale soprattutto sotto i progressi del gioco, rimasto molto produttivo e piacevole anche dopo la sosta estiva.

La gara secca di Dublino, Irlanda, viene decisa da un gol per tempo: al 23′ ci pensa il solito Ibrahimovic, su assist di Calhanoglu, a sbloccare il risultato che viene chiuso dallo stesso fantasista turco al 66′ della ripresa. Il primo ostacolo verso la fase a gironi è superato, adesso testa all’esordio in campionato (lunedì sera contro il Bologna) e poi giovedì prossimo ci sarà il terzo turno preliminare, stavolta a San Siro, contro i norvegesi del Bodo/Glimt.

Ti potrebbe anche interessare – Europa League, Milan: prossimo avversario se elimina lo Shamrock

Shamrock Rovers-Milan, il racconto della partita: Ibra e Calha sugli scudi

Shamrock Rovers-Milan Highlights
Shamrock Rovers-Milan (Getty Images)

L’inizio è favorevole al Milan che sfrutta la superiorità tecnica sugli avversari per prendere subito il controllo della partita. I rossoneri mantengono a lungo il possesso palla, concedendo pochissimo agli avversari e rimanendo stabilmente nella loro metà campo. Un avvio di personalità che, dopo dieci minuti, produce la prima palla gol con Ibrahimovic ma il suo colpo di testa finisce alto sopra la traversa. La squadra di Pioli continua a spingere, rischiando però al 14′ quando lo Shamrock Rovers è pericoloso in contropiede e Donnarumma deve compiere la prima parata sul sinistro defilato di Greene.

Leggi anche – Calciomercato Milan, Milenkovic: affare in salita, i motivi

La risposta del Milan non si attendere e nel giro di tre minuti prima Theo Hernandez e poi Calhanoglu arrivano alla conclusione, entrambe deviate da un difensore. Il gol è nell’aria e non tarda ad arrivare: ci pensa al 23′ il solito Ibrahimovic con un destro potente e angolato dopo uno scambio con Calhanoglu, autore dell’assist. Nemmeno il tempo di esultare che al 25′ Castillejo, su palla geniale dello svedese, sfiora il raddoppio con un tocco morbido a scavalcare il portiere ma McEneff salva sulla linea.

I padroni di casa però non si abbattono e al 28′ vanno vicini al pareggio con Greene che vince il duello fisico con Gabbia ma calcia troppo debolmente su Donnarumma, sprecando una grandissima occasione. Nei minuti finali del primo tempo ci provano ancora Theo Hernandez, Calhanoglu e Ibrahimovic senza centrare lo specchio di porta. All’intervallo il risultato vede avanti 1-0 i rossoneri.

I momenti salienti del secondo tempo

Nel secondo tempo il Milan cerca subito il secondo gol, per chiudere la pratica e mettere al sicuro il risultato. Il giocatore più attivo è Calhanoglu che si libera al tiro dopo due minuti, venendo nuovamente bloccato dalla difesa irlandese. Al 6′ è la traversa a fermare la rovesciata del fantasista turco poi Calabria calcia sulla respinta trovando l’ottima risposta del portiere di casa.

PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DI SHAMROCK ROVERS-MILAN -> CLICCA QUI 

Una doppia chance che non ferma la squadra di Pioli, ancora vicinissima al raddoppio al 55′ con la punizione diretta di Calhanoglu su cui stavolta è bravissimo Mannus a deviare in tuffo. La pressione rossonera è massima e finalmente genera il 2-0 firmato da Calhanoglu che, servito a rimorchio da Saelemaekers, apre il piatto destro e trova una rete strameritata. Nell’ultima parte di gara i rossoneri rallentano il ritmo e gestiscono senza affanno il doppio vantaggio, facendo anche esordire al 39′ i nuovi acquisti Brahim Diaz e Tonali. Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio che libera l’esultanza del Milan.

Leggi anche – Shamrock-Milan, Paquetà non convocato: cessione alle porte?