Calciomercato+Juve%3A+Chiesa+o+Correa%2C+chi+il+favorito+per+il+dopo+Douglas+Costa
calciotodayit
/2020/09/27/juve-chiesa-correa-chi-favorito-dopo-douglas-costa/amp/
Calciomercato

Calciomercato Juve: Chiesa o Correa, chi il favorito per il dopo Douglas Costa

Calciomercato Juve. Secondo Tuttosport, Chiesa e Correa sono i due profili tra cui scegliere il sostituto di Douglas Costa. La strategia bianconera, la visione di Pirlo

La Juventus ha individuato i due profili tra cui scegliere il sostituto di Douglas Costa. Secondo Tuttosport, i nomi rimasti sull’agenda di Fabio Paratici sono quelli di Federico Chiesa della Fiorentina e di Joaquin Correa della Lazio.

Due giocatori con caratteristiche diverse da inquadrare nel progetto ancora in costruzione di Andrea Pirlo. Correa ha dimostrato di integrarsi benissimo con Immobile in un 3-5-2, giocando da seconda punta mobile che toglie punti di riferimento. Contro la Sampdoria, si è vista la Juve attaccare con una sorta di 3-2-5. I due esterni molto alti hanno permesso a Ramsey, Cristiano Ronaldo e Kulusevski di dialogare con facilità nello stretto. In questo modo, Ramsey ha liberato la spinta creativa che si era soltanto intravista con Sarri, tradotta in sei passaggi chiave e in una libertà di movimento capace di illuminare il gioco della Juve.

Leggi anche – Calciomercato Juve, Douglas Costa: assalto dalla Liga. I dettagli

Calciomercato Juve, le differenze fra Chiesa e Correa

Calciomercato Juve, Federico Chiesa tra i nomi più gettonati (Getty Images)

Chiesa sta ancora cercando la sua effettiva dimensione tattica. E’ un calciatore con un rapporto energico, viscerale col pallone e col campo. Si esalta negli spazi aperti, come in ruoli diversi capita a Barella o Zaniolo. Questa sua generosità ha portato gli allenatori a schierarlo come esterno d’attacco, esaltando così la sua corsa anche a rischio di depotenziare la sua efficacia in termini di precisione sotto porta. Pirlo potrebbe utilizzarlo come esterno a tutta fascia, nella sua visione offensiva di calcio, oppure ridurre i suoi compiti, restringere la sua area di competenza per far esplodere il suo potenziale vicino alla porta. La sua polivalenza lo rende probabilmente più adatto a inserirsi in una struttura fluida, in cui può anche garantire un’alternativa a un giocatore come Kulusevski, a cui per approccio al gioco si può anche accostare.

Restano da convincere Commisso e Lotito. La formula che la Juve ha in mente, scrive ancora Tuttosport, è la stessa utilizzata per riportare a Torino Alvaro Morata, che sarebbe stato chiuso all’Atletico Madrid dopo l’arrivo di Suarez. Il piano dei bianconeri prevede un pagamento immediato da 10 milioni e un successivo riscatto finale fissato fra due anni.

Leggi anche – Calciomercato Juve, pressing su Correa: un ex Roma per sostituirlo

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

5 giorni ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

2 settimane ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

3 settimane ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 mese ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 mese ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

1 mese ago