Serie+A%2C+raffica+di+gol+nella+5.a+giornata%3A+in+Europa+%C3%A8+il+torneo+con+pi%C3%B9+reti
calciotodayit
/2020/10/27/serie-a-raffica-di-gol-5-giornata-media-reti-migliore-europa/amp/
Serie A

Serie A, raffica di gol nella 5.a giornata: in Europa è il torneo con più reti

La Serie A si conferma un campionato divertente e spettacolare: nell’ultima giornata si sono segnati ben 41 gol e il campionato detiene la miglior media reti tra le cinque top League d’Europa.  

In questo avvio di campionato le squadre italiane stanno segnando tantissimo. Merito indubbiamente del valore degli attaccanti e di un gioco propositivo di tanti allenatori. La quinta giornata si è aperta e si è chiusa con due 3-3. L’anticipo di venerdì disputato tra il Sassuolo e il Torino ha dato davvero spettacolo. E così, botta e risposta anche in Milan-Roma, partita però caratterizzata da due errori arbitrali determinanti. Intanto, la Serie A detiene la miglior media reti tra i migliori campionati d’Europa.

Potrebbe interessarti anche >>> Milan-Roma, moviola rigori (foto): perché il VAR non è intervenuto

Serie A: 41 gol in una giornata e miglior media reti tra le top 5 d’Europa

La rete di Luis Alberto in Lazio – Bologna (GettyImages)

Nella quinta giornata di campionato si sono segnate ben 41 reti, una media di quattro gol a partita. In Premier invece, si è verificato il più basso numero di gol del weekend tra le top 5 d’Europa: solo 19 marcature. Anche in Spagna si è segnato ben poco appena 21 gol, mentre in Ligue1 e Bundesliga (in Germania solo 18 squadre) rispettivamente 26 e 29 reti. Di seguito la media gol dei migliori campionati europei: 

Serie A: 3,7
Premier League: 3,3
Bundesliga: 3,1
Ligue1: 2,8
LaLiga: 2,1

Nell’ultima giornata di Serie A, oltre ad aver assistito a ben quarantuno esultanze, sono arrivati tanti bei gol. Il primo quello di Chiriches, indubbiamente tra i migliori del weekend. Anche il super gol di Molina del Crotone è stato davvero un bel gesto tecnico: tiro da fuori area al volo e portiere pietrificato. E come non menzionare il primo gol di sinistro da fuori area di Lorenzo Insigne: palla sotto la traversa e palla che sbatte dentro la porta, al di là della linea. Belle anche le conclusioni di Castrovilli e Luis Alberto. Insomma, sembra ormai una vecchia leggenda quella che vede il calcio italiano più attento alla fase difensiva: in 5 giornate si sono segnati ben 183 gol con 103 marcatori diversi.

Potrebbe interessarti anche >>> Eredivise, l’Ajax entra nella storia: 13 gol al VVV-Venlo, Traoré protagonista

Leo Zullo

Share
Published by
Leo Zullo

Recent Posts

  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

2 giorni ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

1 settimana ago
  • Calcio

Ti ricordi di Mascara? Che fine ha fatto l’idolo dell’ultimo grande Catania

Tutti ricordano lo straordinario gol nel derby contro il Palermo, ma sai cosa fa oggi…

1 settimana ago
  • Calciomercato

Calciomercato: Berardi a gennaio in una big, c’è anche l’annuncio

Una scelta che viene fatta in tre, come viene annunciato per quanto riguarda l'addio di…

3 mesi ago
  • Calciomercato

Il Milan si fa rubare Suzuki: ok a un’altra big, chi va in rossonero

Il talento di Zion Suzuki sta iniziando a prendersi la scena nel calcio italiano: ora…

3 mesi ago