Black Lives Matter (Getty Images)
Black Lives Matter, dalla Premier League sono certi: “La lotta contro il razzismo continua”. A confermarlo i risultati dei sondaggi della PFA
Nei mesi scorsi la notizia dell’uccisione dell’afroamericano George Floyd avvenuta a Minneapolis, ad opera di un poliziotto, ha suscitato tantissime polemiche. Tantissime le manifestazioni antirazzismo che si sono verificate negli Stati Uniti dopo la morte del cinquantasettenne. Anche il mondo dello sport ha voluto manifestare contro ogni episodio di razzismo. Celebre il rito dei calciatori, prima dell’inizio di un incontro, di inginocchiarsi e rivolgendo il pugno verso l’alto. Sia in Premier League che nelle altre manifestazioni europee (l’ultimo in Champions League tra Paris Saint Germain ed i turchi dell’Istanbul Basaksheir per il caso ‘Demba Ba’).
Ed è per questo motivo che la PFA (l’Associazione dei calciatori professionisti) ha inviato un sondaggio a tutti i membri se era giusto continuare a manifestare in questo modo. I risultati sono stati schiaccianti: ovviamente i calciatori sono favorevoli a continuare manifestando in questo modo. Perché è stato inviato un sondaggio? Nei giorni scorsi, prima dell’inizio dell’incontro di League Two del Millwall, del Cambridge e del Colchester alcuni sostenitori avrebbero fischiato proprio il gesto dei giocatori e degli arbitri in campo che si erano inginocchiati. Di conseguenza c’è anche chi ha voluto applaudire nascondendo il suono dei fischi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Totti, un ex Serie A lo accusa di razzismo: “In campo mi chiamava ne..o”
La dirigenza del Millwall avrebbe dichiarato, con una nota ufficiale che i fischi erano dovuti a delle opposizioni politiche dell’organizzazione ‘Black Lives Matter‘ e che il razzismo non c’entrava nulla. Ad Exter City, infatti, un tifoso ha fischiato ed è stato subito allontanato dall’impianto sportivo. Come ha riportato il commissario tecnico della Nazionale inglese, Gareth Southgate: “Si tratta di una dimostrazione di solidarietà e che non è una dichiarazione politica”.
LEGGI ANCHE >>> PSG-Basaksehir, Demba Ba indignato con Tuchel: l’accusa dell’attaccante
La PFA ci tiene a precisare che questo gesto rappresenta l’impegno dei calciatori che continuano a lottare contro ogni segno di razzismo e che le posizioni politiche non c’entrano assolutamente nulla.
L'articolo esplora le strategie di mercato della Roma, tra rinnovi contrattuali, cessioni e acquisti, con…
L'Inghilterra ha iniziato il Mondiale con una vittoria convincente sulla Croazia, ma la difesa suscita…
Gonçalo Ramos, attaccante del Psg, è nel mirino del Milan per la sua abilità di…
L'attaccante Pietro Iemmello trasforma le sue lacrime di Monza in motivazione a Catanzaro, con l'obiettivo…
L'arrivo di Rúben Amorim al Milan segna una nuova era di ambizione e coraggio, con…
I tifosi giapponesi ai Mondiali 2026 continuano la loro tradizione di pulire gli stadi dopo…