Fantacalcio 18.a giornata Serie A, i consigli su chi schierare: la formazione

La diciottesima giornata di Serie A si apre con Lazio-Roma e si chiude lunedì. In programma anche Inter-Juve. I consigli per il Fantacalcio

Durerà quattro giorni la diciottesima giornata di Serie A, che si apre stasera con il derby di Roma numero 153 in Serie A, il primo mai disputato di venerdì. Sabato si giocheranno Bologna-Verona, Torino-Spezia e Sampdoria-Udinese.

Altro big match domenica sera, di fronte Inter e Juventus, che si affronteranno per la 175ma volta in Serie A. I bianconeri hanno ottenuto 84 successi negli scontri diretti, un record di vittorie per una squadra contro una singola avversaria nella competizione. Il programma si chiuderà lunedì sera con Cagliari-Milan. Ecco i nostri consigli per il Fantacalcio.

I portieri da schierare al Fantacalcio

Gollini tra i portieri da schierare al Fantacalcio
Gollini tra i portieri da schierare al Fantacalcio

Nel Sassuolo impegnato contro un Parma in crisi, Consigli dà evidentemente garanzie per i Fantallenatori. Ottima scelta anche Gollini dell’Atalanta, che affronta il Genoa in una partita speciale per il tecnico Gasperini che vanta 168 panchine con i nerazzurri e 232 con i rossoblù: dal 1994, è l’unico con almeno 150 panchine in due diverse squadre.

Meglio non rischiare Reina e Pau Lopez, Szczesny e Handanovic. Si può puntare su Donnarumma a Cagliari e su Silvestri del Verona che gioca in casa del Bologna. I rossoblù non sono certo nel loro momento migliore, la squadra di Juric ha subito solo sedici gol. Il Verona non ne incassava così pochi alla 17ma giornata dal 1988-89. Può essere un jolly anche Audero della Sampdoria in casa contro l’Udinese.

Leggi anche – Milan, non solo Meitè: altri due colpi in dirittura di arrivo. Le ultime

I difensori top nella 18ma giornata

I difensori top nella 18ma giornata: Theo Hernandez (foto Getty)
I difensori top nella 18ma giornata: Theo Hernandez (foto Getty)

Impossibile in difesa non puntare su Hakimi dell’Inter. L’ex Borussia Dortmund è il difensore che ha segnato di più nei primi cinque campionati europei: sei reti, a cui aggiunge tre assist.

Il derby Lazio-Roma è sempre una partita non semplice per i Fantallenatori. Un paio di certezze in difesa comunque ci sono: Acerbi da un lato, Karsdorp dall’altra.

Possono diventare i jolly di giornata Dimarco del Verona, con una Fantamedia di 6.47, e Singo del Torino che ha completato 29 dribbling, segnato un gol e fornito un assist.

Leggi anche – Juventus-Napoli, archiviata l’inchiesta sui protocolli Covid: la decisione

I centrocampisti top per il Fantacalcio

I centrocampisti top per il Fantacalcio: Federico Chiesa (foto Getty)
I centrocampisti top per il Fantacalcio: Federico Chiesa (foto Getty)

Federico Chiesa, che ha segnato quattro gol nelle ultime sei partite, è uno dei nomi in prima fila tra i centrocampisti per questa giornata al Fantacalcio. Pirlo dovrebbe confermarlo, e consentirgli così di raggiungere le 150 presenze in Serie A a 23 anni e 84 giorni. Con la prossima presenza, diventerà il terzo giocatore di movimento italiano più giovane a raggiungere questo traguardo dal 1994 dopo Antonio Cassano (22 anni, 230 giorni) e Alberto Gilardino (22 anni, 314 giorni).

Inter-Juve offre almeno altre due scelte interessanti per il centrocampo. Brozovic, che porta in dote i sei assist in stagione, e il jolly Kulusevski.

Tanti anche i nomi di primo piano nel reparto che si sfideranno nel derby Lazio-Roma. Inzaghi conta su Luis Alberto, che ha completato 780 passaggi e segnato quattro gol, la manovra della Roma ruota intorno a Veretout, che ha anche il non secondario atout di essere il rigorista della squadra. Attenzione anche al duello a distanza tra Henrikh Mkhitaryan e Sergej Milinkovic-Savic, primo e quarto assist-man della Serie A finora.

Fiducia in Zaccagni, alla luce dei quattro gol, dei quattro asssist e di una Fantamedia di 7,28, e nella coppia Kessié-Calhanoglu del Milan. Il jolly può essere Candreva, che potrebbe segnare per la terza partita consecutiva in campionato: non gli capita da febbraio 2014. Occhio, infine, a Traoré del Sassuolo che completa quasi due dribbling di media a partita.

Leggi anche – Inter-Juventus, Mancini carica: “Sfida scudetto. Ma il Milan…”

Gli attaccanti da scegliere

Gli attaccanti da scegliere: c'è anche Ilicic (foto Getty)
Gli attaccanti da scegliere: c’è anche Ilicic (foto Getty)

Inter-Juventus metterà di fronte i due migliori marcatori di questa Serie A. da una parte Romelu Lukaku, dall’altra Cristiano Ronaldo. Hanno segnato rispettivamente 12 e 15 gol, fanno 27 in totale: 12 squadre hanno realizzato meno reti. Il belga contribuisce anche a far sì che l’Inter sia la squadra che ha segnato più gol di testa in Serie A in stagione. La Juve, però, è l’unica che non ne ha ancora subiti così nei cinque principali campionati europei.

La diciottesima sarà una giornata di importanti ritorni, da Mertens a Ibrahimovic.

Anche se nel Napoli, anche alla luce del gol in Coppa Italia, si può evidentemente puntare sul “Chuky” Lozano anche per chi gioca con il Mantra. Gli azzurri non danno troppe garanzie in difesa, e questo può indurre a scommettere su Vlahovic, uno dei quattro giocatori nati negli anni Duemila che abbiano segnato almeno sei gol nei primi campionati europei. In questo gruppo si unisce a Haaland, Kean e Gouiri.

Immobile e Dzeko accenderanno il derby di Roma, Belotti è la principale speranza del Torino.

Difficile lasciar fuori Muriel, in gol da cinque giornate consecutive, e Ilicic, che ha servito cinque assist nelle sue ultime cinque presenze: nessuno ha fatto meglio nello stesso periodo in Serie A.
Nel Benevento, che affronta il Crotone zavorrato da 40 gol subiti in campionato, possono sorprendere il rigenerato Sau e Insigne.
Contro il Parma, può sbloccarsi Caputo che non segna da un mese. Il jolly del Sassuolo ha comunque servito assist in cinque partite diverse da luglio, come il compagno di squadra Berardi. Nessuno ha fatto meglio in Serie A.

Le videonews di Calciotoday – CLICCA QUI