Giampaolo, l’esonero può essere indolore: lo cerca una nazionale

Marco Giampaolo è in attesa di ricevere il benservito dal Torino. Dall’estero però giungono voci di un incarico già pronto. Si attende la comunicazione dei granata per avviare i contatti con il tecnico. 

Marco Giampaolo è stato esonerato. Urbano Cairo ha deciso e scelto Davide Nicola per la sostituzione alla guida tecnica dei granata, nelle prossime ore sarà ufficializzato il cambio in panchina. La gestione dell’ ex Milan non ha mai del tutto convinto, e il pari con lo Spezia, in superiorità numerica, sarà l’ultima gara alla guida dei granata. Chiuso un capitolo, però, potrebbe aprirsene subito un altro per il trainer di Bellinzona, che potrebbe già incassare una nuova offerta.

Dopo le esperienze positive alla guida dell’Empoli e della Sampdoria, era arrivata la chiamata del Milan. In rossonero più delusioni che soddisfazioni per Giampaolo, che anche in Piemonte non lascerà un grande ricordo. La nuova proposta però potrebbe arrivare già nei prossimi giorni. Si tratta di una chiamata che stuzzica l’allenatore, pronto a svoltare la sua carriera.

Leggi anche: Torino, Giampaolo esonerato: manca solo l’ufficialita’. Chi può sostituirlo

Giampaolo, dalla Polonia sono certi: Boniek lo ha messo nel mirino

Torino, Giampaolo Polonia
Marco Giampaolo, potrebbe diventare allenatore della Polonia (Getty Images)

Marco Giampaolo potrebbe restare senza incarico per pochi giorni. Il suo addio al Torino, ormai certo, potrebbe essere indolore. Dalla Polonia arrivano infatti notizie di un interesse nei suoi confronti da parte della Federazione. Nelle ultime, a confermare l’indiscrezione, è arrivata l’ufficialità dell’esonero di Jerzy Brzeczek, e il posto di commissario tecnico è ora libero. Il tabloid Onet.pl, ha rilanciato con forza il nome di Giampaolo per la sostituzione. Pare infatti che Zbigniew Boniek voglia rafforzare il rapporto sportivo fra la Polonia e l’Italia, cercando un ponte per valorizzare i tanti calciatori che giocano in Serie A.

I rumors sottolineano la tempistica dell’esonero del selezionatore della nazionale, che coincide con la scelta ormai nota del Torino. Non mancano i dettagli. Pare infatti che Boniek abbia valutato il gran numero di calciatori valorizzati dall’allenatore italiano, che già dall’esperienza all’Empoli ha sempre guardato con interesse al nazionale polacca. La scelta eventuale di affidargli la guida della Polonia non sembra scaldare i tifosi in patria, ma potrebbe avere il gradimento di Giampaolo, che in Italia nelle ultime avventure non ha mai inciso particolarmente.