Juventus, Andrea Agnelli via dall’ECA: chi lo sostituirà

ECA Al Khelaifi subentra ad Agnelli come Presidente del comitato. Il Patron della Juve è in una posizione delicata dopo il caos Superlega.

ECA Al Khelaifi al posto di Agnelli (Getty Images)
ECA Al Khelaifi al posto di Agnelli (Getty Images)

Andrea Agnelli lascia l’ECA e il comitato trova immediatamente un sostituto: ora tocca a Nasser Al Khelaifi, Patron del PSG. Non sono mancate nei giorni scorsi frecciatine al Presidente bianconero definito “persona discutibile” da parte di Ceferin. Il proprietario della Vecchia Signora non è ben visto dalla UEFA dopo il caos Superlega, torneo cancellato – o forse sarebbe meglio dire congelato – nell’arco di 48 ore.

Adesso c’è un nuovo Presidente all’ECA e la differenza si farà sentire: nuovo corso, altre priorità. Innanzitutto garantire il pieno svolgimento – nella più totale regolarità e prassi – delle competizioni con relativa riqualificazione delle squadre che si sono allontanate dalla Superlega.

Leggi anche – Inter, Marotta difende la Superlega e attacca Cairo: “Non sono un Giuda”

ECA Al Khelaifi subentra ad Agnelli: come cambia il comitato

Nuovo presidente ECA dopo Agnelli (Getty Images)
Nuovo presidente ECA dopo Agnelli (Getty Images)

Poi c’è da guardare al futuro: pensare a come riemergere dalla crisi. È necessario far respirare l’indotto calcistico attraverso operazioni mirate che Khelaifi saprà gestire. Era stato fatto anche il nome di Rummenigge del Bayern Monaco, ma la scelta poi è virata altrove. Le cose si mettono male per Andrea Agnelli che perde, oltre al posto in ECA, la fiducia da parte della UEFA che bolla lui e Perez del Real Madrid come personalità “ribelli” all’attuale sistema e per questo da allontanare.

Le distanze riusciranno ad appianarsi? La domanda resta lecita, così come al momento permane un allontanamento incontrovertibile. Messa a dura prova anche la Juventus, motivo per cui erano circolate voci – successivamente smentite dal club – di possibili dimissioni da parte del Patron bianconero. Tutto rientrato, almeno lì. Invece all’ECA sono pronti a ricominciare. E non da Andrea Agnelli.