Inter-Sampdoria 5-1: Sanchez show, Pinamonti dilaga. Festa nerazzurra

Inter-Sampdoria si conclude 5-1 per i nerazzurri: a segno Sanchez (doppietta), Gagliardini, Lautaro Martinez e Pinamonti. E’ festa per i campioni d’Italia 

Inter-Sampdoria
Sanchez attaccante dell’Inter (Getty Images) 

Termina 5-1 per l’Inter la sfida contro la Sampdoria valida per la 35a giornata di Serie A. I nerazzurri passano subito in vantaggio con Gagliardini, che al 4′ sblocca la gara su assist di Young. La squadra di Conte raddoppia con Sanchez, che al 26′ trova la doppietta che indirizza il match.

La Samp accorcia con Keità, dopo una respinta imprecisa di Handanovic su una conclusione di Candreva, ma appena 2 minuti più tardi è ancora Sanchez a segnare, trovando la doppietta con una splendida conclusione di prima su assist di Hakimi.

Nella ripresa i nerazzurri dilagano con Pinamonti, che trova il suo primo gol con l’Inter, e con Lautaro Martinez, che chiude il match su calcio di rigore. Festa grande per i campioni d’Italia al termine della sfida.

Leggi anche -> Serie A, highlights Inter-Sampdoria: gol e sintesi partita – VIDEO

Inter-Sampdoria, il racconto della gara

Inter-Sampdoria 5-1 (Gagliardini 4′, Sanchez 26′, Keità 35′, Sanchez 37′, Pinamonti 61′, Lautaro Martinez 70′) 

19:51TERMINA LA PARTITA

87′ – Bastoni allontana il traversone

86′ – Corner per la Samp

83′ – Quagliarella calcia verso Radu, nessun problema per il portiere nerazzurro

80′ – Troppo lungo il cross di Candreva dalla bandierina

80′ – Corner per la Samp, ritmi chiaramente blandi in questo finale

73′ – Quagliarella prende il posto di Keita

73′ – Sensi sostituisce proprio Lautaro Martinez

72′ – Inter pericolosa! Destro di Lautaro, il pallone esce di un soffio

70′ – GOOOOOOOOOOOOL DELL’INTER! Lautaro Martinez la indirizza all’incrocio e batte Audero

69′ – Rigore per l’Inter! Il VAR interviene, il fallo è in area

68′ – Fallo di Adrien Silva, ammonizione e punizione dal limite per i nerazzurri

67′ – Gira palla l’Inter che amministra il largo vantaggio

61′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOL DELL’INTER! Barella riceve palla al limite e allarga per Pinamonti, che controlla e batte Audero

61′ – Barella prende il posto di Gagliardini

59′ – Destro di Candreva, palla alta

57′ – Murato il destro di Damsgaard

55′ – Sanchez ed Eriksen lasciano il campo a Pinamonti e Brozovic

53′ – Cross di Damsgaard dalla sinistra, blocca Handanovic

47′ – Rovesciata di Gagliardini, blocca in due tempi Audero

46′ – L’Inter batte il calcio d’inizio del secondo tempo

46′ – Radu prende il posto di Handanovic. Yoshida, Ekdal, Damsgaard e Verre entrano per Tonelli, Thorsby, Jankto e Ramirez

19:06 – INIZIA LA RIPRESA 

Termina 3-1 per l’Inter il primo tempo della sfida contro la Sampdoria. Nerazzurri subito in vantaggio con Gagliardini, che in scivolata batte Audero su assist di Ashley Young. La squadra di Conte domina e trova il raddoppio con Sanchez al 26′ proprio su assist di Gagliardini.

Al 35′ la Sampdoria accorcia: conclusione dalla destra di Candreva, Handanovic respinge sulla linea e in ribattuta arriva Keità per la rete dell’ex. Appena 2 minuti più tardi, però, i nerazzurri tornano avanti di due, ancora con Sanchez, che trova uno splendido gol di prima su assist di Hakimi.

18:49TERMINA IL PRIMO TEMPO 

44′ – Respinta la conclusione da fuori di Hakimi

37 ‘ – GOOOOOOOOOOOOOOL DELL’INTER! Cross dalla destra di Hakimi, Sanchez, di prima, trova l’angolino e batte Audero

35′ – GOOOOOOOOOOOL DELLA SAMPDORIA! Candreva calcia sull’out di destra, Handanovic non è perfetto e respinge, sulla ribattuta arriva Keità che insacca

34′ – Accelera Hakimi dalla destra, il suo cross viene intercettato da Audero

30′ – Giallo per Tonelli

26′ – GOOOOOOOOOOOOL DELL’INTER! Gagliardini riceve palla al limite e scarica su Sanchez, che batte Audero con il destro

22′ – Attacca con intensità l’Inter, Hakimi tra i più coinvolti

20′ – Lautaro allontana il pallone

19′ – Ranocchia svetta di testa, ancora angolo

19′ – Murato Candreva, sarà corner

18′ – Grande manovra nerazzurra, con Young che scarica al centro e trova Sanchez, che di tacco serve Hakimi. L’esterno marocchino viene chiuso da Audero ma la posizione del cileno era irregolare

14′ – Hakimi calcia di controbalzo sugli sviluppi del calcio angolo, palla alta

14′ – Occasione Inter! Hakimi attraversa tutto il campo e la piazza, si supera Audero

12′ – Nessun pericolo per l’Inter sulla battuta del corner

11′ – D’Ambrosio ferma Keità e sarà angolo

10′ – Ottimo recupero di Colley sul destro di Hakimi

8′ – Sinistro al volo di Keità che si spegne in tribuna

8′ – Angolo per la Samp che prova a crescere d’intensità

4′ – GOOOOOOOOOOOOL DELL’INTER! Vecino ruba palla ad Augello, tocco di Lautaro per Young che serve un rasoterra per Gagliardini. Il centrocampista, in scivolata, batte Audero

3′ – Classica fase di studio in avvio di match

1′ – La Sampdoria dà inizio alla gara

18:04 – INIZIA LA PARTITA 

18:00 – I giocatori entrano in campo. I calciatori della Samp stringono le mani ai giocatori dell’Inter, complimentandosi per la vittoria del campionato

17:37Giuseppe Marotta ha parlato prima della gara: “Il mio sentimento è forte e ripaga tutto il lavoro fatto. E’ un momento straordinario. La società? Oggi è un giorno di festa e la società è rappresentata dal nostro presidente. Posso dire chiaramente che non ci sono tensioni”.

“La prossima settimana ci saranno colloqui con i singoli giocatori e il presidente Zhang per sensibilizzare su un periodo di difficoltà economica nel mondo del calcio e nello specifico dell’Inter“.

I bonus saranno rispettati perché sono frutto di un traguardo meritato da parte di tutti. Si tratterà di un confronto per mostrare il momento attuale del calcio, tra persone per bene e coscienziose. I costi sono certi, ma i ricavi sono incerti”, ha dichiarato l’amministratore delegato dell’Inter.

Su De Paul, Marotta ha aggiunto: “Un colpo da 40 milioni? Per rispetto di questo gruppo, devo dire che il nostro ha un grande valore. E’ prematuro parlare di rinforzi e vogliamo goderci lo Scudetto, poi calma si valuterà il futuro”. 

17:00 – FORMAZIONE UFFICIALE INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Ranocchia, Bastoni; Hakimi, Vecino, Gagliardini, Eriksen, Young; Lautaro, Sanchez.

17:00 – FORMAZIONE UFFICIALE SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Tonelli, Colley, Augello; Candreva, Adrien Silva, Thorsby, Jankto; Ramirez, Keità.

Leggi anche -> Inter, lo scudetto non basta: perché Conte è a rischio

Come arrivano Inter e Sampdoria alla partita

L’Inter è campione d’Italia matematicamente e intende concludere il proprio campionato dignitosamente, nonostante l’ampio turnover. La squadra di Antonio Conte non perde in campionato dal 6 gennaio scorso, proprio contro la Sampdoria. Da quel momento 21 risultati utili e una sola sconfitta, con la Juventus, in Coppa Italia.

Dall’altra parte la Sampdoria è ormai salva da tempo, ma anche lontana dalla zona europea. La squadra di Claudio Ranieri è momentaneamente nona ed è reduce da 3 vittorie nelle ultime 5 partite contro Verona, Crotone e Roma. I due ko sono invece arrivati con Napoli e Sassuolo.

Inter-Sampdoria, i precedenti della gara

Candreva contro Bastoni
Candreva e Bastoni nella gara d’andata tra Inter e Samp (Getty Images)

Sono stati 127 i match disputati in Serie A, tra queste due squadre e i precedenti sorridono nettamente ai nerazzurri che hanno vinto 69 volte contro i 37 pareggi e i 21 successi blucerchiati.

Prima della gara d’andata, vinta per 2-1 dagli uomini di Ranieri, grazie alle reti di Keità e Candreva, l’ultimo incrocio tra Inter e Sampdoria risaliva al 21 giugno 2020, quando la squadra di Conte si impose per 2-1 con i gol di Lukaku e Lautaro.