Fantacalcio, guida all’asta: neo promosse. I migliori talenti squadra per squadra

I talenti delle neopromosse su cui puntare nell’asta del Fantacalcio. Gli uomini chiave di Empoli, Salernitana e Venezia

Fantacalcio, guida all'asta: neo promosse. I migliori talenti squadra per squadra
Fantacalcio, guida all’asta: neo promosse. I migliori talenti squadra per squadra

Empoli, Salernitana e Venezia arricchiscono il campionato di Serie A che sta per iniziare. Le tre neopromosse si presentano con ambizione e voglia di stupire. Hanno fatto scelte diverse, senza però rinunciare ai loro punti di forza. Non mancano talenti su cui scommettere nella prossima asta del Fantacalcio.

Empoli e Salernitana hanno chiuso l’ultimo campionato di Serie B rispettivamente al primo e al secondo posto: i toscani con il miglior attacco, i campani con la seconda miglior difesa.

In panchina, Empoli e Salernitana puntano tutto sull’esperienza. Andreazzoli e Castori, infatti, sono i due allenatori più anziani del prossimo campionato di Serie A.

Il Venezia ha preso invece un’altra strada. Quinti dopo la regular season, promossi dopo i playoff grazie al gol promozione di Bocalon nella finale contro il Cittadella, i veneti si affidano a Paolo Zanetti, allenatore più giovane nella Serie A che sta per iniziare. Vediamo, squadra per squadra, quali sono i talenti su cui puntare per rinforzare le rose durante l’asta per il Fantacalcio.

I migliori talenti dell’Empoli al Fantacalcio

Leonardo Mancuso fra i talenti dell'Empoli su cui puntare al Fantacalcio
Leonardo Mancuso fra i talenti dell’Empoli su cui puntare al Fantacalcio (Getty Images)

Cominciamo dall’Empoli, che continua a coltivare ottimi attaccanti. Dopo Maccarone e Caputo, l’osservato speciale sarà il capocannoniere dell’ultimo campionato di Serie B, Leonardo Mancuso. Destro naturale, nelle ultime tre stagioni in B, tra Empoli e Pescara, ha segnato 52 gol. In più, dovrebbe essere anche il rigorista della squadra di Andreazzoli. Due indizi che lo rendono un jolly di valore per completare l’attacco senza spendere troppo.

Potrebbe essere molto ambito Nedim Bajrami, trequartista capace di cinque gol e otto assist nell’ultima stagione. La tecnica non gli manca, la propensione al bonus è destinata a stuzzicare i Fantallenatori alle prese con l’asta, sia nel formato classico sia nella formula mantra.

In questa seconda ipotesi, Bajrami rappresenta un trequartista low cost in grado di dare soddisfazioni alle spalle di due punte “top”. Resta, però, l’incognita legata alla sua inesperienza in Serie A. E’ infatti la sua prima stagione nel massimo campionato.

Più difficile pensare di investire nei difensori delle neopromosse. Se però si appartiene a una lega numerosa al Fantacalcio, anche questi giocatori diventano importanti, come Samuele Ricci, protagonista nel precampionato e motivato a ripagare la fiducia di Andreazzoli.

Leggi anche – Fantacalcio, guida all’asta: griglia portieri. I migliori accoppiamenti

Salernitana, i jolly per l’asta

Fantacalcio, Milan Djuric tra le prime scelte della Salernitana
Fantacalcio, i talenti delle neopromosse: Milan Djuric della Salernitana (Getty Images)

Per quanto riguarda la Salernitana, al momento l’attaccante titolare Milan Djuric si può considerare al massimo un profilo low cost. Autore di cinque gol nella scorsa stagione in Serie B, e di due reti in 23 presenza nell’unica precedente esperienza in Serie A, non sembra destinato a diventare un “nuovo Simy”. Anche perché la filosofia di Castori non è proprio iper-offensiva. Rimane una buona riserva, non più di una quarta scelta in attacco.

Interessante anche Nadir Zortea, in questo momento titolare nel 3-5-2 base di Castori. E’ un esterno di spinta, un jolly low cost che nello scorso campionato ha fornito due assist con la Cremonese. Considerato difensore nelle liste del Fantacalcio, può dare soddisfazioni come ultimo colpo intorno alla sua quotazione attuale di quattro crediti.

A centrocampo, si può anche puntare su Mamadou Coulibaly, non tanto in ottica bonus perché ha una predisposizione soprattutto difensiva. Però dovrebbe essere uno dei titolari, almeno a giudicare da quanto visto nella seconda parte dello scorso campionato. Da gennaio, quando è arrivato a Salerno, ha giocato 17 partite con una percentuale di contrasti vinti superiore al 70%.

Leggi anche – Fantacalcio, criteri per gli assist e voti: le grandi novità per la prossima stagione

Venezia, sì a Forte e Aramu al Fantacalcio

Il Venezia offre ai fantallenatori un attaccante alla prima esperienza completa in Serie A, dopo l’isolata presenza con l’Inter nel 2012-13, ma già circondato di un notevole hype. Si tratta ovviamente di Francesco Forte, punta romana classe 1993, trascinatore dei veneti l’anno scorso in Serie B. Il bottino di 15 gol in 38 presenze l’anno scorso può trasformarlo in uno dei principali jolly low cost nell’asta del Fantacalcio, per arricchire la rosa negli ultimi slot.

Altre due le possibili scommesse al Fantacalcio nella rosa del Venezia. Una è Mattia Aramu, centrocampista nelle liste “classic” del Fantacalcio che occupa una posizione avanzata e può dunque diventare un’intuizione vincente nelle leghe numerose, con 10 o più giocatori. Al momento da considerare titolare, si può schierare in un doppio ruolo per chi gioca con la formula Mantra, da ala e trequartista. E giocatori così polivalenti sono spesso molto ricercati.

Incuriosisce anche il nuovo acquisto Arnor Sigurdsson, che ha segnato 13 gol e servito otto assist in poco più di due stagioni al CSKA Mosca. La grande domanda intorno all’islandese è ovviamente la capacità di adattamento al calcio italiano.

Come per le altre neopromosse, infine, i difensori non sono certo prime scelte al Fantacalcio, se non in caso di leghe numerose. Per chi magari cerca un titolare sicuro da prendere con pochi crediti per una difesa low budget, il nome da segnare nella rosa del Venezia è quello di Pietro Ceccaroni. L’anno scorso infatti ha giocato 37 partite su 38 nella stagione regolare, ha segnato tre gol, preso quattro ammonizioni e nessuna espulsione.