Pallone d’Oro, i 5 vincitori mancati per “colpa” di Messi e Cristiano Ronaldo

Da dieci anni a questa parte il Pallone d’oro è una sfida a due tra Cristiano Ronaldo e Messi ma in tanti a volte meritavano di più.

Cristiano Ronaldo pallone d'oro
Cristiano Ronaldo con il pallone d’oro vinto quando giocava nel Real Madrid (Getty Images)

Ci siamo quasi, dopo lo stop del 2020, il pallone d’oro tornerà ad essere assegnato in questa stagione. La scelta dei candidati è stata fatta, ci sono tutti i big del calcio europeo con Messi tra i favoriti e Cristiano Ronaldo che invece parte indietro perché non ha vinto nulla a livello internazionale.

La Pulce con la vittoria in Copa America ha preso punti, mentre le speranze dell’Italia sono tutte riposte in Jorginho che arriva all’ultima curva dopo aver vinto la Champions League con il Chelsea e l’Europeo con l’Italia.

LEGGI ANCHE –> Pallone d’Oro 2021, Alisson spiazza tutti: “Vi svelo chi merita di vincerlo davvero”

I cinque calciatori che potevano vincere il pallone d’oro invece di Messi e Cristiano Ronaldo

Pallone d'Oro 2019, dove vedere la cerimonia di premiazione
Pallone d’Oro 2019, dove vedere la cerimonia di premiazione

Jorginho potrebbe però essere l’ultimo dei tanti giocatori che sono finiti alle spalle del duo delle meraviglie Messi-Cristiano Ronalo che si sono spartiti il trofeo dal 2010 ad oggi in tutte le edizioni tranne quella del 2018 dove vinse Modric.

In tanti però in questi anni avrebbero meritato il pallone d’oro, a volte forse più di chi lo ha vinto per davvero. Nel 2019 primo posto per Messi, secondo arriva Van Djik di gran lunga il miglior difensore della stagione e trascinatore del Liverpool alla vittoria della Champons League.

Nel 2017 Ronaldo si prende il secondo titolo di fila, ma c’è chi pensa che lo avrebbe meritato Gigi Buffon, arrivato a un passo dal titolo europeo con la Juve. Il premio non sarebbe andato al portiere solo per la stagione, ma per una carriera straordinaria che lo farà rimanere nella storia del ruolo.

Messi vince il pallone d’oro nel 2015, successo meritato per la Pulce campione d’Europa, ma manca dal podio Andrea Pirlo che arriva in finale di Champions e anche in questo caso avrebbe meritato per la carriera.

La vittoria nel 2014 va a Cristiano Ronaldo e qui la polemica infuria perché sono in molti a pensare che a meritarlo sarebbe in realtà quel Manuel Neuer che al Mondiale para tutto, e forse qualcosa di più, lanciando la Germania al titolo iridato .

Infine nella nostra rassegna non può mancare l’anno 2010, primo posto a Messi, secondo e terzo a Iniesta e Xavi a cui non basta vincere il Mondiale da assoluti protagonisti. A bocca asciutta restano anche gli eroi del Triplete dell’Inter Snejider, vice campione del Mondo con l’Olanda, e Diego Milito bomber assoluto della squadra di Mourinho.