Consigli Fantacalcio, 18a giornata Serie A: chi schierare e chi evitare

E’ il momento di schierare la formazione al Fantacalcio per la 18a giornata di Serie A, scopri tutti i consigli di Calciotoday.it

Federico Bernardeschi
Federico Bernardeschi

E’ una settimana ricca di calcio. A seguito del monday-night e del turno di Coppa Italia, la Serie A scende nuovamente in campo per la 18a giornata. E già in questo weekend l’Inter potrebbe laurearsi campione d’Inverno, se dovesse conquistare i tre punti e nel frattempo Milan e Atalanta steccano e non vincano i loro incontri.

Manca poco all’inizio del giro di boa, il diciottesimo turno inizierà venerdì 17 dicembre con due match: Lazio-Genoa e Salernitana-Inter. Il big match di giornata si disputerà domenica sera a San Siro tra Milan e Napoli.

Leggi anche >>> Fantacalcio, Berardi e Raspadori via a gennaio? La risposta di Dionisi spiazza

Serie A, 18a giornata: i consigli di Calciotoday.it al Fantacalcio per ogni partita

Rui Patricio
Rui Patricio

Prima di iniziare ad elencarvi i giocatori da schierare e da evitare per ogni singola partita, vi condividiamo il kit completo dei consigli di Calciotoday.it per la 18a giornata di Serie A, con un’analisi dettagliata tra indisponibili e i diversi reparti.

Fantacalcio, kit consigli 18a giornata

Lazio-Genoa

Consigliati Lazio: sì in porta a Strakosha, viste le difficoltà dell’attacco del Genoa. A centrocampo, scontato consigliare Luis Alberto e Milinkovic-Savic. Jolly Zaccagni, che ha una Fantamedia di 7,29 e potrebbe diventare ancora più decisivo in fase di rifinitura se Immobile non dovesse recuperare. Scommessa Cataldi, utile sui calci di punizione

Sconsigliati Lazio: non convince troppo Hysaj in difesa, a centrocampo Felipe Anderson rimane troppo ondivago e imprevedibile

Consigliati Genoa: in difesa, un rigorista come Criscito è difficile da tenere fuori. In attacco più Destro dell’ex Pandev anche perché ha segnato sei gol contro la Lazio in Serie A

Sconsigliati Genoa: da evitare tutto il resto della difesa, portiere compreso. A centrocampo non rischiate Hernani

Salernitana-Inter

Consigliati Salernitana: onestamente, nella situazione attuale del club e in una partita come questa, al Fantacalcio consigliamo di non schierare nessun giocatore dei campani

Sconsigliati Salernitana: la difesa soprattutto

Consigliati Inter: prima scelta Handanovic (soprattutto se giocate con il bonus per la porta inviolata). In difesa è un’ottima scelta Dumfries, esterno destro che ha tirato sei volte. A centrocampo, sì a Barella che ha servito più assist di tutti quest’anno in Serie A. Dzeko e Lautaro restano prime scelte.

Sconsigliati Inter: veri e propri nomi non consigliati nell’Inter non ci sono. C’è al massimo da considerare il rischio di ammonizioni a cui potrebbero andare incontro per ruolo Brozovic o uno dei tre centrali di difesa

Atalanta-Roma

Consigliati Atalanta: in difesa, i due esterni dell’Atalanta vanno consigliati. In primis Maehle che agisce contro il settore più debole della Roma che dovrebbe schierare Vina e Ibanez su quella fascia. In attacco sì a Zapata che potrebbe diventare il sesto giocatore sudamericano in tutta la storia della Serie A capace di segnare almeno 10 gol in sei diverse stagioni dopo Gabriel Batistuta (nove), Hernán Crespo (otto), Abel Balbo (sette), Luis Vinicio (sette) e Mauro Icardi (sei).

Sconsigliati Atalanta: Muriel è in dubbio, consigliamo prudenza nonostante la sua ottima tradizione contro la Roma (sette reti ai giallorossi in carriera). In difesa suggeriamo di tenere in panchina Demiral, che potrebbe andare incontro ad ammonizioni e malus nel duello contro Abraham

Consigliati Roma: sì in attacco ad Abraham che ha regalato bonus in sei giornate finora. A centrocampo si può puntare su Mkhitaryan, che sta iniziando a invertire la rotta rispetto all’inizio della stagione, e sull’ex Cristante

Sconsigliati Roma: la difesa è il reparto più fragile della Roma. Rui Patricio non appare come la scelta migliore in porta. Da evitare anche Vina, che dovrebbe giocare esterno sinistro di centrocampo

Bologna-Juventus

Consigliati Bologna: i rossoblu giocano contro una Juve in forma dal punto di vista dei risultati, nonostante abbiano pareggiato l’ultimo match contro il Venezia. Come scommessa potreste puntare su Svanberg, ma solo se non avete altre alternative. Arnautovic è il rigorista del Bologna, difficile lasciarlo fuori.

Sconsigliati Bologna: meglio evitare di schierare Medel, ad alto rischio ammonizione. Lasciate perdere anche Soriano, tra i peggiori flop stagionali. Evitate anche Barrow, che sta giocando molto bene, ma contro i bianconeri potrebbe non portare bonus.

Consigliati Juventus: Cuadrado è da confermare. Chi può approfittare delle diverse assenze è Bernardeschi: è la partita giusta per schierarlo. Scommessa di giornata? Kaio Jorge.

Sconsigliati Juventus: no a De Sciglio, che potrebbe essere l’anello debole della difesa a quattro bianconera. Bentancur finora non sta disputando una grande stagione. Sarà necessario capire dalla conferenza stampa di Agnelli se Locatelli stia bene dopo i problemi influenzali.

Cagliari-Udinese

Consigliati Cagliari: poche sono le certezze tra i sardi. Una di queste è certamente Joao Pedro, inamovibile nel vostro tridente d’attacco.

Sconsigliati Cagliari: contro un Beto spietato, evitare di mettere Caceres o Godin; no a Dalbert (media voto 5,6) e potreste pensare di lasciare ai box anche a Keita Balde.

Consigliati Udinese: Molina può essere l’arma a sorpresa da schierare in formazione. Chi invece è una certezza in questo periodo è Beto: punta inamovibile dell’Udinese. Difficile panchinare Deulofeu, autore di 4 gol, 2 assist e con un’ottima fantamedia.

Sconsigliati Udinese: si potrebbe fare a meno di schierare i centrali bianconeri, come Nuytinck e Becao, nonostante siano pericolosi su corner.

Fiorentina-Sassuolo

Consigliati Fiorentina: partita equilibrata all’Artemio Franchi, se non avete altri portieri da schierare ok a Terracciano. Sì a Biraghi, Bonaventura e possibile chance anche a Callejon. Ovviamente grande sì a Dusan Vlahovic.

Sconsigliati Fiorentina: qualche dubbio in più per i centrali viola. Soprattutto su Milenkovic, autore del gol in Coppa Italia. Potreste pensare di lasciare ai box Nico Gonzalez, protagonista della squadra di Italiano fino a questo momento, ma sicuramente in ballottaggio con diversi calciatori dello stesso ruolo.

Consigliati Sassuolo: sì a Frattesi, sempre titolare: una garanzia. In questo momento potreste pensare di schierare gli attaccanti neroverdi. Semaforo verde a Berardi, Scamacca e Raspadori.

Sconsigliati Sassuolo: contro Dusan Vlahovic non potete schierare Ferrari o Chiriches. Insomma, il rischio di un 5 è altissimo. No anche a Consigli, che difficilmente riuscirà a mantenere la porta inviolata a Firenze.

Spezia-Empoli

Consigliati Spezia: Tra i pochi nomi che ispirano tra i bianconeri troviamo quelli di Simone Bastoni, che sembra aver perso il posto da titolarissimo, ma che potrebbe reinventarsi centrocampista, e Maggiore, il migliore dei suoi per distacco in questa stagione.

Sconsigliati Spezia: No a Provedel, non convincono neanche Amian ed Erlic nonostante la gara facile. Rimandato Reca, anche lui in dubbio. Nzola potrebbe rientrare l’esclusione per motivi disciplinari, ma non ci sentiamo di schierarlo.

Consigliati Empoli: E’ la giornata buona per Vicario dopo il 7 contro il Napoli. Stojanovic è la scommessa, così come Parisi per chi lo ha acquistato. Bajrami obbligatorio, ma con copertura. Sì anche a Pinamonti.

Sconsigliati Empoli: Luperto e Tonelli non danno grandi garanzie, così come Henderson. Cutrone viene da un gol, ma è in ballottaggio e dunque non è tra le prime scelte.

Torino-Verona

Consigliati Torino: Ci piace Singo, la sua spinta sulla fascia può portare anche ad un bonus. Pobega è in gran forma e va messo. Sanabria è la scommessa di giornata e ci piace molto. Lukic da leghe più numerose come Praet. Mandragora non dovrebbe partire titolare, ma in Coppa Italia ha calciato un rigore, quindi occhio.

Sconsigliati Torino: Milinkovic-Savic più da modificatore che da porta inviolata. Non ci danno garanzie Zima, Vojvoda, Rodriguez e Buongiorno, si farà sentire l’assenza di Bremer. Pjaca discontinuo e con dubbi sulla titolarità.

Consigliati Verona: Barak tornerà e potrebbe riportare bonus. Lazovic intriga, sulla fascia con Faraoni potrebbe creare grattacapi al Toro. Un grande sì a Simeone, non si può lasciare fuori. Caprari più in leghe numerose

Sconsigliati Verona: Montipò non assicura clean sheet, scelta nella media questa giornata. Casale, Ceccherini e Magnani sono poco da Fantacalcio. Tameze e Ilic in calo.

Sampdoria-Venezia

Consigliati Sampdoria: Audero più da modificatore che da clean sheet, ma potete farci un pensiero. Augello spinge sulla fascia ed è consigliato. Caputo e Gabbiadini in forma e vanno schierati. Per Quagliarella copritevi. Candreva, invece, è un nome scontato da mettere in campo questa stagione.

Sconsigliati Sampdoria: Bereszynski, Colley e Yoshida non convincono, quest’ultimo è anche in ballottaggio. A centrocampo il terzetto Adrien Silva, Ekdal e Thorsby non fa impazzire, tra i tre il norvegese è il più schierabile.

Milan-Napoli

Consigliati Milan: Maignan si può schierare, ma è lecito aspettarsi che possa subire un gol. Tomori si mette, anche contro il Napoli. Theo è in calo quest’anno, ma la difesa azzurra può concedere molto. Brahim Diaz nome jolly della giornata, puntateci nonostante uno stato di forma non eccezionale. Kessié dentro solo per il fattore rigori. Via libera, ovviamente a Ibrahimovic.

Sconsigliati Milan: Non fanno impazzire Kalulu e Romagnoli, potete trovare di meglio. Tonali poco da Fantacalcio nell’ultimo periodo e occhio ai cartellini. Saelemaekers solo in leghe numerose, così come Messias. No a Krunic. Giroud verso il rientro in panchina, non ci sentiamo ancora di consigliarlo.

Consigliati Napoli: Per Ospina vale il discorso di Maignan, ma questa giornata potrebbe incassare anche più di un gol, quindi occhio. Zielinski sembra recuperato, ma copritevi. Sì a Mertens, che può esaltarsi in queste gare. Insigne potrebbe non esserci, nel caso copritevi in panchina.

Sconsigliati Napoli: Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus e un Mario Rui a mezzo servizio sono un quartetto poco stimolante per questo turno: rimandati. Anche Anguissa, appena rientrato non stuzzica, così come Demme che riceve troppe ammonizioni. Politano e Lozano appaiono fuori forma, potreste avere scelte migliori questa giornata.