Conosci i giocatori più cari al mondo? La classifica del CIES sorprende ancora

Il calcio è uno sport seguitissimo in tutto il mondo, proprio per questo l’Osservatorio del CIES ha stilato una lunga lista con i giocatori più cari. Non mancano le sorprese.

Lautaro Martinez
Lautaro Martinez e la novità che piace anche all’Inter (La Presse)

I campionati che si giocano in giro per l’Europa sono molto attrattivi per i tantissimi tifosi che seguono i beniamini sparsi praticamente in ogni dove. Nel frattempo l’Osservatorio calcistico del CIES ha realizzato una lunga lista con decine e decine di calciatori dei cinque tornei più importanti.

Un algoritmo ha nel frattempo stilato una lista di giocatori che in Italia e altrove fanno scintille per prestazioni in campo, ruolo e valore di mercato. A tal proposito non mancano le novità assolute e qualche conferma che è quasi d’obbligo in alcuni casi. Perfino i calciatori leggono questi dati in modo da comprendere come sono cresciuti e da dove sono partiti.

Serie A, la valutazione del CIES con la top 10 e i giocatori più cari del mondo

Vinicius Junior
Vinicius Junior è uno dei giocatori più cari al mondo (La Presse)

Nel campionato di Serie A l’algoritmo del CIES ha stabilito che ci sarebbe addirittura una lista con i migliori dieci giocatori del torneo in Italia. Sul podio ci sono due calciatori dell’Inter e uno della Juve: si tratta di Lautaro, Barella e Chiesa. A seguire spazio invece a Elmas, Locatelli e de Ligt. Al settimo posto Kulusevski, ottavo Theo Hernandez, nono Bastoni e decimo Osimhen.

Per quanto riguarda invece i ruoli nei cinque campionati migliori d’Europa figura anche un italiano. Il miglior portiere è Gianluigi Donnarumma del PSG con un valore di mercato pari a 82 milioni di euro. In difesa spazio invece a Ruben Dias (120,5) del Manchester City, come terzino Davies (122,3) del Bayern Monaco.

LEGGI ANCHE – Belotti come Insigne! Il Gallo lascia l’Italia? L’offerta è faraonica

Nella zona nevralgica del campo Bellingham del Borussia Dortmund (130,1), in qualità di centrocampista offensivo spazio invece a Wirtz (133) del Bayer Leverkusen. Il re invece dell’attacco è Vinicius Junior del Real Madrid (164,5). Si tratta di una classifica che tiene conto di numerosi fattori sulle prestazioni tenute in campo.

LEGGI ANCHE – Juve, arriva il rinforzo per Allegri: i numeri che fanno sognare

Nel computo dei giocatori più forti c’è una top 100 di giocatori di belle speranze, certezze e assolute novità. Al primo posto ancora una volta Vinicius Junior, a seguire Phil Foden del Manchester City ed Erling Haaland del Borussia Dortmund. Nella classifica generale Wirtz è al quinto posto, Bellingham al sesto posto e Davies al settimo, prima di loro c’è però Mason Greenwood del Manchester United.

Sorpresa Pedri del Barcellona al nono posto, Bruno Fernandes al dodicesimo, l’ex Inter Achraf Hakimi al quindicesimo e Reece James del Chelsea al sedicesimo. Da segnalare Jamal Musiala del Bayern Monaco al diciannovesimo posto con un valore di mercato pari a 101,7 milioni di euro.