Roma caos social, che significa l’hashtag #Zanioloeducato

Le polemiche dopo Roma-Genoa non sembrano finire. Adesso impazza nel web l’hashtag #Zanioloeducato. La spiegazione è a dir poco esilarante…

La stagione della Roma continua all’insegna dei risultati altalenanti e la tensione è piuttosto alta. Nella Capitale si rincorrono voci di ogni tipo ed il pareggio casalingo contro un Genoa redivivo hanno mostrato il fianco a nuove polemiche. Una di queste è legata al cartellino rosso ricevuto nel finale da Nicolò Zaniolo, che però ha portato ad un’inaspettata evoluzione sui social.

zaniolo #zanioloeducato roma social calciotoday 20220207 LaPresse
Zaniolo protagonista anche sui social. L’hashtag #zanioloeducato spopola LaPresse

Crisi di risultati, ma anche crisi di nervi. I problemi di Mourinho non sono pochi e col passare dei giorni aumentano sempre di più. Già nel corso della settimana appena trascorsa l’ambiente romanista era stato scosso dalle dichiarazioni di Tiago Pinto riguardanti Zaniolo. Secondo il General Manager giallorosso infatti il talento di Massa potrebbe anche finire sul mercato in estate. Apriti cielo. Voci di mercato, tifosi divisi ed una partita col Genoa apparentemente abbordabile che invece si rivela un’insidia.

Zaniolo, la dichiarazione fa impazzire il web

zaniolo educato roma social calciotoday 20220207 LaPresse
Zaniolo in azione contro il Genoa. Il rosso per il romanista scatena le polemiche. (LaPresse)

Il pareggio che rallenta la corsa della squadra di Mourinho arriva dopo un gol annullato a Zaniolo, la decisione scatena le polemiche ed arriva anche il cartellino rosso allo stesso giocatore. Le proteste di Zaniolo si trasformano ben presto in un “caso” di dominio pubblico. Tanti si sono espressi sul “fattaccio”, alcuni per difendere il giocatore altri per criticarlo. Una critica in particolare però ha dato il via ad una wave di meme che sta spopolando in queste ora sui social.

Leggi anche: Roma-Genoa, che beffa per Zaniolo: la madre si sfoga sui social

Lo Special One ha raccontato in conferenza stampa che la frase che è costata l’espulsione a Zaniolo è stata “Ma che c… fischi?” ripetuta per tre volte all’indirizzo del direttore di gara. Il tecnico portoghese ha incentrato la sua tesi attorno al fatto che non sussiste insulto o ingiuria, aprendo l’ennesima polemica della stagione contro gli arbitri. Di diverso avviso è invece l’allenatrice della Nazionale Italiana di Calcio Femminile. La CT azzurra Milena Bertolini ha infatti dichiarato ai microfoni di RaiSport che “Zaniolo va educato“. Il concetto, chiaro e semplice ha scatenato però l’ironia dei sostenitori giallorossi.

Leggi anche: Roma, il rosso a Zaniolo fa esplodere Rosella Sensi: lo sfogo fa discutere

I tifosi romanisti sono a dir poco imbufaliti per il rosso estratto da Abisso nei confronti di Zaniolo e si schierano dalla parte del loro campione. Per quanto il concetto della CT Bertolini sia piuttosto condivisibile, il popolo giallorosso “risponde” a suon di meme e tweet che in questo momento stanno impazzando sulle varie piattaforme social. L’hashtag #zanioloeducato infatti è la nuova esilarante wave che sta spopolando tra i tifosi più ironici. La gag è impostata sul racconto di episodi inventati con protagonista Zaniolo che compie azioni da cittadino modello. “Zaniolo stamane entrando nel centro sportivo di Trigoria saluterà il personale e le persone che incontrerà, dando la precedenza negli incroci laddove sarà necessario.” oppure “Zaniolo porta le buste della spesa alla vicina di casa.” il tutto rigorosamente seguito dall’hashtag, ora in tendenza anche su Twitter.