Napoli-Barcellona, il duello non è finito: i catalani spaventano Spalletti

Il duello fra Napoli e Barcellona non si è concluso dopo il doppio spareggio di Europa League: cosa preoccupa Spalletti

In campo, fra Napoli e Barcellona non c’è stata storia. Il tecnico degli azzurri, Luciano Spalletti, ha ammesso di essersi sentito dominato per 90′ per la prima volta dall’inizio della stagione.

Napoli-Barcellona, il duello non è finito: i catalani spaventano Spalletti
Napoli-Barcellona, il duello non è finito: i catalani spaventano Spalletti (Lapresse)

La doppia sfida ha fatto emergere le difficoltà del Napoli di costruire da dietro di fronte alla pressione alta e insistita. Ha fatto intravedere anche la carenza di alternative che possano interpretare il ruolo di Anguissa con la stessa presenza muscolare a centrocampo.

Ma in attacco, quando è stato lanciato in profondità, Osimhen ha saputo mettere in difficoltà la difesa blaugrana. Il tempo passa anche per Piqué, per quanto capace di una prestazione per molti versi vintage.

Barcellona, l’offerta che spaventa il Napoli

Barcellona, l'offerta che spaventa il Napoli
Barcellona, l’offerta che spaventa il Napoli (Lapresse)

Il lavoro di Xavi sta producendo ottimi risultati al Barcellona. I giocatori hanno ammesso il cambio di passo rispetto a Koeman, e il ritorno all’identità che ha fatto grande la squadra con Cruijff prima, con Guardiola poi.

Il bisogno di un difensore centrale per rinforzare il reparto nella prossima stagione rimane forte. La società sembra intenzionata a pescare in Serie A.

Secondo quanto scrive il quotidiano catalano “Sport”, De Ligt resta il primo obiettivo. Ma l’olandese, sempre più a suo agio anche con le parole delle canzoni italiane, appare un colpo fuori portata. Il centrale della Juve costa 75 milioni e ha un ingaggio superiore ai 10 milioni a stagione.

Leggi anche – Europa League, highlights Napoli-Barcellona: gol e sintesi partita | VIDEO

Il Barça deve occuparsi anche del monte ingaggi, visti i debiti pesanti che hanno costretto il club a lasciar partire Messi in direzione Parigi. Per questo sembra che il club abbia deciso di abbandonare la pista che porta a Koundé del Siviglia per puntare forte su Koulibaly.

Leggi anche – Messi, stoccata al Barcellona? Il paragone con il PSG delude i suoi ex tifosi

Il senegalese ha ancora un anno di contratto con il Napoli. De Laurentiis chiede 40 milioni per acquistarlo, ma i blaugrana potrebbero invocare uno sconto legato al rischio di vederlo partire a parametro zero all’inizio del 2023.