Juve, l’ultim’ora spiazza: Agnelli ha già deciso e Allegri è incredulo

La Juve tra presente e futuro: riapre i giochi in campionato, ma svela già i piani di mercato per la prossima stagione.

La Juve entra nel momento clou della stagione, con un campionato che sembra aperto a qualsiasi scenario e le coppe ancora tutte da giocare. Mentre Allegri è impegnato a capitalizzare al massimo i gol di Vlahovic, la dirigenza pensa già a come muoversi in vista della prossima stagione.

allegri juve calciotoday 20220228 LaPresse
Max Allegri tra presente e futuro, la società è già al lavoro per la prossima stagione. (LaPresse)

La Juve si sta avvicinando più o meno silenziosamente al gruppo di testa. Mentre le milanesi tentennano, i bianconeri strappano 3 preziosissimi punti dalla trasferta di Empoli e si assestano al quarto posto. Dopo la partenza di stagione decisamente sottotono, ecco che Allegri si ritrova a marzo ancora in corsa per tutto, coppe e piazzamento tra le prime quattro, ma forse qualcuno sogna anche qualcosina in più.

Si lavora sul campo ma anche fuori. Perché il ritrovato entusiasmo misto alla mole di impegni in arrivo, ha ridato sicuramente linfa vitale al gruppo squadra, che ora sa di potersi giocare le sue chance per rendere frizzante il finale di stagione. Per molti giocatori in scadenza questo significa anche avere la possibilità di convincere la dirigenza a considerare il rinnovo.

Juve, la strategia di mercato spiazza Allegri. Destino segnato

Allegri, non è tutto oro ciò che luccica. La verità dietro il rinnovo. (LaPresse)

La Juve è dunque attesa da un finale di stagione che potrebbe portare ad evoluzioni decisamente inattese, almeno se si pensa a com’era iniziato il cammino di Allegri quest’anno.

Banchi di prova importanti attendono soprattutto quei giocatori che cercano il rinnovo, ma non solo. Perché dietro alcuni rinnovi potrebbero celarsi anche ulteriori strategie di mercato.

Perché tra i discorsi aperti non ci sono soltanto quelli dei vari De Sciglio, Bernardeschi, Dybala o Cuadrado, il caso che fa più discutere all’interno degli ambienti bianconeri infatti è sicuramente quello che riguarda un altro giocatore fondamentale nello scacchiere di Allegri, quello di Matthijs De Ligt.

Leggi anche: Juve, colpo super in attacco: la scelta fa impazzire Allegri

La situazione per quanto riguarda il 22enne difensore olandese è quantomai incerta. Se da un lato è chiaro che l’intenzione della società sia quella di trattenere il giocatore e farne una delle colonne portanti per il futuro. Ovviamente poi nel calcio e nel calciomercato tutto è possibile e la clausola di 120 milioni parla piuttosto chiaro.

Leggi anche: Pogba alla Juventus? Un ex bianconero ammette: “Gli piacerebbe tornare…”

Tuttavia è molto sospetto che la proposta di rinnovo su cui si sta lavorando sia di fatto un prolungamento di un anno, dal 2024 (attuale scadenza) al 2025. Proprio il genere di mossa che si fa quando si intende monetizzare, segnale di una cessione imminente?