Consigli Fantacalcio, duello Dumfries-Cuadrado in Juve-Inter: chi scegliere

E’ già il momento di iniziare a pensare ai consigli per il Fantacalcio. I numeri di Dumfries e Cuadrado che accenderanno Juve-Inter

L’occupazione delle fasce, la capacità di allargare le maglie della difesa avversaria sarà una delle chiavi del big match Juve-Inter, in programma domenica 3 aprile alle 20.45. I nerazzurri sognano il primo successo in casa dei bianconeri dal 3 novembre 2012. Allora c’era Andrea Stramaccioni in panchina e la Juve incassava la sua prima sconfitta nel suo stadio di proprietà.

Consigli Fantacalcio, che duello Dumfries-Cuadrado in Juve-Inter: chi scegliere
Consigli Fantacalcio, che duello Dumfries-Cuadrado in Juve-Inter: chi scegliere (Lapresse)

Per Massimiliano Allegri e Simone Inzaghi, la priorità nella settimana che porta al big match è il recupero degli indisponibili. Il tecnico della Juventus in questi giorni svolgerà test rilevanti per Alex Sandro, Vlahovic e Zakaria, chiamati ad allenarsi di nuovo in gruppo. Tutti e tre dovrebbero essere a disposizione per il “Derby d’Italia”. Inoltre, c’è sempre l’incognita sulla risposta mentale di Dybala, dopo l’annuncio che a fine stagione terminerà il suo rapporto con la Juventus.

Simone Inzaghi attende risposte da Brozovic e dal difensore olandese De Vrij, e spera che Lautaro e Vecino possano guarire dal COVID in tempo per la sfida determinante nella corsa per lo scudetto e la zona Champions League.

Una cruciale sfida a distanza, che attira anche l’attenzione degli appassionati in cerca di primi consigli sulla formazione da schierare al Fantacalcio, si giocherà sulla fascia destra delle due squadre. Da un lato Dumfries, dall’altro Cuadrado. Due uomini chiave, come indicano anche i numeri.

Consigli Fantacalcio, i numeri di Dumfries e Cuadrado

Consigli Fantacalcio, i numeri di Dumfries e Cuadrado
Consigli Fantacalcio, i numeri di Dumfries e Cuadrado (Lapresse)

Dumfries e Cuadrado hanno segnato quattro gol a testa finora in campionato. Ma la parità numerica è solo uno degli aspetti di un confronto che può determinare la vittoria non solo allo Juventus Stadium.

Come rivelano i dati Opta, l’olandese dell’Inter è il difensore con la media più alta di assist effettivi e stimati, secondo il modello degli expected assists, in tutta la Serie A, senza considerare i calci da fermo.

Per quanto riguarda i consigli sulla formazione da schierare al Fantacalcio, non sono gli unici numeri da guardare. Cuadrado, ad esempio, è il difensore che crea più occasioni ogni novanta minuti.

Complessivamente, il colombiano tira più dell’olandese, 30 conclusioni contro 24, e ha una media più elevata di gol segnati in rapporto al totale dei tiri in porta. Inoltre offre più del doppio dei passaggi chiave, quelli che mandano un compagno al tiro.

In più, rispetto a Dumfies, il terzino della Juve batte gli angoli e i calci di punizione. Ma l’esterno dell’Inter tocca più palloni nella trequarti e nell’area avversaria.

Numeri che si equivalgono, in una simmetria quasi perfetta. Numeri che accendono le domande dei Fantallenatori in vista di Juventus-Inter.