Genoa, salvezza appesa un filo: le combinazioni per evitare la Serie B

Il Genoa, dopo la sconfitta col Napoli, è vicinissimo alla retrocessione in Serie B: le combinazioni per credere ancora nella salvezza.

Dopo la retrocessione aritmetica del Venezia, un’altra squadra rischia di salutare la Serie A con una giornata d’anticipo. E’ il Genoa, sconfitto 3-0 a Napoli nel 37esimo turno e adesso appeso un filo per sperare ancora nella salvezza.

Genoa Retrocesso
Genoa, le combinazioni per la salvezza (LaPresse)

L’avvincente lotta in fondo alla classifica, riaperta nelle ultime settimane, sta iniziando a dare i primi verdetti. Il pareggio della Salernitana con l’Empoli ha condannato il Venezia alla retrocessione ancora prima di scendere in campo con la Roma, dove con grande orgoglio ha ottenuto un pareggio.

Un risultato che sarebbe stato molto comodo al Genoa, travolto invece al Maradona nell’ultima partita di Insigne davanti ai propri tifosi. Lo stesso capitano azzurro è stato uno dei marcatori della sfida, aperta dal vantaggio di Osimhen e chiusa dalla rete di Lobotka.

Serie A, Genoa quasi retrocesso: cosa serve per il miracolo

Genoa Salvezza
Domenico Criscito, capitano del Genoa (LaPresse)

Non è arrivata l’impresa sognata dai tifosi del Genoa nella complicata trasferta di Napoli e adesso le speranze sono davvero minime. Per continuare a restare in Serie A servirà un incastro favorevole di risultati che coinvolgerà altre squadre.

Si tratta di Cagliari e Salernitana, le principali rivali alla salvezza che attualmente sono ancora davanti in classifica. La situazione è davvero difficile perché si dovranno verificare una serie di combinazioni sulla carta molto improbabili.

L’unico scenario possibile per la permanenza in Serie A del Genoa è arrivare tutti è tre a parti. Ovvero il Cagliari, a quota 29, dovrà per forza pareggiare le prossime partite con Inter e Venezia per arrivare a 31 dove si trova la Salernitana, costretta a perdere l’ultimo match con l’Udinese. Infine toccherà ai rossoblù battere il Bologna e raggiungere la stessa quota di classifica, che lo vedrebbe favorito grazie agli scontri diretti.