Serie A, quanti affari con il Lille: la top 5 è sorprendente

Il Lille è diventato una miniera d’oro per i club della Serie A, la classifica dei 5 migliori giocatori appodati in Italia dal club francese.

Il mercato per le squadre di Serie A è diventato sempre più difficile nelle ultime stagioni. Lo strapotere economico delle squadre di Premier League e le big spagnole sono ormai sempre più capaci di rilanci inarrivabili per i nostri club, per non parlare del PSG. C’è chi però fa di necessità virtù, scoprendo ottimi giocatori che non erano ancora finiti sui radar delle ricche compagini europee e sono potuti arrivare in Italia per cifre quasi sempre abbordabili. Il Lille da questo punto di vista ha dato diverse gioie a presidenti, allenatori e tifosi italiani, vediamo i migliori affari conclusi con il club transalpino.

leao lille serie a calciotoday 20220705 lapresse
Leao, arrivato dal Lille al Milan nel 2019. (LaPresse)

I club di Serie A hanno scoperto una miniera d’oro in Francia. Si chiama Lille Olympique Sporting Club, noto anche come LOSC, ma più semplicemente come Lille. Qui i dirigenti di diverse squadre italiane, hanno potuto chiudere ottimi affari a cifre quasi sempre abbordabili. Quasi… Non male per un momento storico in cui i top player nel pieno della carriera sono fuori portata.

Uno dei primi ad avere una carriera piuttosto lunga in Serie A è stato il terzino Stephan Lichtsteiner, scoperto dalla Lazio nel 2008 e poi ceduto nel 2011 alla Juventus. Con i bianconeri lo svizzero ha vinto 7 Scudetti ed è giunto a quota 301 presenze complessive nel nostro campionato, impreziosite da 15 gol e 29 assist (contando anche la parentesi biancoceleste).

La top 5 dei migliori acquisti dal Lille

osimhen lille serie a calciotoday lapresse 20220705
Osimhen, acquisto da 70 milioni del Napoli. (LaPresse)

Si piazza a ridosso del podio, ma potrebbe avere ancora molto da dire l’ala destra viola Jonathan Ikoné. Il giocatore arrivato lo scorso mese di gennaio per 22 milioni è stato decisamente un colpaccio per la Fiorentina. Soltanto due anni fa infatti il suo valore si era aggirato addirittura attorno ai 40 milioni. Dopo essersi ambientato in Italia, la stagione che sta per iniziare potrebbe essere per lui quella dell’esplosione definitiva.

Siamo sul podio e troviamo uno arrivato con qualche pressione, ma che è riuscito ad andare addirittura oltre l’impresa di far dimenticare il suo scomodo predecessore. Stiamo parlando di Mike Maignan, portiere del Milan. Premiato come miglior portiere della Serie A alla sua prima stagione, non solo ha fatto dimenticare Donnarumma, ma i milanisti tra un insulto e l’altro oggi addirittura ringraziano il campano di essersene andato ed aver permesso quindi l’ingaggio di “Magic” Mike.

I due migliori ex-Lille della Serie A

Su chi si contenda il “titolo” di miglior ex-Lille della Serie A c’è ben poco da misterizzare. Per quanto Maignan abbia avuto un impatto incredibile sul nostro campionato, alla fine nel calcio la cosa che conta è una: i gol. Ecco perchè alla posizione numero 2 troviamo Viktor Osimhen. Il top player nigeriano del Napoli è il più caro tra i trasferimenti dal club francese. De Laurentiis infatti per godere dei suoi 24 gol più 8 assist in 51 presenze, ha versato nelle casse del Lille oltre 70 milioni.

Il vero affare però l’ha fatto il Milan. I Rossoneri infatti quando hanno preso Rafael Leao a 20 anni per poco meno di una trentina di milioni ci hanno visto lungo. Il Diavolo, nonostante le difficoltà della stagione 2019-20 ha avuto la pazienza di aspettare che il talento dell’attaccante sbocciasse. Oggi il portoghese vale ben più del doppio ed è stato l’uomo in più nel finale della scorsa stagione che, con i suoi gol e assist, ha permesso al Milan di aggiudicarsi lo Scudetto.