Chelsea, il rigore scatena i tifosi: “Il peggiore della storia”

Nell’ultimo match disputato dai Blues un rigore calciato davvero male ha dato vita a reazioni social fuori controllo, ma forse c’è di peggio.

Il calcio di rigore è uno dei momenti più “drammatici” che il calcio possa offrire. E’ un duello tra un uomo e un altro uomo, è uno scenario fertilissimo per metafore adatte ad una miriade di situazioni. Forse è addirittura l’essenza stessa del nostro sport preferito. A volte però la “massima punizione” può trasformarsi in qualcosa di ridicolo, che poi scatenerà l’ilarità generale, figuriamoci nell’era dei social. Ecco perché un rigore calciato durante l’ultima partita del Chelsea è diventato virale.

rigore gallagher conor chelsea charlotte calciotoday 20220721 lapresse
Tutta la delusione di Conor Gallagher per il suo rigore. (LaPresse)

C’è chi chiude gli occhi e spara una cannonata centrale, chi sceglie un angolo, chi si è allenato ad alzarla quel tanto che basta, chi spiazza il portiere e la appoggia piano, chi fa il cucchiaio. Soprattutto però c’è chi il rigore lo segna e chi lo sbaglia. L’attaccante ovviamente è sempre il più avvantaggiato, ma anche quello che sente più la pressione. Il portiere non ha praticamente nulla da perdere, ma se para allora diventa un eroe.

Tutta questa epicità però viene meno se si guarda il rigore calciato da Conor Gallagher del Chelsea. Il giovane centrocampista in prestito dal Crystal Palace è oggi lo zimbello dell’internet calcistico a causa del suo penalty piuttosto rivedibile, contro lo Charlotte FC. Non si capisce bene cosa volesse fare, la sostanza è un tiro centrale, piano e rasoterra a dir poco inguardabile. Nonostante il match non fosse altro che una banale amichevole estiva, il rigore di Gallagher sta facendo il giro del mondo accompagnato da commenti come “peggior rigore della storia” oppure “non ho mai visto un rigore peggiore in vita mia” sui vari social.

Gli altri calci di rigore terribili passati alla storia

martin palermo rigore calciotoday 20220721 lapresse
I tifosi del Boca Juniors omaggiano Martin Palermo. (LaPresse)

Ci sono però casi di rigori particolarmente indegni che hanno fatto la storia. Uno piuttosto importante, in cui ha influito una buona dose di sfortuna, ma dal risultato davvero ridicolo fu quello di Costacurta contro il Boca Juniors. Il Milan, che aveva vinto la Champions League contro la Juventus, si giocava la Coppa Intercontinentale contro i campioni del Sudamerica. Finisce ai rigori e sbagliano tanti “mostri sacri”, il difensore però colpisce prima il terreno di gioco (alzando anche una zolla) e poi colpisce la palla. Il pallone finirà debolmente tra le braccia del portiere e si scatenerà l’ironia. Tra le battute più gettonate: “Saddam Hussein è stato ritrovato nella buca scavata da Costacurta“.

Il re dei rigori sbagliati però è uno solo, Martin Palermo. In questo caso però la “qualità” dell’errore è sostituita dalla quantità. Infatti il grande centravanti argentino paradossalmente è spesso ricordato soprattutto per quella partita con la nazionale in cui fallì non uno, non due, bensì tre calci di rigore. Si giocava in Coppa America contro la Colombia ed al termine del match il bomber disse “se ci fosse stato un quarto rigore avrei calciato anche quello“.