Juventus%2C+lutto+per+i+bianconeri%3A+piangono+Lippi+e+Conte
calciotodayit
/2022/10/06/juventus-lutto-bianconeri-piangono-lippi-conte/amp/
Calcio

Juventus, lutto per i bianconeri: piangono Lippi e Conte

La Juventus è in lutto per la scomparsa di un pezzo di storia bianconera, il dolore tocca da vicino in particolare Lippi e Conte.

Lutto nel mondo del calcio, questa mattina è arrivata la notizia della scomparsa di uno dei protagonisti di tanti successi della Juventus. Il suo ruolo è stato infatti fondamentale in particolar modo durante la gestione di Marcello Lippi. Anche Antonio Conte però è toccato da molto vicino per questa vicenda, il tecnico del Tottenham infatti aveva una grande stima di lui e non a caso i due hanno collaborato fino allo scorso anno.

Marcello Lippi, ex-allenatore della Juventus in lutto.

Il calcio piange la scomparsa di un grande personaggio che ha costruito le fondamenta di molti successi di diverse squadre, italiane e non solo. Prima tra tutte la Juventus, che ha conosciuto la bravura di Gian Piero Ventrone durante la panchina di Marcello Lippi. L’allenatore viareggino ha costruito anche grazie a lui i successi bianconeri dal 1994, divenendo a tutti gli effetti un “fedelissimo”, tanto che poi anche nel 2006 venne chiamato per preparare gli Azzurri per il Mondiale vinto in Germania.

Juventus, addio al preparatore atletico Ventrone

Conte con il preparatore atletico Ventrone, ai tempi del Siena. (lapresse)

Gian Piero Ventrone è morto a causa di un malore improvviso all’età di 62 anni. Il preparatore atletico soprannominato “il Marine“, per via della sua provenienza militare (fece parte del Battaglione San Marco), ma anche per aver studiato da vicino le tecniche della celebre divisione dell’esercito statunitense.

Non a caso era divenuto famoso per via dei suoi durissimi allenamenti, è stato chiamato anche da Antonio Conte già ai tempi del Siena. I due hanno collaborato anche più recentemente per la preparazione estiva del Tottenham nel 2021. Durante quella preparazione degli Spurs avvenne anche un episodio piuttosto emblematico. Fecero il giro del mondo le immagini del povero Harry Kane che, esausto, vomita per la fatica.

La reazione in casa Spurs

Il Tottenham ha annullato la conferenza stampa di Antonio Conte in programma per oggi pomeriggio per il match di Premier League contro il Brighton. L’allenatore degli Spurs infatti sarebbe “enormemente sconvolto“. Questo è quanto riferito alla stampa dal club londinese, anch’esso in lutto dopo aver appreso la notizia della morte di Gian Piero Ventrone.

Niccolo Matteucci

Niccolò Matteucci, per gli amici Nick, ma anche per i nemici. Classe '85, diplomato al liceo scientifico. Vive per le sue principali passioni: musica e calcio. Dopo un lungo periodo nel giornalismo musicale in veste di redattore di testate tra cui XL La Repubblica, si dedica a quello calcistico. Conduce tutt'ora anche un programma su Radio Kaos Italy, dedicato alla musica psichedelica, chiamato Amore e Psych.

Share
Published by
Niccolo Matteucci

Recent Posts

  • Calciomercato

Inter, è fatta per il “dopo Lookman”: le cifre

La telenovela Lookman ha raggiunto livelli alti per quanto riguarda il tira e molla che…

6 ore ago
  • Calciomercato

Serie A, arriva Krstovic: sarà titolare in Champions, le cifre

Il calciomercato in Serie A porta a Nikola Krstovic, centravanti che compirebbe così il grande…

8 ore ago
  • primo piano

Napoli: un altro colpo dal City, vuole raggiungere De Bruyne

Il Napoli cambia obiettivo e mette in standby il colpo Gutierrez dal Girona. C'è un'altra…

11 ore ago
  • Calcio

Shock dalla Procura: “15 anni di carcere per l’ex Inter”, il motivo

La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio dell'ex Inter, per una vicenda che riguarda…

23 ore ago
  • Interviste

Giancarlo Spinazzola: “Con Conte si può sognare, ad Allegri serve una squadra. Juve riparta da Yildiz e per la CL dico Como”

Il calciomercato è iniziato già da quasi due settimane e sono diversi i movimenti già…

3 settimane ago
  • Interviste

Keivan Karimi di RadioRadio svela il calciomercato dell’estate: trattative top, sorprese e retroscena da non credere

L'estate calcistica è già iniziata da settimane e come sempre porterà una valanga di notizie,…

4 settimane ago