Coppa Italia, le ipotesi per concluderla: possibili date per fase finale

La Coppa Italia potrebbe riprendere ancor prima della Serie A. Si valutano tutte le ipotesi per la ripartenza del calcio, con un occhio alle date per tornare in campo

Coppa Italia, le ipotesi per la ripresa (Getty Images)
Coppa Italia, le ipotesi per la ripresa (Getty Images)

La ripresa del calcio italiano è ancora incerta, ma nella giornata di oggi si arriverà ad un verdetto ufficiale dopo l’incontro tra il Governo e la Lega Calcio previsto per le 18:30. Il 13 e il 20 giugno sono le due date ipotizzate per il possibile ritorno in campo, ma non tutti gli scenari sono ancora così chiari.

Con 12 giornate di campionato da disputare, più i recuperi delle partite annullate a causa del Covid-19, riuscire a formulare un calendario non è facile. Non bisogna dimenticare, inoltre, che resta da concludere la Coppa Italia con Napoli, Inter, Juventus e Milan che si dovrebbero sfidare per le semifinali di ritorno. Proprio sulla coppa nazionale si sono aperte nuove ipotesi che si collegherebbero con la ripresa del calcio nel nostro paese e l’eventuale trasmissione dei match in chiaro.

Potrebbe interessarti anche: Serie A, orari dei match alla ripresa: spunta un’ipotesi marzulliana

Coppa Italia subito in campo: le possibili date

Coppa Italia, la nuova idea per ripartire (Getty Images)
Coppa Italia, la nuova idea per ripartire (Getty Images)

Secondo quanto trapelato nelle ultime ore, non è da escludere l’ipotesi di poter assistere al ritorno ufficiale del calcio in Italia con le sfide di coppa. La Lega non sarebbe d’accordo a riprendere la stagione direttamente il 20 giugno, perchè si sacrificherebbe  proprio il torneo arrivato ormai ad un passo dalla sua conclusione. A causa di un calendario estremamente serrato, infatti, le sfide tra Napoli e Inter e Juventus e Milan potrebbero non avere mai luce.

Il Ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, inoltre, ha spinto molto in questi giorni per la messa in onda in chiaro delle partite di Serie A. Una Diretta Gol gratuita che però non ha trovato l’appoggio totale di Sky, già in lotta con la Lega Calcio per la questione dei diritti televisivi.

Da qui la soluzione finale: partire con la Coppa Italia il 13 giugno. Le sfide verrebbero trasmesse gratuitamente, come sempre, dalla Rai. Questo eviterebbe un sovraffollamento dei tifosi nei locali che trasmettono le partite del satellite ed inoltre coinvolgerebbe un numero elevato di telespettatori davanti alla televisione di casa propria. La stagione, dunque, ripartirebbe il prima possibile, proprio come chiesto dai massimi dirigenti del calcio italiano. La settimana successiva si darebbe spazio al recupero della 25.a giornata di Serie A, per poi proseguire con il regolare andamento delle gare a partire dal 27° turno. Una scelta che accontenterebbe tutti e che potrebbe essere resa ufficiale proprio nella giornata di oggi.

Leggi anche -> Serie A, ipotesi playoff tramontata: cosa può succedere con nuovo stop