Serie+A%2C+i+gol+vittoria%3A+Immobile+e+Lukaku+sul+podio%2C+la+classifica
calciotodayit
/2020/08/03/serie-a-gol-vittoria-immobile-lukaku-podio-classifica/amp/
Serie A

Serie A, i gol vittoria: Immobile e Lukaku sul podio, la classifica

Serie A, chi sono i bomber che hanno realizzato più gol vittoria nel corso della stagione. Immobile, goleador da primato e Scarpa d’Oro, è sul podio ma non in testa

Nel calcio, non conta solo la quantità. Soprattutto per misurare l’impatto e il valore degli attaccanti. I gol infatti non sono tutti uguali, anche se è la somma che fa vincere la classifica cannonieri. Ma le reti si possono anche “pesare”, e quelle che si rivelano decisive per la vittoria della propria squadra indubbiamente pesano di più. Il sito specializzato Transfermarkt tiene traccia anche dei gol che determinano il successo, e ha stilato la classifica dei “game winner” della Serie A 2019-20. Ovvero dei giocatori che, per usare le parole di Spalletti in una famosa conferenza stampa da allenatore della Roma, fanno vincere le partite.

Quattro i gol vittoria realizzati quest’anno da Dzeko e Lautaro Martinez, che non sembra più così vicino al Barcellona di fronte alla fermezza nella richiesta di 110 milioni senza contropartita. Anche Sergej Milinkovic-Savic e Felipe Caicedo hanno firmato quattro reti da tre punti, ma su un totale di marcature decisamente inferiore. Hanno infatti segnato rispettivamente sette e nove gol. Hanno saputo scegliere il momento migliore per colpire. A pari merito in questa speciale classifica anche il gambiano Musa Barrow, Hakan Calhanoglu e Ante Rebic che hanno spinto il Milan di Pioli al sesto posto con una significativa accelerazione nella seconda parte di stagione, e il “Papu” Gomez, punto di riferimento dell’Atalanta, che figura anche tra i migliori assist-men del campionato.

Salendo in graduatoria, in cinque partite Luis Muriel ha regalato i tre punti all’Atalanta, su un totale di 18 gol segnati. Un traguardo che condivide con Stefano Okaka e Lorenzo Insigne (entrambi autori di 8 marcature stagionali), più ottimista per la presenza contro il Barcellona in Champions League.

Leggi anche – La Serie A è terra per giovani: i gol più precoci del campionato 2019-20

Serie A, il podio dei bomber decisivi

serie A, Lukaku sul podio dei bomber decisivi

Ai piedi del podio Andrea Belotti, che ha segnato sedici gol di cui sei da tre punti. Un messaggio anche per Mancini verso l’Europeo della prossima estate.

E veniamo ai tre protagonisti della stagione. Terzo il belga Romelu Lukaku, tra i più prolifici realizzatori alla prima stagione nella storia dell’Inter, sette gol vittoria su 23. Ciro Immobile, a quota 9 (sui 36 del record eguagliato) è secondo. Il bomber da primato della Lazio, terzo italiano a conquistare la Scarpa d’Oro, non raggiunge in questa particolare classifica Cristiano Ronaldo, decisivo in dodici occasioni per spingere la Juventus al nono scudetto consecutivo.

Leggi anche – Serie A, i numeri del campionato 2019/20: le statistiche più interessanti

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Mondiali: Bellingham e Kane Sigillano la Vittoria dell’Inghilterra su Panama, Assicurando il Primo Posto nel Girone

L'Inghilterra domina il campo con calma e strategia, trasformando la gestione in gol. Con la…

17 ore ago
  • Calcio

Joronen Rinnova con Palermo: Il Portiere Finlandese Promette Impegno Totale per la Città

Il portiere finlandese Jesse Joronen rinnova con il Palermo, promettendo impegno totale e stabilità. Un…

2 giorni ago
  • Calcio

Rept Battero, Gigante Cinese delle Batterie, Sigla Accordo Globale con l’Inter: Una Partnership Energetica sul Campo

Il gigante cinese delle batterie, Rept Battero, sigla un accordo globale con l'Inter, puntando a…

3 giorni ago
  • Calcio

Costa d’Avorio vs Curacao: La Probabile Formazione e la Decisione su Ndicka per l’Ultima Sfida del Girone Mondiale

L'allenatore della Costa d'Avorio, Emerse Faé, si trova di fronte a una decisione cruciale: schierare…

4 giorni ago
  • Calcio

Messi: I Media Argentini Annunciano il Dimissionamento del Padre Jorge dall’Ospedale

In mezzo a voci di dimissioni ospedaliere del padre di Messi, Jorge Messi, e l'attesa…

5 giorni ago
  • Calcio

Super Haaland trascina la Norvegia ai sedicesimi: sfida al vertice con la Francia per il primato nel girone

Erling Haaland guida la Norvegia al primo posto del girone, condiviso con la Francia. La…

6 giorni ago