Nations League: Eriksen condanna l’Inghilterra, ok Francia e Portogallo

Vincono Francia e Portogallo, l’Inghilterra cede in casa contro la Danimarca: decide il rigore di Eriksen. Questi i verdetti della quarta giornata di Nations League

Anche senza Cristiano Ronaldo, il Portogallo brilla. Netto il 3-0 alla Svezia, con doppietta di Diogo Jota. Nello stesso girone vittoria esterna della Francia, 2-1 in Croazia, con Mbappé ancora decisivo. Nel gruppo dell’Italia, passa in testa la Polonia che domina 3-0 la Bosnia costretta però in 10′ per 75 minuti. A Wembley cade invece l’Inghilterra, battuta dalla Danimarca.

La partita, gradevole per la prima mezz’ora, si complica dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Maguire colpevole di due interventi da rosso diretto su Poulsen e Dohlberg. Tre minuti dopo la Danimarca passa su calcio di rigore (piuttosto lieve il contatto Walker e Delaney) che Eriksen trasforma con freddezza festeggiando al meglio il suo nuovo record. A 28 anni e 234 giorni, è il più giovane a raggiungere le 100 presenze con la nazionale danese, traguardo festeggiato anche dal milanista Kjær.

Nello stesso girone il Belgio batte 2-1 l’Islanda, matematicamente retrocessa. Vantaggio dei Diavoli Rossi al 9′ con Lukaku che sfrutta un rimpallo, si gira e fulmina Rúnarsson. Al 17′, però, Sævarsson pareggia con un rasoterra preciso che esalta l’assist di Sigurjónsson. Il Belgio si riporta avanti al 38′ ancora con il bomber dell’Inter che completa la doppietta su rigore e raggiunge i 55 gol in nazionale. L’Islanda resta a zero punti ed è già retrocessa considerato che la terza nel girone ha sette punti e mancano solo due partite.

Leggi anche – Nations League, highlights Italia-Olanda: gol e sintesi del match – Video

Nations League, vincono Francia e Portogallo

Nations League, il Portogallo batte la Svezia
Nations League, il Portogallo batte la Svezia

La Francia estende a cinque la serie di vittorie esterne consecutive: è la serie migliore dalle sei tra il settembre 2002 e il febbraio 2004. La partita si mette in discesa grazie alla conclusione di forza all’8′ di Antoine Griezmann, che segna la 33ma rete in 83 presenze complessive in nazionale, la seconda in questa Nations League. Se si escludono le amichevoli, sono i 20 i gol del “Petit Diable” con la Francia: meglio di lui hanno fatto solo Thierry Henry (34), Michel Platini (27) e Just Fontaine (21). Nel primo tempo l’unica occasione per la Croazia nasce da una doppia conclusione di Pasalic: Lenglet ferma la prima, Lloris salva la seconda. Al 64′ pareggia Vlasic, al secondo gol in quattro presenze in Nations League. Ma al 79′ il sedicesimo centro in nazionale di Mbappé fa sorridere la Francia.

Il Portogallo supera la Svezia nell’altro match clou del girone 3 di Lega A. Dopo la traversa colpita da William Carvalho (4′) di testa su gran cross di Cancelo, il Portogallo firma il vantaggio al minuto 21. Il gol lo segna Bernardo Silva che ringrazia Diogo Jota che, chiuso da un difensore, non cerca la conclusione ma apre sulla destra per l’attaccante del Manchester City.Kulusevski è l’uomo più pericoloso della Svezia, che però cade ancora al 44′ e stavolta il merito è tutto di Diogo Jota che controlla il lancio di Cancelo e supera Olsen sul primo palo. La sua gran serata non è finita, al 72′ segna il più bel gol della partita: 3-0 per i lusitani.

Leggi anche – Cristiano Ronaldo positivo al Covid: il tweet spiritoso dello Spartak Mosca

Polonia in testa nel girone dell’Italia

Nel girone dell’Italia, la Polonia passa in testa per effetto del successo sulla Bosnia, costretta in 10 dal 15′ a causa dell’espulsione di Ahmedhodzic. Protagonisti nel primo tempo Linetty e Lewandowski che si scambiano i ruoli.

Al 40′ assist del centrocampista del Torino, palla al bomber del Bayern che dopo aver mancato un paio di occasioni firma la 62ma rete in nazionale. Nel recupero del primo tempo restituisce la cortesia per il raddoppio di Linetty che incrocia dall’interno dell’area. Sarà ancora Lewandowski ad affondare la Bosnia.

Leggi anche – LIVE Italia-Olanda diretta risultato tempo reale: Florenzi tra i più coinvolti nel finale

Nelle serie inferiori, Calhanoglu e Milinkovic sono andati entrambi in gol nel pareggio per 2-2 tra Turchia e Serbia. L’impresa di giornata la firma Israele che rimonta in Slovacchia da 0-2 a 3-2 grazie a una tripletta di Zahavi. Questi i risultati della giornata di Nations League:

Lega A: Croazia-Francia 1-2, Inghilterra-Danimarca 0-1, Islanda-Belgio 1-2, Polonia-Bosnia Erzegovina 3-0, Portogallo-Svezia 3-0.

Lega B: Finlandia-Irlanda 1-0, Bulgaria-Galles 0-1, Norvegia-Irlanda del Nord 1-0, Romania-Austria 0-1, Russia-Ungheria 0-0, Scozia-Repubblica Ceca 1-0, Slovacchia-Israele 2-3, Turchia-Serbia 2-2.

Lega C: Lituania-Albania 0-0, Bielorussia-Kazakistan 2-0, Estonia-Armenia 1-1, Grecia-Kosovo 0-0, Macedonia del Nord-Georgia 1-1, Moldavia-Slovenia 0-4