Il Bayern Monaco è il miglior club del 2020: la classifica di IFFHS

È il Bayern Monaco il miglior club del 2020 secondo la speciale classifica stilata dalla IFFHS. L’organismo riconosciuto dalla Fifa premia i tedeschi, che nell’anno solare hanno messo in fila le big d’Europa. Non mancano le sorprese per le italiane.

Il Bayern Monaco è la migliore squadra del 2020. La classifica stilata dall’IFFHS, importante organismo riconosciuto dalla Fifa, ha incoronato il club Bavarese, che nell’anno solare ha vinto la Champions League e la trentesima Bundesliga. Traguardi prestigiosi per una società che ha lasciato le briciole alle avversarie, e che anche in Supercoppa Europea ha dimostrato di non conoscere battute d’arresto. Una stagione da incorniciare che era iniziata male e che ha avuto il punto di svolta con l’avvento in panchina di Hans-Dieter Flick. Da quel momento solo vittorie e un riconoscimento che già era stato vinto nel 2013.

Alle spalle dei “Die Roten” non mancano le sorprese. Sul secondo gradino del podio è infatti salito il Palmeiras, mentre al terzo posto è stato scelto il Paris Saint-German, che grazie alla finale di Champions ha raggiunto nella speciale classifica Club World Ranking il miglior piazzamento negli ultimi 25 anni. Non mancano le italiane, e nella graduatoria stilata tenendo conto delle vittorie, dei trofei e di valori stabiliti in base al prestigio dei trofei, il risultato è sorprendente.

Leggi anche: Bayern Monaco, futuro Alaba: Flick sincero sull’addio al difensore

Classifica IFFHS 2020, vince il Bayern Monaco e brilla l’Inter: prima fra le italiane

Inter, prima italiana claassifica
L’Inter è prima fra le italiane nella classifica IFFHS (Getty Images)

Non mancano le italiane nella classifica dell’IFFHS che ha premiato il Bayern Monaco. Al quarto posto infatti si è piazzata l’Inter di Antonio Conte, che ha superato la Juventus. Non solo, davanti ai bianconeri si è piazzato anche il Milan, al sesto posto dopo il Manchester City, prima fra le inglesi. I bianconeri di Andrea Pirlo sono solo al settimo posto, a testimonianza di un 2020 non brillantissimo nonostante lo scudetto. In Napoli è ventunesimo e subito dopo c’è l’Atalanta. Roma e Lazio invece sono lontane. I giallorossi sono al trentesimo posto, mentre la squadra di Simone Inzaghi al trentottesimo. E le spagnole? Real Madrid e Barcellona neanche tra le prime dieci. C’è il Siviglia, premiato con l’ottava posizione grazie ai successi europei.