Fantacalcio 23.a giornata Serie A, i consigli su chi schierare: la formazione

Consigli Fantacalcio, chi schierare per la 23.a giornata di Serie A che vivrà il suo clou domenica con il derby Milan-Inter

Fantacalcio 23.a giornata Serie A, i consigli su chi schierare: la formazione
Fantacalcio 23.a giornata Serie A, i consigli su chi schierare: la formazione

Nemmeno il tempo di archiviare l’Europa League ed è già tempo di campionato. La 23a giornata di Serie A inizia oggi alle 18.30 con l’anticipo Fiorentina-Spezia. Lo spezzatino prevede Cagliari-Torino alle 20.45 e si prolungherà fino a Juventus-Crotone di lunedì sera. In mezzo, alle 15 di domenica, il derby di Milano. Ecco i nostri consigli per la formazione da schierare al Fantacalcio.

Consigli Fantacalcio, i portieri da schierare

Tra i big, inevitabilmente da consigliare Szczesny della Juve. Il derby presenta più rischi sia per Donnarumma sia per Handanovic. Reina della Lazio e Pau Lopez della Roma impegnati contro Sampdoria e Benevento si possono schierare ma non un rischio malus da tenere in considerazione.

Come alternative, anche per chi gioca con il modificatore difesa, puntare su Perin del Genoa che sfida il Torino: ha mantenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei partite. Fiducia anche a Musso, contro un Parma in crisi realizzativa, e a Dragowski della Fiorentina.

I difensori su cui puntare

Il derby consiglia prudenza sui portieri, non certo sui due terzini destinati ad accendere la partita sulla stessa fascia. Theo Hernandez e Hakimi vanno schierati titolari a occhi chiusi. Lo spagnolo finora ha completato 42 dribbling in stagione, più del doppio rispetto al rivale che però tira in porta di più (21 contro 13) e fa valere i 587 passaggi riusciti.

In casa Juve, De Ligt va confermato considerata anche l’assenza sicura di Bonucci e Chiellini. Un altro nome top è Karsdorp, sempre più convincente nella Roma di Fonseca. Acerbi è una garanzia nella Lazio, ma si può scommettere anche su Musacchio che dovrebbe partire titolare.

Scontata anche la fiducia a Gosens dell’Atalanta, in casa contro un Napoli che fa la conta dei giocatori a disposizione. Possibili sorprese Biraghi che può garantire bonus contro lo Spezia e Faraoni del Verona: non è esclusa la quarta partita con bonus della sua stagione.

Leggi anche – Stella Rossa-Milan: Theo Hernandez non basta, Pavkov beffa in extremis

Fantacalcio, i consigli sui centrocampisti

Chiesa, centrocampista consigliato al Fantacalcio (foto Getty)
Chiesa, centrocampista consigliato al Fantacalcio (foto Getty)

Chiesa, a maggior ragione dopo la prestazione in Champions in casa del Porto, è imprescindibile per Pirlo alla Juve. E per i Fantallenatori. La Fantamedia di 7,44, i sei gol e i 34 dribbling riusciti ne fanno un jolly fondamentale al pari di McKennie. Occhio, come scommessa, all’ex Bernardeschi.

Luis Alberto e Milinkovic-Savic restano prime scelte, anche perché Simone Inzaghi non sembra intenzionato a fare turnover. Il serbo, rivela Stats Perform, ha partecipato a 11 reti in questo campionato (cinque gol e sei assist): solo nel 2017/18 ha fatto meglio in Serie A.

Barella e Calhanoglu vanno schierati anche se il turco non è al meglio. Cresce però la fiducia in Eriksen di Conte. La sua media superiore ai 41 palloni toccati a partita e la grande accuratezza nei passaggi lo fanno salire anche nelle gerarchie al Fantacalcio.

Intoccabili nella Roma lo specialista dei rigori Jordan Veretout a cui manca un solo gol per diventare il secondo centrocampista francese in doppia cifra in Serie A dopo Michel Platini, e l’armeno Mkhitaryan.

In giornate spezzatino come questa, è una garanzia un giocatore come Strootman, mai sotto il 6 nelle cinque partite giocate dal suo arrivo al Genoa.

Fiducia anche a Djuricic in Sassuolo-Bologna e a De Paul dell’Udinese in casa del Parma.

Leggi anche – Napoli, anche Politano va ko. Rientrano due titolari importanti per Gattuso

I nostri consigli sugli attaccanti

Zlatan Ibrahimovic ha segnato 10 reti nei Derby di Milano in tutte le competizioni. D’obbligo puntare sullo svedese e sul suo principale rivale, Romelu Lukaku. Il belga può diventare il primo giocatore a segnare in quattro Derby di Milano di fila in Serie A dopo Romeo Benetti, tra il 1972 e il 1973.

Immobile non è in discussione come titolare al Fantacalcio così come Cristiano Ronaldo che potrebbe segnare alla 78ma squadra diversa nei cinque principali campionati europei.

Continua il dubbio a Roma tra Dzeko e Mayoral. Lo spagnolo, che al Benevento ha segnato il primo gol in Serie A, dovrebbe partire titolare.

Difficile rinunciare agli attaccanti dell’Atalanta, che però potrebbe far ricorso al turnover in vista della sfida di Champions League contro il Real Madrid. Il jolly resta Muriel, il giocatore che ha segnato più gol in Serie A nel 2021. Sarebbe da schierare anche se non dovesse partire titolare. Ha infatti segnato 21 gol partendo dalla panchina: è il terzo in questa speciale classifica in Serie A, nell’era dei tre punti a vittoria, dietro Matri e Pazzini.

Fiducia anche a Dusan Vlahovic, completamente trasformato da Prandelli alla Fiorentina, a Joao Pedro e Belotti avversari in Cagliari-Torino. Infine, sì a Caputo tornato al gol che può colpire un Bologna potenzialmente condizionato dalle tensioni fra Mihajlovic e i tifosi.