Milan-Inter, Pioli: “Non siamo ridimensionati. Handanovic decisivo”

Il Milan perde la sfida scudetto contro l’Inter con un pesantissimo 3-0: le parole di Stefano Pioli, allenatore rossonero.

Pioli Milan Inter
Pioli Milan Inter

Il derby è cominciato subito in salita, a causa della rete di Lautaro Martinez attorno al 5′ di gioco. Il Milan ha dovuto subito rincorrere gli avversari, ma senza riuscirci. I rossoneri sono andati vicinissimi al pareggio ad inizio secondo tempo, ma Samir Handanovic ha abbassato la saracinesca della propria porta, respingendo tre conclusioni a distanza di pochi secondi l’una dall’altra. Successivamente, il Toro ha raddoppiato e Lukaku ha chiuso la partita con il definitivo tre a zero.

Stefano Pioli ha analizzato la gara in questo modo: “Pesa molto il gol subito ad inizio partita. Successivamente, non siamo riusciti a trovare spazio e l’Inter ha fatto quello che voleva: si è chiusa in difesa e ripartiva in contropiede. Invece, noi non abbiamo trovato il ritmo che volevamo – poi ha aggiunto – Nel primo tempo dovevamo fare di più, sulla ripresa non ho nulla da dire. Abbiamo creato molte occasioni senza battere Handanovic. E’ stato decisivo con le sue parate, non lo era da tempo“.

Leggi anche >>> Milan-Inter, Lukaku gol pazzesco: esultanza furente

Milan-Inter, Pioli: “Non rimprovero nulla, abbiamo sbagliato contro lo Spezia”

LIVE Milan-Inter
Milan-Inter

L’allenatore rossonero ha proseguito la sua analisi, commentando la prestazione degli avversari: “Non siamo stati molto aggressivi perché non volevamo concedere troppo all’Inter. La qualità e la gestione del pallone dei nerazzurri è sempre molto lucida“.

Ai microfoni di DAZN, Pioli ha spiegato che la gara sbagliata è stata quella contro lo Spezia: “La nostra forza è nell’equilibrio. Se ci avessero detto mesi fa che saremmo arrivati a questo punto, avremmo fatto i salti di gioia. Questo non ci deve far dimenticare il nostro percorso. Certo, in queste ultime tre partite non abbiamo messo in campo le nostre migliori qualità. Dobbiamo fare meglio, sappiamo fare meglio. La partita storta è stata contro lo Spezia. Il derby l’abbiamo giocato con serietà e generosità“.

L’allenatore del Milan ha giudicato il livello di stanchezza dei suoi ragazzi: “Siamo stati gli unici a giocare i preliminari di Europa League. Alcuni hanno giocato tanto, ma sapevamo che questa stagione sarebbe stata impegnativa”.

Pioli: “Non usciamo ridimensionati”

L’allenatore del Milan resta comunque orgoglioso della partita dei suoi ragazzi: “Non siamo contenti di aver perso, ma dobbiamo essere soddisfatti del percorso fatto finora – spiega poi ai microfoni di Sky Sport – Non siamo ridimensionati dopo questa sconfitta. Siamo dispiaciuti ma consapevoli del nostro lavoro. Dobbiamo voltare subito pagina e lavorare“.

Infine, Pioli ha esposto il motivo per cui Zlatan ha chiesto la sostituzione: “Ibra ha chiesto il cambio per un crampo al polpaccio“.