Napoli, petardi alla partita Telethon: la decisione dell’organizzazione. Il comunicato

Lancio di petardi sugli spalti durante una partita di beneficenza a Napoli: l’associazione dell’evento comunica la propria decisione in merito alla manifestazione.

Pallone da calcio
Pallone da calcio (LaPresse)

Partita a scopo benefico tra ragazzi di due famosi licei di Napoli: Sannazaro contro Tito Lucrezio Caro, meglio noto come il Settimo. Doveva essere una gara spettacolare sotto tanti punti di vista e lo è stato fino a pochi minuti dalla sospensione. I capitani delle due squadre, prima di scendere in campo, hanno ricordato a tutti i presenti e quelli a casa quanto fosse importante essere lì sugli spalti e aver contribuito con l’acquisto del ticket alla ricerca Telethon e alla fondazione Pignatelli di Napoli. E lo spettacolo stava andando alla grande, grazie al calcio giocato, alla musica e alle coreografie delle cheerleader presenti allo stadio Simpatia di Pianura, il quartiere in cui si è svolta la terza edizione del Goal of Life.

Tuttavia, sullo scadere del tempo regolamentare, è piovuto un petardo sulla tribuna riservata ai tifosi del liceo Sannazzaro. Un ragazzo è stato ferito alla mano ed è stato subito assistito in loco per essere portato d’urgenza in ospedale al San Paolo, poi al Pellegrini dov’è stato operato.

La partita tra Sannazzaro e Settimo è stata sospesa, quando ormai mancavano spiccioli al termine effettivo dei novanta minuti. E in realtà giovedì 23 dicembre l’organizzazione dell’evento avrebbe dovuto far disputare un’altro match: il classico Umberto contro Mercalli.

Leggi anche >>> DAZN, lo sport non si ferma mai: il programma completo delle feste natalizie

Napoli, petardi alla partita di beneficenza, l’associazione: “Gesto vile”

L’accaduto ha scosso i ragazzi presenti in tribuna e non solo. Chi faceva parte del gruppo di tifosi della squadra del Sannazzaro è scappato dal settore dopo lo scoppio di due petardi, per paura che potessero arrivarne altri. Tanto stupore, terrore e incredulità, invece, nell’altro settore occupato dai ragazzi del Settimo, separati dallo staff dell’organizzazione proprio per evitare incidenti. E non sono bastate le numerose raccomandazioni fatte prime e durante la partita per evitare l’episodio.

Dunque, l’asd Arend è intervenuta quest’oggi con un comunicato ufficiale per fare chiarezza in merito alla triste storia avvenuta allo stadio Simpatia di Pianura. Il presidente Andrea Zungri, attraverso i canali social dell’associazione che ha organizzato Goal of Life si è espresso: “La seconda partita della manifestazione tra Umberto e Mercalli è rinviata per segno di solidarietà nei confronti del ragazzo ferito durante la giornata di ieri“. Dunque, al momento la partita tanto attesa dai due licei storici di Napoli è rinviata a data da destinare. Si tratta di un grande classico, una partita che per tradizione coinvolge centinaia di ragazzi.

Poi il presidente dell’Arend aggiunge: “E’ stato un gesto vile che ha compromesso un momento di festa e solidarietà. Non ce la sentiamo di giocare sapendo che un ragazzo è in ospedale – Poi Zungri sottolinea e ribadisce le sue volontà – Per quanto sia ipotizzabile che il lancio del petardo sia avvenuto dall’esterno dello stadio, collaboriamo con le forze dell’ordine per ricostruire i fatti. E’ stato un comportamento sconsiderato e la nostra associazione prende le distanze dall’episodio“.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Arend (@arendtornei)

Da aggiungere anche il gesto lodevole e solidale dei ragazzi del Tito Lucrezio Caro, che hanno subito mostrato vicinanza al ragazzo ferito durante l’evento di beneficenza tra Sannazzaro e Settimo.

PER GUARDARE IL GESTO SOLIDALE DEI RAGAZZI DEL TITO LUCREZIO CARO – CLICCA QUI

Alcuni ragazzi del collettivo del liceo scientifico di Napoli hanno mostrato un cartellone con su scritto “Forza Riccardo“. E ovviamente, tramite un messaggio hanno anche espresso la totale estraneità ai fatti.