LIVE Serie A, caos 21a giornata: slittano due gare, un match sarà sospeso

Il LIVE minuto per minuto sull’Assemblea di Lega convocata d’urgenza, situazione squadra per squadre e partite rinviate della 21a giornata di Serie A.

Serie A assemblea lega
Serie A, convocata d’urgenza l’Assemblea di Lega (LaPresse)

La 21a giornata di Serie A è avvolta nel caos: la Lega ha convocato d’urgenza un’Assemblea. A seguito della telefonata del premier Draghi al presidente della FIGC Gravina, sarebbero arrivate pressioni ai club per chiudere gli stadi a causa dell’aumento dei contagi per Covid.

Tra le 20 formazioni del campionato, diverse risultano decimate tra infortuni, Coppa d’Africa e Coronavirus. La volontà della Lega Serie A è quella di continuare a giocare, ma per farlo potrebbero impedire ai tifosi di accedere allo stadio, almeno per qualche giornata.

Assemblea Serie A: due partite verso il rinvio, Cagliari-Bologna verso la sospensione

Il pallone della Serie A 2021-22
Il pallone della Serie A 2021-22 (LaPresse)

19:35Udinese-Atalanta potrebbe disputarsi lunedì 10 gennaio come Torino-Fiorentina. La Lega Serie A valuta questo slittamento d’orario a causa dei numerosi casi Covid nella squadra bianconera. La partita Udinese-Atalanta è in programma domani alle ore 16:30: si attende l’ufficializzazione della Lega.

19:20 – Verso lo slittamento anche Udinese-Atalanta: la squadra friulana ha solo 13 calciatori a disposizione, raggiunti grazie ai giocatori della Primavera. Situazione paradossale per la formazione bianconera. Gasperini e i suoi ragazzi rinvieranno con ogni probabilità il loro esordio del 2022.

19:00Torino-Fiorentina sarà rinviata a lunedì 10 gennaio alle ore 17:00. Tre calciatori granata si sono negativizzati, ora sono solo quattro i tesserati positivi: 3 giocatori ed un membro dello staff.

Leggi anche -> Atalanta, l’ex Piccini attacca la società: la dichiarazione fuori luogo ferisce i tifosi

17:30 – Da quanto emerge dall’Assemblea di Lega, la Supercoppa che si disputerà a San Siro tra Juventus ed Inter resterà aperta al pubblico fino al 50% della capienza dello stadio. Il match è in programma il 12 gennaio alle ore 21:00.

17:00 – Secondo quanto apprende l’AGI, l’Assemblea di Lega ha deciso che le partite del weekend del 16 e del 23 gennaio avranno l’accesso consentito solo a 5000 spettatori. La decisione è stata presa per ridurre l’impatto con i contagi Covid, vista la situazione che sta attraversando il Paese. Questa misura restrittiva per i tifosi potrebbe essere confermata anche per le gare degli ottavi di Coppa Italia, in programma dalla prossima settimana.

16:50 – Il Cagliari ha sospeso la vendita dei biglietti per la partita in programma domenica 9 gennaio contro il Bologna. In effetti, la gara non si disputerà per ovvie ragioni: il club emiliano non potrà recarsi sul campo di gioco. Il Bologna ha chiesto alla Lega di rinviare la sfida, come accaduto per Udinese-Salernitana.

16.20 – L‘Atalanta ha reso noto, tramite un comunicato, la positività al Covid di tre elementi della rosa di Gasperini. “Atalanta B.C. comunica che tre tesserati del gruppo squadra sono risultati positivi al Covid-19 dopo i tamponi eseguiti ieri. La Società ha attivato tutte le procedure previste dal protocollo in vigore e informato le Autorità per le procedure correlate”.

16:10 – Il Bologna terminerà la quarantena domenica. Nessuno dei calciatori possiede la terza dose, secondo quanto riferisce Sky Sport. Restano otto i positivi al Covid nel gruppo squadra rossoblu. L’auspicio della società è riprendere ad allenarsi lunedì.

Leggi anche -> Insigne al Toronto: è UFFICIALE! Il nuovo allenatore coccola Lorenzo: la promessa ai tifosi

16:00 – La Lega Serie A contenta della decisione dei tribunali. Attraverso una nota è stato sottolineato che l’intervento delle ASL territoriali vanno uniformati nel rispetto dei protocolli sportivi.

14:50 – Nuova ipotesi vagliata per il proseguimento del campionato: no alle porte chiuse, massimo 5000 spettatori allo stadio. L’Assemblea di Lega valuterà se ci possano essere le condizioni tali da poter ospitare ad ogni match un massimo di 5000 tifosi sugli spalti.

13:52 –  Sarri in conferenza stampa tuona: “Il lockdown deve interessare tutti. Oppure si declassa a influenza e si sta a casa – poi ha aggiunto – Spero che non si arrivi alla chiusura degli stadi. Senza tifosi passa la voglia di andare in campo anche a persone che hanno una passione feroce come la mia“.

13:30 – Secondo l’Ansa, anche il Tar del Friuli Venezia-Giulia e della Campania hanno dato ragione alla Lega: Udinese e Salernitana non sono più in isolamento. Invece, il Tar dell’Emilia Romagna ha confermato le disposizioni previste dalle autorità sanitarie di Bologna: la squadra di Mihajlovic resta ancora in quarantena.

Leggi anche – > “Pagai la maglia di Del Piero 5 euro”, il nuovo colpo della Serie A sorprende i tifosi

13:25 – Il Tar del Piemonte ha accolto il ricorso della Lega: il Torino può giocare contro la Fiorentina. Il Tar ha sospeso i provvedimenti dell’ASL che aveva imposto la quarantena a tutto il gruppo squadra. Quest’oggi la squadra di Juric si allenerà in vista della partita contro i viola. Tuttavia, nel corso dell’Assemblea di Lega potrebbe essere discusso anche l’orario della partita: Torino-Fiorentina potrebbe slittare a lunedì.

13:00José Mourinho guiderà la sua squadra in allenamento questo pomeriggio prima di Roma-Juventus. I calciatori e membri dello staff attendono l’esito del secondo giro di tamponi.

Leggi anche -> Inter, Zhang spalle al muro: le richieste di Inzaghi non lasciano scampo

12:50 – Alle ore 15:30 di questo pomeriggio, alla vigilia della 21a giornata di Serie A, ci sarà un’Assemblea di Lega convocata d’urgenza. Si discuterà dell’evenienza di proseguire il campionato per le prossime giornate a porte chiuse.