Nicola, l’allenatore delle imprese impossibili: le tre salvezze eroiche del mister

L’allenatore delle piccole autore di grandi imprese: Davide Nicola pronto ad una quarta eroica salvezza con la Salernitana.

Davide Nicola è stato chiamato da Iervolino e Sabatini per risollevare le sorti della Salernitana. Al termine del girone d’andata, la squadra campana sembrava spacciata alla retrocessione in Serie B, nonostante un calciomercato ricco di colpi.

Davide Nicola, allenatore della Salernitana
Davide Nicola, allenatore della Salernitana (LaPresse)

In dodici gare disputate, il tecnico ha conquistato 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Un bilancio più che positivo. La squadra granata ha voltato pagina passando da Colantuono a Nicola, con quest’ultimo pronto a compiere l’ennesima impresa e salvare una squadra quasi spacciata.

Negli ultimi anni, il tecnico si è distinto per aver salvato alcune formazioni sul filo del rasoio. Sicuramente, l’impresa più famosa è quella a Crotone. Al termine di quella pazza stagione con la società calabrese, Davide Nicola percorse in bicicletta 1300 km in nove giorni, partendo dalla regione del Sud per arrivare nei pressi di Torino. Ai tifosi della Salernitana, invece, ha promesso un’altra cosa.

Davide Nicola, l’uomo normale delle imprese eroiche

Davide Nicola, allenatore delle imprese salvezze
Davide Nicola, allenatore delle imprese salvezze (LaPresse)

Il mister della formazione campana ha compiuto tre imprese eroiche. La prima a Crotone, salvando il club dalla retrocessione all’ultima giornata utile, nel successo contro la Lazio e la conseguente sconfitta dell’Empoli, che scese in Serie B.

Un’altra grande impresa è quella compiuta a Genova, sotto la guida del Grifone. Nicola venne nominato nuovo allenatore del Genoa a dicembre 2019, con la squadra ultima in classifica. Alla 38esima giornata salvò il club dalla retrocessione.

Il terzo eroico salvataggio è quello del Torino nella stagione 2020-21, con una squadra granata in netta difficoltà. Nicola prese le redini del Toro a gennaio e dopo venti partite ottenne: 5 successi, 9 pareggi e 6 sconfitte. Il bottino gli permise di conquistare il quartultimo posto con 37 punti. Ma questo risultato non gli valse la conferma di Cairo.

Ora alla Salernitana, Davide Nicola sta compiendo un’impresa impossibile sulla carta. La squadra granata era praticamente data per spacciata, ma grazie a pareggi e successi importanti, la Salernitana si giocherà la permanenza in Serie A nello scontro diretto contro il Cagliari, in programma domenica all’Arechi. Fondamentale il successo casalingo contro il Venezia nel recupero della 20a giornata.