Napoli, voglia di rilancio: le strategie di mercato infiammano i tifosi

Il Napoli prepara i botti di mercato per essere protagonista nella prossima stagione, gli obiettivi di De Laurentiis fanno volare i tifosi.

Il Napoli dopo essere stato accreditato come l’anti-Inter all’inizio della passata stagione, è finito terzo. La squadra di Spalletti però è stata a lungo tra le prime due. Prima che i nerazzurri rimontassero e provassero la fuga ha infatti corso per tutta la parte iniziale della stagione come prima o, al massimo, a braccetto con il Milan. Qualcosa poi è andato storto, per l’ennesima volta. Ora dunque si cerca di capire dove intervenire per colmare quel gap e De Laurentiis sembra avere le idee chiare.

napoli de laurentiis calciotoday 20220526 LaPresse
Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli. (LaPresse)

Il calciomercato del Napoli quest’estate non può permettersi passi falsi. La piazza partenopea ha fame di vittorie e tutto intorno iniziano a fare troppo rumore le feste di Milano e Roma. I recenti successi di Milan e Roma, due squadre che negli ultimi anni sono state inferiori al Napoli, ma hanno saputo ritrovarsi e rilanciarsi, fino a portare a casa risultati importanti.

Il popolo napoletano non scende per le strade a festeggiare dal 2020. Fu Gennaro Gattuso a guidare la squadra che due anni fa regalò ai partenopei la gioia tanto attesa, con la vittoria sulla tanto odiata Juventus in finale di Coppa Italia. Ora però il Napoli sta vivendo una metamorfosi, lo sanno i tifosi e lo sa la società. La prossima stagione infatti non ci sarà più Insigne e probabilmente neppure Mertens, ormai ai margini. De Laurentiis non può sbagliare.

Calciomercato-Napoli: vietato sbagliare

napoli spalletti calciotoday 20220526 LaPresse
Luciano Spalletti, allenatore del Napoli. (LaPresse)

Il Napoli è dunque “costretto” a pensare in grande, ma stando sempre attento alla sostenibilitĂ  del mercato. Un compito non facile per la societĂ , ma De Laurentiis sembra avere le idee chiare. Non può non essere così, anche perchĂ© quando sei chiamato a sostituire due come Insigne e Mertens, i passi falsi non sono contemplabili. Se per Insigne sappiamo giĂ  tutto, il belga invece potrebbe finire su taccuino di Lotito. Sarri come ovvio che sia è un suo estimatore, ma lo snobismo che filtra da parte di ADL, potrebbe spingere il miglior marcatore della storia del Napoli a cambiare aria.

Si lavora dunque sugli esterni e i nomi intriganti fioccano. C’è un’ipotesi suggestiva che coinvolge un nome alla ricerca di riscatto e che in una piazza come Napoli potrebbe assumere tanti significati. Si tratta di Federico Bernardeschi. L’esterno d’attacco è infatti in scadenza con la Juventus, ma il suo contratto non verrĂ  rinnovato. Il nazionale azzurro a Torino non è mai riuscito a riproporre ciò che era stato in grado di fare a Firenze, ma a Napoli potrebbe trovare la voglia di riscatto che, vista la rivalitĂ  tra partenopei e juventini, ne potrebbe fare un idolo della curva.

Non solo Bernardeschi

Quello di Bernardeschi però non è l’unico nome in lizza per la fascia. Nelle ultime ore infatti si è fatta sempre piĂą insistente la voce su un forte interessamento per Gerard Deulofeu dell’Udinese. Lo spagnolo scalpita per lasciare il Friuli e su di lui ci sono però anche il Milan e la Lazio. Entrambe però potrebbero andare su altri profili, per la Lazio infatti potrebbe esserci proprio l’opzione Mertens a distogliere l’attenzione da Deulofeu, mentre sul fronte Milan il candidato piĂą forte ad oggi è ancora Berardi.

Intanto però l’agente dello spagnolo si è esposto a Radio Marte. Albert Botines infatti discutendo delle varie idee sul futuro del suo assistito ha affermato: “Il Napoli è un grande club e Gerard sarebbe senz’altro contento di venire. Ha una grande voglia di giocare la Champions League e sono sicuro che farebbe molto bene qui“.