Inter, che beffa per Zhang: neanche la Champions League sorride ai nerazzurri

L’ultima beffa per il patron dell’Inter Zhang, arrivata in uno dei momenti più delicati della stagione, non fa bene al morale della squadra.

L’Inter sta vivendo uno dei momenti più delicati della sua storia recente. Dopo il successo in campionato con Conte sono iniziati i guai finanziari. Il ridimensionamento che hanno portato le partenze dell’allenatore, oltre che di Lukaku e Hakimi, sono costate lo Scudetto, vinto come se non bastasse dai cugini rossoneri. La nuova stagione è cominciata e molte speranze vengono riposte anche su quello che potrà essere il percorso in Champions League, l’ultima notizia però non fa piacere a dirigenti e tifosi.

zhang inter champions league calciotoday 20220818 lapresse
Steven Zhang, presidente dell’Inter. (LaPresse)

Steven Zhang non sta attraversando un motivo esattamente “sereno”, per usare un eufemismo. Il patron dell’Inter infatti non solo deve fronteggiare una situazione molto complessa a livello di bilancio societario, ma lui stesso è stato ed è ancora al centro di diverse altre questioni economicamente spinose.

Il governo cinese lo marca stretto per conto dei suoi creditori ed il clima di insicurezza non può che riflettersi anche su tutto l’organigramma nerazzurro, fino al mister e ai giocatori stessi. Ora nonostante le recenti cessioni dei due baby-campioni, la situazione è ancora in bilico, ma anziché sorridere nemmeno la Champions League sembra aiutare i nerazzurri.

Inter, la nuova beffa arriva dalla Champions League

inter champions league calciotoday 20220818 lapresse
Simone Inzaghi durante un match di Champions League della passata stagione. (LaPresse)

L’Inter non sorride, o al massimo lo fa poco, anche guardando alla Champions League. Il fascino della competizione ed i guadagni potenziali in caso di accesso alle fasi ad eliminazione diretta restano ovviamente appetibili, ma l’ultima beffa va a ledere sostanzialmente il prestigio della seconda squadra di Milano. Zhang e la società però non si aspettavano di essere il club che guadagna meno in Italia.

A conti fatti i nerazzurri percepiranno dalla UEFA 36,4 milioni di euro, mentre il Milan ne incasserà 37,2, il Napoli 40,1 e la Juventus ben 50,6 milioni. Tutta “colpa” di una serie di fattori incidenti quali il ranking storico, riferito agli ultimi 10 anni, ma non solo. In parte il conteggio è deciso anche dal market pool, legato ai contratti TV dei singoli campionati, dove purtroppo la Serie A ha perso posizioni.