Champions League, sorteggio Final Eight: Juve contro City/Real, quarti e semifinali

Champions League, il sorteggio delle Final Eight per la massima competizione europea. Tutti gli accoppiamenti 

LIVE sorteggi Champions League (Getty Images)
Champions League, il sorteggio (Getty Images)

A Nyon sono andati in scena i sorteggi delle Final Eight di Champions League. Accoppiamenti non particolarmente fortunati per le italiane, soprattutto per il Napoli. La squadra di Gennaro Gattuso, nel caso in cui riuscisse ad eliminare il Barcellona al Camp Nou dopo l’1-1 dell’andata, se la dovrà vedere con la vincente di Bayern Monaco-Chelsea. Quasi sicuramente saranno i tedeschi i prossimi avversari degli azzurri, dato che Lewandowski e compagni hanno vinto la sfida d’andata in Inghilterra per 3-0.

La Juventus è costretta a ribaltare l’1-0 subito contro il Lione, per sperare di approdare ai quarti e vedersela con una tra Manchester City e Real Madrid. I ragazzi di Guardiola hanno battuto i Blancos per 2-1 al Santiago Bernabeu e potrebbero essere quindi i prossimi avversari dei bianconeri. Anche l’Atalanta dovrà affrontare un big match nelle Final Eight. La Dea se la vedrà infatti con il Paris Saint Germain di Mbappé e Neymar in gara secca. Chiuderà il tabellone dei quarti il match tra Lipsia e Atletico Madrid.

Sorteggiati anche gli abbinamenti per le semifinali. Nel caso in cui la Juventus riuscisse a battere il Lione e una tra City e Real, se la vedrà con Barcellona, Napoli, Bayern Monaco o Chelsea. Non è da escludere che, in caso di doppia impresa con i blaugrana e i bavaresi, saranno Mertens e Insigne a sfidare la “Vecchia Signora”. L’Atalanta, a caccia del colpo grosso con il PSG, se dovesse approdare in semifinale, se la vedrà con la vincente di Lipsia-Atletico Madrid.

Il sorteggio di Champions

12:30 – Si è concluso il sorteggio per le Final Eight di Champions League

12:28 – L’Atalanta se la vedrà contro Atletico Madrid o Lipsia se dovesse accedere in semifinale

12:28 – Juventus contro il Napoli nel caso arrivassero in semifinale

12:26 – L’Atalanta affronterà il PSG

12:25 – Il club che vincerà la partita tra Napoli e Barcellona sfiderà la squadra che vincerà la partita tra Bayern e Chelsea

12:25 – Il Lipsia se la vedrà con l’Atletico Madrid

12:24 – La vincente nella sfida tra Real Madrid e Manchester City sfiderà la vincitrice tra Lione e Juventus

12:24 – INIZIA IL SORTEGGIO 

12:23 – Il vice segretario della UEFA, Giorgio Marchetti riepiloga le metodologie del sorteggio. Ricordiamo che non è previsto alcun paletto tra le squadre dello stesso paese

12:20 – Sarà Paulo Sousa a pescare all’interno delle urne. L’allenatore ha dichiarato: “E’ importante la presenza della UEFA per queste Finals e sicuramente anche l’intervento del Portogallo che si è messo a disposizione per questo torneo. Anche per i club portoghesi deve essere un motivo di orgoglio e deve spingere a fare sempre meglio. La mia vittoria della Champions con la Juventus? Eravamo esperti, di più dell’Ajax, e l’obiettivo era quello di costruire la squadra per vincere anche a livello europeo.

12:10Giorgio Chiellini ha parlato prima dell’inizio dei sorteggi: “Durante il lockdown non è stato così facile rimanere così in forma soprattutto per i giocatori più anziani come me. E’ stato complicato per tutti, ma il lato positivo è stato quello di poter trascorrere del tempo con la famiglia.  Sono contento che il campionato in Italia sia ripartito e ora la testa è alla Serie A e poi alla Champions League” 

Champions League le informazioni per il sorteggio

In diretta da Nyon i sorteggi per le Final Eight di Champions League. All’interno dell’urna verranno pescati i nomi delle squadre ancora in gara, andando così a stabilire le sfide per i quarti, le semifinali e il club che giocherà “in casa” la finale del 23 agosto prossimo. A causa del Covid-19 il quadro degli ottavi non si è ancora concluso, Juventus, Napoli, Barcellona, Lione, Bayern Monaco, Chelsea, Manchester City e Real Madrid dovranno ancora disputare le gare di ritorno.

Nonostante non si abbia ancora a disposizione un elenco completo delle squadre che prenderanno parte ai quarti, nel sorteggio odierno si accoppieranno i club già qualificati, con quelli che vinceranno la propria sfida in programma tra il 7 e l’8 agosto. Sono ammessi incontri tra società della stessa nazione, possibile quindi che l‘Atalanta, già qualificata ai quarti per via del successo sul Valencia, affronti la Juventus o il Napoli nel caso almeno una delle due riuscisse ad eliminare rispettivamente Lione e Barcellona.

Potrebbe interessarti anche: Champions League, ritorno degli ottavi: la scelta dell’UEFA sugli stadi

Champions League, il percorso delle squadre in gara

Champions League, i risultati delle squadre in corsa (Getty Images)
Champions League, i risultati delle squadre in corsa (Getty Images)

Un posto nei quarti di finale, che si giocheranno dal 12 al 15 agosto in gara secca a Lisbona, l’hanno già ottenuto Atalanta, Atletico Madrid, Lipsia e Paris Saint Germain. Gli uomini di Gasperini, alla loro prima partecipazione nella competizione europea più importante per club, sono riusciti nell’impresa di qualificarsi come seconda, dopo aver perso le prime 3 gare del girone. Un pareggio e due successi hanno permesso alla Dea di qualificarsi agli ottavi, dove sono riusciti ad eliminare il Valencia con un 4-1 all’andata e un 3-4 al ritorno.

Avanti anche i Colchoneros di Simeone, secondi nel girone D alle spalle della Juventus e in grado di eliminare i campioni in carica del Liverpool con un 4-2 complessivo tra andata e ritorno, dopo tempi supplementari. Il Lipsia ha invece superato la finalista della scorsa edizione, il Tottenham, con un netto 4-0 totale. E’ passato infine anche il PSG, sconfitto dal Borussia Dortmund 2-1 in Germania e poi uscito vincitore con un 2-0 in Francia che ha permesso a Mbappé e compagni di strappare un pass verso le Final Eight.

Un traguardo che sperano di raggiungere anche Juventus e Napoli. I bianconeri devono recuperare l’1-0 subito in trasferta dal Lille con rete di Tousart. I partenopei, invece, tenteranno l’impresa al Camp Nou con il Barça dopo l’1-1 del San Paolo firmato Mertens e Griezmann. Sfida aperta anche tra Manchester City e Real Madrid, con gli inglesi che partono favoriti grazie al successo per 2-1 allo stadio Bernabeu. Zidane proverà a ribaltare il successo dell’andata, un compito molto più complicato per il Chelsea, uscito sconfitto per 3-0 in casa contro il Bayern Monaco.

Leggi anche -> Champions League, sedi delle finali dal 2021 al 2024: gli stadi ospitanti