Fantacalcio 21.a giornata Serie A, i consigli su chi schierare: la formazione

Fantacalcio, i consigli sulla formazione da scegliere per la 21.a giornata di campionato. Le scelte e le sorprese ruolo per ruolo.

Fantacalcio 21.a giornata Serie A, i consigli su chi schierare: la formazione
Fantacalcio 21.a giornata Serie A, i consigli su chi schierare: la formazione

Inizia stasera la 21ma giornata di Serie A che si apre con Fiorentina-Inter. Domani occhi puntati sul big match Juve-Roma. Domenica il Milan sfida il Crotone. Chiusura lunedì sera con Lazio-Cagliari. Una giornata così distribuita rende più difficili le scelte di formazione al Fantacalcio. Questi i nostri consigli.

I portieri da schierare

Il primo dei consigli, nomen omen, è proprio… Consigli. Il portiere del Sassuolo, 6.34 di media voto, è uno dei migliori nel suo ruolo. I neroverdi sfidano in casa lo Spezia senza Nzola. I liguri hanno segnato solo in una delle ultime tre partite in Serie A, il clean sheet non è così improbabile.

Fiducia anche a Gollini per Atalanta-Torino e a Musso, numero 1 dell’Udinese che sfida in casa il Verona. I bianconeri hanno subito 28 gol e risultano la squadra meno battuta fra quelle attualmente nella metà bassa della classifica. Musso ha mantenuto la porta inviolata finora in cinque presenze, comprese le ultime due partite contro Inter e Spezia.

Consigliato anche Pepe Reina della Lazio, che affronta il Cagliari in crisi di risultati. I sardi hanno segnato solo un gol nelle ultime quattro giornate, Reina contro il Cagliari non ha mai perso.

I difensori su cui puntare

Hakimi tra i difensori da scegliere al Fantacalcio (foto Getty)
Hakimi tra i difensori da scegliere al Fantacalcio (foto Getty)

I big di Inter e Milan sono una certezza. Hakimi, con una Fantamedia di 7.42, è un difensore con numeri da seconda punta: sei gol, tre assist, 20 tiri in porta. Una macchina da bonus, come Theo Hernandez che completa in media 2,12 dribbling a partita.

E’ una garanzia anche Acerbi della Lazio. Stesso discorso vale per Gosens dell’Atalanta, un altro jolly che porta spesso bonus al Fantacalcio.

Per quanto riguarda Juve-Roma, fiducia più a Danilo autore dell’assist a Cristiano Ronaldo per il 2-2 dell’andata che a Chiellini. Sul fronte giallorosso, Karsdorp è una scelta da confermare.

Nelle altre partite, da schierare Gianmarco Ferrari, una delle poche sicurezze nella difesa del Sassuolo. Con la sua media costante, può aiutare chi nella propria lega utilizza il modificatore difesa.

Infine, Tommaso Augello rappresenta una certezza della Sampdoria. Ranieri lo schiera praticamente sempre, ha saltato solo una partita per squalifica. Contro il Benevento si troverà presumibilmente a fronteggiare Iago Falque, e potrebbe anche regalare un bonus da aggiungere al gol e ai due assist registrati finora in stagione.

Leggi anche – Lazaar svincolato: un top club di Serie A sulle sue tracce

Fantacalcio, le scelte a centrocampo

Fantacalcio, le scelte a centrocampo: c'è anche Zaccagni (foto Getty)
Fantacalcio, le scelte a centrocampo: c’è anche Zaccagni (foto Getty)

A centrocampo, non si può non puntare su Barella, il “tigre nel motore” dell’Inter (6,57 di Fantamedia). Da schierare anche Calhanoglu che dovrebbe tornare titolare nel Milan contro il Crotone. Potrebbe anche subentrare, con un’elevata probabilità di essere determinante anche su calcio piazzato.

Nella lista degli “hakuna matata”, i centrocampisti da schierare senza pensieri, Milinkovic-Savic e Luis Alberto che in casa ha segnato quattro gol quest’anno e in stagione ha distribuito 662 passaggi precisi su 834 tentati. Ai due gioielli della Lazio si unisce Zaccagni del Verona, che Juric continuerà a schierare come trequartista anche per effetto dei 30 dribbling riusciti.

Si prospetta appassionante in questa zona la sfida tra Juve e Roma. Da una parte, è sempre più una prima scelta McKennie: prezioso in difesa (55 duelli vinti), utile in attacco con propensione al bonus. Un motivo per schierarlo, che vale anche per Chiesa. Dall’altra, difficile rinunciare a Mkhitaryan (9 gol e 8 assist in 19 presenze) e al rigorista Veretout.

Consigliati anche Traoré del Sassuolo, più continuo dello scorso campionato, e Pereyra, jolly dell’Udinese che si prenderà la scena vista l’assenza di De Paul.

Leggi anche – Kessiè, Milan pronto a rinnovargli il contratto: i dettagli

Le prime scelte in attacco al Fantacalcio

I big ci saranno, ed è una garanzia per i Fantallenatori. Romelu Lukaku (14) e Lautaro Martínez (10) hanno segnato 24 gol in questa Serie A, tre in più di quelli realizzati da tutta la Fiorentina. Inoltre, il belga potrebbe raggiungere le 300 reti fra club e nazionale (è a 298). Lasciarli fuori è impossibile. Stesso discorso per Ibrahimovic, nonostante il rigore sbagliato a Bologna. Un centravanti che in 10 partite ha segnato 12 gol su 22 tiri in porta va schierato sempre e comunque.

Cristiano Ronaldo, che compie 36 anni e viene ora rimpianto dal Real Madrid, non segna da tre partite in campionato. Ma non si può tener fuori lui o Morata, che cerca il primo gol o il primo assist contro la Roma. Tra i giallorossi, la scommessa è Borja Mayoral che ha realizzato realizzato sei reti nelle sue prime cinque presenze da titolare. Nessun giocatore ha mai fatto meglio in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.

Nell’Atalanta, occhi puntati su Zapata. Il prossimo gol infatti lo renderebbe il settimo giocatore nella storia del club a raggiungere i 50 gol in Serie A. Intrigante il duello a distanza con Belotti, unico giocatore ad aver segnato più di tre gol in questa Serie A sia di destro, sia di sinistro. A proposito, con il “salva-Genoa” Ballardini è ri-esploso Mattia Destro. Se fosse lui la sorpresa di giornata a Napoli? Nel dubbio, si può schierare al Fantacalcio.