Champions League, lo studio rivela il vincitore: alla Juve serve un miracolo

Secondo uno studio statistico di un sito americano, è stato predetto chi vincerà la Champions League: male le italiane, la Juventus non rientra tra le favorite.

champions league juventus
Cristiano Ronaldo Juventus Champions League

Vincere la Champions è un sogno di tutte le 32 squadre che partecipano ad ogni edizione alla competizione. Ci sono club che hanno per obiettivo minimo quello di arrivare in finale, altri invece provano a giocare spensierati e fare il massimo finché è possibile. Il percorso per arrivare fino in fondo è tortuoso, pieno di insidie, e a volte le outsider fanno vittime illustre, come accaduto lo scorso anno al Lione. I pronostici nel calcio sono fatti per essere ribaltati. Ma è proprio quello che il Manchester City spera non accada.

Infatti, uno studio del sito web americano FiveThirtyEight, ha predetto i passaggi del turno delle 16 squadre che da stasera giocheranno gli ottavi di finale di Champions League. Inoltre, è stata data una percentuale ad ognuna sulla vittoria finale della coppa.

Leggi anche >>> Juventus, paura Covid in Portogallo: lo scenario per i bianconeri

Champions League, Manchester City favorito: Juventus con poche chance

guardiola rinnovo
Guardiola, allenatore del Manchester City (GettyImages)

Secondo quanto riportato dall’analisi statistica, i Citizens hanno quasi il 70% di possibilità di vincere il doppio confronto agli ottavi di finale contro il Borussia Monchengladbach. Inoltre, proprio il Manchester City è il favorito per la vittoria della Champions League, con il 37% di probabilità sulla vittoria della finale. Decisamente inferiore il punteggio stabilito da FiveThirtyEight a Barcellona e Bayern, rispettivamente la seconda e la terza che potrebbero contendere la coppa alla formazione di Guardiola.

Secondo questo studio, le italiane non sarebbero attrezzate e avrebbero poche chance di vincere la ex Coppa dei Campioni. La Juventus ha uno dei punteggi più alti del passaggio del turno contro il Porto, ma le possibilità di vincere la finale in programma ad Istanbul sono del 5%. L’Atalanta, invece, ha appena il 2% di possibilità e la Lazio meno del 1%. Insomma, le italiane non sono per nulla favorite. D’altronde, i biancocelesti sono dati quasi per spacciati contro i bavaresi: appena il 22% di possibilità di superare gli ottavi.

Come funziona l’analisi di FiveThirtyEight

Il portale web statunitense stima la forza complessiva della squadra assegnando un punteggio SPI. Questo valore è determinato da una valutazione offensiva – l’aspettativa di reti segnate – e una difensiva – l’aspettativa di reti subite. E infatti, secondo questi calcoli, il Manchester City ha il miglior punteggio SPI. I bianconeri, invece, sono appena noni in questa classifica.