Juventus, fuori dalla top 10 dei club con più valore (Getty Images)
La Juventus è uscita dalla top 10 dei club con più valore in Europa. Un’analisi condotta dalla società KPMG ha permesso di stilare una classifica completa
Uno studio condotto dalla società KPMG ha rivelato i 32 club con il maggior valore in Europa. Diversi i parametri valutati per stilare una classifica completa: potenziale calcistico, redditività, valore dei diritti televisivi e infine la popolarità sui social.
Tutti i calcoli sono stati effettuati prima dell’arrivo del Coronavirus che, secondo il partner di KPMG, Andrea Sartori, ha portato ad un calo dei valori complessivi del 25%. Presenti anche i club italiani, con la Juventus che è stata superata dal Paris Saint Germain (l’Arsenal è rimasto più avanti) nonostante il +12% rispetto allo scorso anno. I bianconeri sono usciti dalla top 10, piazzandosi all’undicesimo posto, a causa del rapporto tra stipendi e ricavi operativi pari al 71%, il peggiore tra tutti i 10 club che li precedono in classifica.
Potrebbe interessarti anche: Juventus su Boga: possibili scambi con il Sassuolo, sfida al Milan
Al primo posto svetta il Real Madrid, con un valore complessivo di quasi 3 miliardi e mezzo di euro. Dopo la Juventus, come club italiano, troviamo l’Inter, che è passata da 692 milioni a ben 983 segnando un aumento del 42%. Risultati positivi anche per Roma (+17%) e Napoli (+4%), più avanti rispetto al 2019. Male il Milan che perde il 5% e si posiziona al 22° posto, meglio la Lazio con un +11%.
Leggi anche -> Serie A, il valore di Cristiano Ronaldo, Lukaku e degli altri big: le stime KPMG
L’Inter sta lavorando al proprio futuro ed in tal senso arrivano notizie significative. I nerazzurri,…
Il calciomercato è finito da oramai qualche settimana, eppure la situazione legata al futuro di…
Delle gravi irregolarità finanziarie costano a dir poco caro ad un club che deve fare…
Importanti novità relative all'arrivo dello svincolato di lusso che sta per siglare un nuovo accordo…
Per Walter Mazzarri, dopo il deludente ritorno al Napoli, si possono spalancare le porte per…
Novità interessanti per quanto riguarda il futuro di Stefano Pioli: spunta già il possibile sostituto…