Inter, Eriksen fra i dieci migliori playmaker al mondo: la classifica di Four Four Two

La rivista Four Four Two ha inserito Eriksen e Gomez tra i dieci migliori playmaker, quelli che un tempo si sarebbero definiti i “numeri 10” nel calcio moderno.

Inter, Eriksen fra i dieci migliori playmaker al mondo: la classifica di Four Four Two
Inter, Eriksen fra i dieci migliori playmaker al mondo: la classifica di Four Four Two

La rivista Four Four Two si è divertita a creare una classifica dei dieci migliori playmaker, quelli che un tempo si sarebbero definiti i “numeri 10” nel calcio moderno. Ovvero in attività in questa stagione. Due le presenze nella Serie A italiana, con profili diversi e soprattutto un impiego molto diverso.

Al nono posto, dietro la rivelazione dell’Aston Villa Jack Grealish (tre gol e tre assist già in questa stagione) c’è infatti Christian Eriksen. Ma il danese dell’Inter ha segnato solo un gol e fornito due assist l’anno scorso, un passo indietro notevole rispetto agli standard a cui aveva abituato i tifosi del Tottenham. La qualità del giocatore non si discute, chiedere ai tifosi dell’Inghilterra che l’hanno visto trascinare la sua Danimarca alla vittoria, ma Conte potrebbe prendere strade diverse. Tra i due non sembra si sia creata un’effettiva alchimia.

Al sesto posto figura invece il leader indiscusso dell’Atalanta di Gasperini: il “Papu” Gomez che ha segnato 58 gol a cui ha aggiunto 69 assist in 239 presenze in maglia nerazzurra. E’ l’uomo che ha incarnato i grandi sogni della squadra di Gasperini, arrivata a pochi minuti dall’eliminazione del PSG in Champions League.

Interessante anche la presenza di due giovani che si stanno facendo strada nel calcio che conta, segno che per il futuro si potranno vedere sempre più giocatori occupare una posizione che qualche tempo fa sembrava quasi scomparsa.

Si tratta di Martin Odegaard che il Real Madrid ha ingaggiato a quindici anni e che quest’anno ha deciso di trattenere dopo una stagione in prestito alla Real Sociedad. E di Giovanni Reyna (settimo), diciassettenne del Borussia Dortmund che ha segnato già due reti nelle prime cinque partite della stagione. Insieme a Jadon Sancho, Erling Haaland e Jude Bellingham, la linea verde dei gialloneri promette meraviglie.

Leggi anche – Milan, Roback tra i migliori talenti mondiali: la classifica del Guardian

Eriksen, Gomez e molta Premier League: i migliori numeri 10

Eriksen, Gomez e molta Premier League: i migliori numeri 10
Eriksen, Gomez e molta Premier League: i migliori numeri 10

Nella classifica della rivista Four Four Two, la Premier League la fa da padrona. Quattro stelle impegnate nel campionato inglese occupano infatti le prime cinque posizioni. Al quinto figura Kai Havertz, che probabilmente fra qualche anno potremo trovare in testa ad un’omologa graduatoria. Elegante, dotato, freddo sotto porta, ha tutto per brillare allo Stamford Bridge e l’ha già dimostrato.

Al quarto posto la rivista ha scelto Bruno Fernandes, punto di riferimento del Manchester United che ha trascinato alla qualificazione in Champions League- L’impatto del portoghese sui Red Devils a molti ha ricordato quello di Eric Cantona all’inizio degli anni Novanta.

Sul podio troviamo James Rodriguez, tornato ad abbracciare il tecnico che più l’ha saputo valorizzare, Carlo Ancelotti, e già perfettamente inserito nell’attacco dei Toffees che gli consente di portare palla nelle zone di campo in cui riesce ad essere decisivo.

Al secondo posto Kevin De Bruyne che, contrariamente a James, sta evolvendo in una mezzala o quasi registra arretrato per poi avanzare palla al piede da trequartista vero e proprio. Da quando è arrivato al City nel 2016, nessuno in Premier League ha servito più assist di lui.

Ma questo dato e il suo talento senza confini non bastano a dargli il primo posto che in questa classifica spetta a Thomas Muller, completamente rinato al Bayern Monaco dopo la decisione della società di licenziare Kovac e affidare la panchina a Hansi Flick.

Il tecnico rimette Muller al centro della scena, e il tedesco lo ripaga con 26 assist in 50 presenze complessive nella scorsa stagione. Non avrà la tecnica di De Bruyne, ma un giocatore in quel ruolo deve soprattutto facilitare il compito degli attaccanti, aiutare la squadra ad andare in gol. Ed è difficile trovare qualcuno che negli ultimi 12 mesi abbia saputo farlo meglio di Thomas Muller.

La classifica di Four Four Two

  1. Thomas Muller, Bayern Monaco
  2. Kevin de Bruyne, Manchester City
  3. James Rodriguez, Everton
  4. Bruno Fernandez, Manchester United
  5. Kai Havertz, Chelsea
  6. Papu Gomez, Atalanta
  7. Giovanni Reyna, Borussia Dortmund
  8. Martin Odegaard, Real Madrid
  9. Christian Eriksen, Inter
  10. Jack Grealish, Aston Villa

Leggi anche – Ibrahimovic, patto col Diavolo: Milan in Champions e rinnovo