Mattia Agnese, chi è il vincitore del Fifa Fair Play. Gullit: “Sei un eroe”

Mattia Agnese, chi è il vincitore del Fifa Fair Play. L’elogio di Ruud Gullit: “Sei il mio eroe”. Anche Cosimo Sibilia presidente dei Dilettanti, si congratula con il giovane

C’è l’Italia di cui essere orgogliosi e di belle speranze nel premio ‘Best Fifa Fair Play‘ assegnato a Mattia Agnese. Il classe 2003, infatti, ha realizzato il gol più importante della sua carriera, ovvero quello di salvare la vita ad un suo avversario che in campo aveva avuto un malore. Il tutto è successo a gennaio quando è sceso in campo con la sua Ospedaletti che affrontava la Cairese. Ad un certo punto il suo avversario cade a terra e non riusciva a respirare. Solamente un pronto intervento dello stesso Mattia ha riuscito ad evitare il peggio: l’ha messo subito in posizione di sicurezza e gli ha tirato fuori la lingue evitando che potesse soffocare.

Tantissimi i messaggi di elogio per il giovane italiano (e non potrebbe essere altrimenti). A consegnarli il prestigioso premio, via ‘Skype‘, è stato l’ex leggenda olandese Ruud Gullit che lo ha definito un “eroe“. Anche Cosimo Sibilia, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, ha fatto i complimenti al diciassettenne: “Mi sono commosso. Il suo gesto fa capire che in questo sport ci sono dei veri valori che devono essere trasmessi. Presto sarà con noi al raduno delle Rappresentative della Lnd“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Lewandowski vince il Best FIFA Football Awards: sconfitti Messi e Ronaldo

Mattia Agnese, chi è il vincitore del Fifa Fair Play

Mattia Agnese (Getty Images)

Mattia, 17 anni, è un tifoso dell’Inter e spera un giorno di giocare nella Nazionale maggiore e cantare l’inno di ‘Mameli‘. La bella notizia è che lui ed il ragazzo a cui ha salvato la vita sono rimasti in contatto e sono diventati amici.

LEGGI ANCHE >>> Fifa world player 2020: i finalisti per il Miglior calciatore

Non solo: ha dichiarato che nei suoi giorni liberi vedeva dei video su ‘YouTube’ di primo soccorso. Ed è per questo motivo che, da quanto ha appreso, ha potuto salvare la vita all’avversario senza seguire nessun corso realizzando uno dei gol più importanti della sua giovane carriera.