Il+Bayern+Monaco+%C3%A8+il+miglior+club+del+2020%3A+la+classifica+di+IFFHS
calciotodayit
/2021/01/19/bayern-monaco-miglior-club-2020-classifica-iffhs/amp/
Calcio Estero

Il Bayern Monaco è il miglior club del 2020: la classifica di IFFHS

È il Bayern Monaco il miglior club del 2020 secondo la speciale classifica stilata dalla IFFHS. L’organismo riconosciuto dalla Fifa premia i tedeschi, che nell’anno solare hanno messo in fila le big d’Europa. Non mancano le sorprese per le italiane.

Il Bayern Monaco è la migliore squadra del 2020. La classifica stilata dall’IFFHS, importante organismo riconosciuto dalla Fifa, ha incoronato il club Bavarese, che nell’anno solare ha vinto la Champions League e la trentesima Bundesliga. Traguardi prestigiosi per una società che ha lasciato le briciole alle avversarie, e che anche in Supercoppa Europea ha dimostrato di non conoscere battute d’arresto. Una stagione da incorniciare che era iniziata male e che ha avuto il punto di svolta con l’avvento in panchina di Hans-Dieter Flick. Da quel momento solo vittorie e un riconoscimento che già era stato vinto nel 2013.

Alle spalle dei “Die Roten” non mancano le sorprese. Sul secondo gradino del podio è infatti salito il Palmeiras, mentre al terzo posto è stato scelto il Paris Saint-German, che grazie alla finale di Champions ha raggiunto nella speciale classifica Club World Ranking il miglior piazzamento negli ultimi 25 anni. Non mancano le italiane, e nella graduatoria stilata tenendo conto delle vittorie, dei trofei e di valori stabiliti in base al prestigio dei trofei, il risultato è sorprendente.

Leggi anche: Bayern Monaco, futuro Alaba: Flick sincero sull’addio al difensore

Classifica IFFHS 2020, vince il Bayern Monaco e brilla l’Inter: prima fra le italiane

L’Inter è prima fra le italiane nella classifica IFFHS (Getty Images)

Non mancano le italiane nella classifica dell’IFFHS che ha premiato il Bayern Monaco. Al quarto posto infatti si è piazzata l’Inter di Antonio Conte, che ha superato la Juventus. Non solo, davanti ai bianconeri si è piazzato anche il Milan, al sesto posto dopo il Manchester City, prima fra le inglesi. I bianconeri di Andrea Pirlo sono solo al settimo posto, a testimonianza di un 2020 non brillantissimo nonostante lo scudetto. In Napoli è ventunesimo e subito dopo c’è l’Atalanta. Roma e Lazio invece sono lontane. I giallorossi sono al trentesimo posto, mentre la squadra di Simone Inzaghi al trentottesimo. E le spagnole? Real Madrid e Barcellona neanche tra le prime dieci. C’è il Siviglia, premiato con l’ottava posizione grazie ai successi europei.

Francesco Palermo

Share
Published by
Francesco Palermo

Recent Posts

  • Serie A

Fonseca accende Roma-Juventus: “Spalletti ha dato identità, Yildiz come Francescoli”

Daniel Fonseca alla Gazzetta: Roma-Juve, Yildiz come Francescoli, il nodo Vlahovic e il futuro di…

1 mese ago
  • Serie B

Petagna, la rinascita dopo il buio: “Solo e lasciato da tutti, mi ha salvato mio figlio”

Andrea Petagna racconta l’anno e mezzo più difficile della sua vita tra solitudine, stop e…

1 mese ago
  • Serie A

Inter-Juve, Chivu ritrova Spalletti: “Niente presunzione, conta l’orgoglio”. E l’Olimpiade entra nello spogliatoio

Chivu verso Inter-Juve: il ricordo dell’andata, gli elogi a Spalletti e il messaggio su Brignone,…

2 mesi ago
  • Serie A

“Tutti d’accordo, ma non cambia nulla”: Conte vince, punge Allegri e riapre il caso

Antonio Conte dopo Napoli-Fiorentina: la Panchina d’Oro, la stoccata ad Allegri e il tema del…

2 mesi ago
  • Calcio

Ribery choc, confessione orribile: “Gamba quasi amputata”, cosa gli è successo

Franck Ribery è stato uno dei migliori calciatori degli ultimi 20 anni: ha raccontato una…

2 mesi ago
  • Calciomercato

Calciomercato Juventus, Chiellini chiude su En-Nesyri: “Trattativa finita”

Dopo il 3-0 al Napoli, la Juventus fa chiarezza sul mercato: Chiellini chiude la porta…

2 mesi ago