Coppa Italia: addio all’Olimpico per la finale, scelta la nuova sede

Coppa Italia. Niente più finale all’Olimpico di Roma nel 2021. Deve ancora arrivare l’ufficialità dalla Lega di Serie A ma è molto probabile che la manifestazione si sposterà in un altro stadio d’Italia.

La finale della Coppa Italia 2020-2021 non si svolgerà nella capitale. Non è ancora ufficiale, ma sembra che i vertici della Lega di Serie A abbiano preso la decisione. Motivo? Non si può utilizzare il manto erboso dell’Olimpico oltre il 18 maggio (la finale si svolgerebbe il giorno dopo) perché la Uefa vuole in consegna l’impianto proprio da quel giorno, in vista della gara inaugurale dei prossimi Europei 2021 tra Italia e Turchia che si svolgerà l’11 giugno.

Qualora il campionato dovesse finire oltre quella data, le prossime gare della Roma e della Lazio si giocheranno in trasferta. Dopo tredici anni l’Olimpico di Roma non sarà la prossima sede della finale di Coppa Italia. Molto probabile il trasferimento a San Siro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Roma, Friedkin prepara il colpo Castrovilli: il piano

Coppa Italia, l’ultima volta a Milano vinse la Roma

San Siro tornerà ad ospitare la prossima finale di Coppa Italia nel 2021 (Getty Images)
San Siro tornerà ad ospitare la prossima finale di Coppa Italia nel 2021 (Getty Images)

L’ultima volta in cui fu giocata una finale a Milano era il 2007. Si sfidarono Roma ed Inter. Prima gara all’Olimpico: i giallorossi annientarono l’Inter per ben sei reti a due (per i ‘lupi’ doppietta di Panucci poi gol di Totti, De Rossi, Perrotta e Mancini. Per i neroazzurri doppietta di Crespo).

Il ritorno si giocò proprio al ‘Meazza’: 2-1 per la squadra di Roberto Mancini (gol di Crespo e Cruz, per la Roma rete di Perrotta). Ad alzare il trofeo furono proprio i ragazzi di Luciano Spalletti grazie alla netta vittoria della partita di andata.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, subito cinque cessioni: la lista degli esuberi